Casse wifi: le migliori casse wireless

Casse wifi: le migliori casse wireless

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Anche se la tecnologia audio senza fili non è proprio recente, in questi ultimi anni è diventata sempre più diffusa grazie a sistemi e prodotti che utilizzano la connessione Wi-Fi piuttosto che Bluetooth. La tecnologia Wi-Fi offre una qualità audio migliore rispetto alla tecnologia Bluetooth consentendo l’utilizzo di uno smartphone, tablet o PC come un telecomando per selezionare la musica, sopratutto se si utilizzano servizi come Spotify o Pandora.

Sonos è uno dei brand più conosciuti nel settore audio Wi-Fi, ma il mercato ha visto crescere concorrenti di tutto rispetto, ad esempio sono molto interessanti i diffusori Echo, che combinano la tecnologia audio wireless con il controllo vocale e domotica di Amazon. Ora anche Google e Apple si sono attivati per fare concorrenza ad Amazon e i suoi sistemi echo.

Google Chromecast Audio

In termini economici il nostro lettore musicale Wi-Fi preferito è il Chromecast audio di Google che costa circa 35 euro. Il Chromecast audio è dotato della funzione multiroom, è compatibile con Spotify e supporta l’audio ad alta risoluzione. Su un dispositivo Android funziona con qualsiasi applicazione audio mentre con iOS bisogna assicurarsi che sia compatibile con alcune app, fortunatamente è compatibile con Spotify, Pandora, iHeartRadio, Google Play Music, Deezer e tante altre.

Il piccolissimo streamer trasforma qualsiasi stereo dotato di porta AUX-in in un sistema musicale wireless dotato della funzione multiroom e la riproduzione a 24 bit / 96 kHz. Oltre Chromecast, Echo e Sonos troviamo i modelli Bose SoundTouch , Denon HEOS 1 con la sua batteria opzionale, Raumfeld One S e tanti altri modelli. In un mercato che diventa sempre più vasto si potrebbe fare confusione su cosa è meglio acquistare ma noi siamo quì per schiarirvi le idee.

Prima di acquistare

Assicuratevi che il modello scelto supporti la vostra musica e le vostre applicazioni audio preferite anche se quasi tutti supportano Pandora e Spotify o la musica memorizzata in iTunes, Google Play Music e Amazon Music. Assicuratevi che la vostra scelta funzioni con i dispositivi utilizzati e con il sistema operativo. Di solito sono compatibili con Android e iOS, ma con diversi livelli di compatibilità. Per esempio Chromecast audio funziona con tutte le applicazioni su Android, ma solo con alcune su iOS mentre il sistema di sintonizzazione Trueplay Sonos funziona solo su iPhone, mentre non funziona sui dispositivi Android.

La tecnologia Wi-Fi è migliore di quella Bluetooth per lo streaming della musica in più stanze della casa. Tutti i prodotti Sonos possono lavorare insieme proprio come MusicCAST di Yamaha, LG Music Flow e Bose SoundTouch. I prodotti Google Cast sono compatibili con tutti i marchi. Il nostro consiglio è quello di orientarvi su aziende che rilasciano spesso gli aggiornamenti per i loro prodotti affinchè le funzionalità migliorino nel tempo. Ad esempio Bose nel 2015 ha rilasciato un aggiornamento per SoundTouch aggiungendo il supporto per Spotify e Sirius XM, così come la compatibilità con i file audio FLAC ad alta risoluzione oppure Google ha aggiunto il supporto multiroom per i prodotti Chromecast audio.

I migliori sistemi e casse wifi  

Casse wifi Sonos Play:5 – Vedi prezzo o acquista

Il Sonos Play:5 è il miglior speaker della società che offre una perfetta sinergia tra il software e l’hardware. Le App Sonos sono facili da utilizzare e anche se questo modello non è tra i più economici è tra i migliori. Se cercate una versione più conveniente potete dare un occhiata al modello Sonos Play:1 o rimanendo allo stesso livello al Sonos Play:3.

Pro: singolo altoparlante in streaming sistema audio; controllato da qualsiasi iPhone, iPod Touch, iPad o smartphone Android utilizzando una applicazione gratuita; il suono impressiona nonostante sia uno speaker compatto che ha un bel design; i flussi sono basati su web radio e servizi audio, oltre alla propria collezione di musica digitale da qualsiasi Mac, PC o unità NAS; la configurazione è abbastanza semplice, soprattutto se si ha già di un sistema Sonos; espandibile fino a 31 camere aggiuntive (con l’acquisto di altri Sonos aggiuntivi).

