I differenti utilizzi di cuffie Bluetooth e degli auricolari
L’audio e la musica sono due componenti che non possono essere separati se si guarda alla qualità del suono, specie se le cuffie occorrono a mettere insieme qualità dell’immagine e suono. Chi utilizza le cuffie per la TV sa benissimo che i due fattori non possono essere separati.
Ad oggi cuffie e auricolari sono molto diffusi, le persone le impiegano quando fanno jogging oppure quando si trovano sui mezzi pubblici, il buon suono è una parte importante per molte persone che quotidianamente ascoltano musica da smartphone, MP3 e per godersi spettacoli e film in TV.
Quindi come fare per scegliere le migliori cuffie wireless?
Bisogna sapere che la tecnologia che c’è dietro ogni tipo di strumento elettronico, è una parte che va presa in considerazione perché è questa che va a determinare la qualità del suono e quindi una migliore prestazione delle cuffie.
Cosa tenere in considerazione quando si scelgono cuffie o auricolari Bluetooth wireless
Quando si devono scegliere un paio di cuffie o degli auricolari Bluetooth occorre pensare immediatamente ad una serie di fattori da prendere in considerazione, oltre alla tecnologia che si è detto essere molto importante per la qualità di questi gadget.
Il formato è da tenere presente, delle cuffie troppo grandi non andranno bene per alcune persone, mentre saranno consone per altre. La lunghezza dei fili è un altro elemento da tenere in considerazione specie se con gli auricolari avrete necessità di spostarvi. Come detto molte persone si muovono costantemente portando con loro smartphone, MP3 o altri dispositivi e ascoltando musica mentre fanno altre attività, quindi i fili devono poter essere di una misura che non disturbi queste attività ma anche garantire la sicurezza e non appesantire chi indossa auricolari o cuffie.
Ad oggi questo secondo problema nella gestione delle cuffie o degli auricolari, è quasi sparito grazie alla tecnologia che in tal senso negli ultimi anni ha fatto passaggi importanti per mantenere un alta qualità del suono senza il fastidio dei fili che possono disturbare le attività quotidiane svolte dalle persone.
La tecnologia wireless è applicata anche al comparto audio e viene utilizzata anche nelle cuffie Bluetooth, da principio era sub-par, e ciò consentiva una grande chiarezza e qualità rispetto alle tradizionali cuffie cablate.
Consigli per l’acquisto di Cuffie per la TV
Vedendo le differenti componenti da tenere in considerazione per l’acquisto di cuffie e/o auricolari Bluetooth il primo consiglio che intendiamo fornire è quello sulle cuffie Sennheiser RS 195.
Sennheiser RS 195 – Vedi prezzo o acquista
Le Sennheiser RS 195 superano per qualità ed immagine il modello RS 220 e sono state progettate per essere più eleganti e moderne possibile, ciò avviene sul versante estetico, invece su quello della qualità queste cuffie offrono tutto ciò che si possa desiderare, ciò include una stazione di base con due ingressi analogici e digitali, e sono studiate come fossero delle attrezzature professionali e questo consente loro di avere un incredibile acustica che prosegue sulla tradizione dell’azienda capace di fornire la migliore qualità possibile.
Nel Kit alla vendita generalmente si trovano anche all’interno delle cuffie 2 batterie ricaricabili NiMH. Le batterie sono rimovibili ma chi acquista può anche decidere di mantenerle all’interno del dispositivo e quindi di ricaricarle, il che è estremamente comodo.
La durata delle batterie varia dalle 6 alle 8 ore a seconda di quanto attivo sia il loro impiego.
Sony MDRRF985RK
Altro valido modello è quello delle cuffie Sony MDRRF985RK.
Le Sony MDRRF985RK Wireless RF Headphones sono insieme economiche e di grande qualità.
Il loro comfort è grande e riescono a trasmettere un segnale pieno, si parla di radio frequenze, al pari delle Sennheiser 120s, possono trasmettere il segnale attraverso i muri, questo consente di spostarsi e di mantenere inalterata la qualità del suono.
Unica pecca di queste cuffie che sono per prezzo molto convenienti, viene riportata da molti fruitori del prodotto. Il difetto maggiormente riscontrato è quello di un fruscio costante quando ci si sposta da una stanza all’altra. Bisogna quindi che si tenga conto di questo aspetto qualora decideste di acquistare le cuffie Sony MDRRF985RK.
Ecco dei modelli più interessanti per tv
Le cuffie che vedete in basso sono le più vendute su amazon oltre ad essere le più recensite, indipendentemente dalla fascia di prezzo. Cliccando su ciascun modello potete trovare molte recensioni degli utenti che le hanno acquistate, in modo da avere un parere molto veritiero.
Qualità wireless-Bluetooth
La qualità è importante e la migliore qualità proviene da dispositivi con tecnologia wireless/ Bluetooth. Per la maggior parte degli scopi, tuttavia, un dispositivo Bluetooth TV wireless rappresenta la soluzione ideale specie se questa tecnologia è integrata ai migliori prodotti presenti sul mercato pur tenendo conto delle loro fasce di prezzo.
I costi sono un elemento che deve essere tenuto in considerazione, come visto per i due modelli di cuffie wireless e Bluetooth proposti sopra, alcuni difetti di prestazione possono essere connessi al prezzo dello strumento quindi molto nella scelta tra le diverse cuffie, dipende da quali prestazioni si vogliono ottenere. Se amate guardare dei film con delle comode e pratiche cuffie in testa allora ci sono appunto dei fattori da considerare oltre a quello del prezzo, un altro fattore è quello della durata e autonomia della batteria.
Le cuffie Sennheiser RS120s, per esempio, hanno una durata della batteria di circa 10 ore. Il modello RS170s, invece, vantano oltre 16 ore di durata della batteria, infine le cuffie modello RS185s hanno una durata che arriva fino a 24 ore. Un altro elemento da tenere in considerazione è quello della durata della trasmissione, alcune cuffie hanno trasmettitori FM e negli spostamenti da un area all’altra come visto, il suono in taluni modelli va via via disturbandosi, se è un qualcosa a cui si tiene va considerato anche questa particolarità. Filmati e suono non si possono scindere e la qualità intesa in maniera totale, riguarda sia l’una che l’altra cosa. Quindi per godersi un film in TV, anche il suono deve accompagnare la risoluzione di un immagine di un certo tipo di conseguenza le cuffie che si andranno a scegliere saranno quelle relative allo standard della qualità dell’immagine del proprio apparecchio televisivo.
Se si pensa al Surround ad esempio si comprende quanto le due tipologie di qualità associate (visuale e del suono) risultino importanti per chi vuole ottenere prestazioni alte dai propri dispositivi, ciò vale anche in riferimento al sistema Soundbar che si trova sulla TV e che produce un suono ottimale. Di conseguenza prima di qualunque acquisto di cuffie Bluetooth e wireless conviene calcolare tutti questi fattori.
Bassi, FX e Amp | Amp. e FX per chit. | Mixer | |
Batterie e Perc | Strumenti per DJ | ||
|
|||
Microfoni | Lighting | Tastiere e Pianoforti |