Contro: Mentre il Sonos Play: 5 può interagire via wireless con altri prodotti Sonos, è necessaria una connessione cablata o l’accessorio wireless bridge $ 49 se è l’unico componente Sonos.

Casse wifi Amazon Echo / Echo Dot

Gli speakers Echo ad attivazione vocale di Amazon sono stati introdotti nel mercato nel 2014 fino ad essere definiti gli altoparlanti intelligenti. Le casse wifi Eco Dot e Amazon Tap oltre alla capacità di trasmettere qualsiasi audio Bluetooth da uno smartphone o tablet, sono compatibili con Spotify, TuneIn, Amazon Prime Musica, Pandora e altre applicazioni. Echo Dot permette di ascoltare la musica dagli altoparlanti o dal sistema audio.

Pro: La funzione intelligente a comando vocale di Amazon è futuristica, pratica e accessibile e l’aumento di funzioni e integrazioni fa crescere il potenziale della Echo.

Contro: La qualità del suono è irregolare, alcune volte ad alti volumi i bassi risultano deboli.

Casse wifi Bose SoundTouch 10 – Vedi prezzo o acquista

Con questo modello Bose sfida Sonos con il suo modello multiroom-savvy, offrendo prezzi simili con l’aggiunta di più funzioni. Rispetto a Sonos, Bose offre dei telecomandi dedicati dotati di pulsanti assegnabili per la scelta rapida, inoltre supporta lo streaming Bluetooth, oltre al Wi-Fi e può trasmettere qualsiasi sorgente audio oltre alle app integrate Spotify, Pandora, Amazon, Deezer e Sirius XM. Il Bose SoundTouch 10 è un modello entry level davvero conveniente se confrontato al modello Bose SoundTouch 30 che costa più del doppio.

Pro: Il Bose SoundTouch 10 è un altoparlante wifi molto compatto che suona molto più forte di quanto sembrerebbe a causa delle sue dimensioni ridotte, ha dei comodi pulsanti di scelta rapida Bluetooth. L’app è piacevole da usare e le funzioni sono intuitive. Il suono è davvero buono, incisivo con un midrange davvero piacevole.

Contro: Alcuni generi musicali potrebbero suonare un pò duri ad alti volumi, inoltre alcuni competitor di Sonos offrono più servizi tramite Wi-Fi, più funzionalità audio e un’applicazione superiore. Tutto sommato il Bose SoundTouch 10 è un altoparlante wireless senza fili conveniente che offre anche la connettività Bluetooth.

Amplificatore wifi home cinema Yamaha RX-V479 (da abbinare con le casse wifi Yamaha MusicCAST)

Yamaha RX-V479 offre un ottimo ricevitore home theater e streaming Wi-Fi (e Bluetooth), insieme ad un’applicazione facile da usare. Con l’integrazione di altri prodotti Yamaha MusicCAST è possibile estendere lo streaming in più stanze della casa.

Pro: Yamaha RX-479 offre un sacco di funzionalità e connettività con un suono eccellente nonostante il prezzo non sia elevato. Il sistema fornisce il MusicCAST in streaming in tutta la casa ed è disponibile su molti prodotti Yamaha.

Contro: E’ necessario disporre di più prodotti Yamaha per utilizzare l’audio in streaming di MusicCAST in più camere. Il ricevitore è dotato di solo 5 canali e non è compatibile con Dolby Atmos, nonostante tutto è uno dei migliori ricevitori nella sua fascia di prezzo sopratutto grazie alla sua enorme quantità di caratteristiche.

Casse wifi Denon HEOS 1 – Vedi prezzo o acquista

Con l’aggiunta della batteria opzionale HEOS 1 è la prima cassa wifi portatile impermiabile. Compatibile con Google Cast la cassa wireless Denon Heos1 suona bene ed è più flessibile di tutti gli altri speaker wifi al costo di meno di 299 euro.

Pro: Il Denon HEOS 1 offre è un aggeggio robusto con una qualità audio decente ad un prezzo accettabile. L’applicazione HEOS è semplice e piacevole da utilizzare. L’aggiunta del pacchetto HEOS Go per circa 99 euro offre una grande flessibilità compresa la batteria di potenza, splashproofing e Bluetooth.

Contro: L’HEOS 1 senza il pacchetto Go non è molto convincente. La configurazione del wireless richiede un cavo proprietario. L’app può comportarsi in modo strano e il numero di servizi non è paragonabile a quello di Sonos. Per gli audiofili non c’è alcun supporto ad alta risoluzione. In compenso il Denon HEOS 1 offre un grande set di funzionalità per gli utenti che vogliono la funzione multiroom e la portabilità Bluetooth.

 

Casse acustiche