Scheda audio Focusrite vs M-Audio, Behringer, Motu, RME, Presonus

Scheda audio Focusrite vs M-Audio, Behringer, Motu, RME, Presonus

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Recentemente abbiamo scritto un articolo che spiegava a cosa servono e quali caratteristiche hanno le schede audio, abbiamo stilato anche una classifica delle migliori schede audio senza fare un diretto confronto, ecco l’articolo dedicato alle schede audio. In questo articolo non andremo ad elencare tutte quelle che sono le migliori ma vogliamo indicare quelle con il miglior rapporto qualità prezzo facendo un confronto più diretto. Per rendervi l’idea una scheda audio Focusrite scarlett è inferiore (tra l’altro costa molto di meno) qualitativamente ad una Focusrite Clarett ma ha il miglior rapporto qualità prezzo.

Allora, che cosa fa esattamente un’interfaccia audio?
Se state leggendo questo articolo supponiamo che già lo sapete. Ogni computer probabilmente è dotato di una scheda integrata audio integrata con un uscita cuffie e ingressi audio ma una scheda audio esterna ha motivo di esistere per i seguenti motivi:

    • Evita di accollare alla CPU maggior sovraccarico di stress per l’elaborazione del suono, lasciando la potenza della CPU per eseguire il software audio.
    • Permette di avere più possibilità di connessioni (ingressi e uscite audio jack, canon, midi, connessioni digitali, ecc.)
    • Offrono l’alimentazione phantom (per microfoni a condensatore) e preamplificatori microfonici
    • Hanno dei convertitori audio (convertono il segnale da analogico a digitale o viceversa) di qualità superiore rispetto ad una scheda audio integrata con possibilità di lavorare a delle frequenze di campionamento più alte.

Configurazione Schema scheda Audio

Le schede audio più popolari sono dotate di una porta usb che permette di collegarle al computer, di solito hanno un uscita dedicata alle cuffie e delle uscite jack per i monitor da studio e sono dotate di ingressi jack di linea utili per collegare gli strumenti musicali come ad esempio bassi o chitarre e ingressi microfonici canon che permettono di collegare microfoni dinamici e microfoni adatti per registrare, ovvero i famosi microfoni a condensatore. Non tutte le schede audio sono usb, invatti esistono i modelli con connessione firewire, pci e altri modelli che trovate in questo articolo, inoltre ricordate che alcune schede audio sono compatibili solo con mac, altre solo con windows e fortunatamente molte sono compatibili con entrambi.

Come abbiamo scelto le schede audio con il miglior rapporto qualità prezzo?
Abbiamo perlustrato il web per valutazioni e recensioni, e controllato le comunità popolari come Gearslutz, reddit, edmproduction, wearethemusicmakers, guitarcenter e tanti altri siti. Le interfacce audio in questo articolo sono quelle più raccomandate a chì ha un budget modesto, quindi si può dire che si tratta di schede audio economiche.

Scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen USB – Vedi prezzo su Amazon

Senza dubbio l’interfaccia audio più consigliata è la Focusrite Scarlett 2i2 USB perche ha un prezzo davvero basso, un ottima qualità costruttiva, dei driver affidabili e delle caratteristiche di ultima generazione. La scheda audio Focusrite 2I2 è dotata di due ingressi di linea / microfonici mono che permettono di collegare ad esempio due microfoni o un microfono e una chitarra o uno strumento stereo, mentre le due uscite mono permettono di collegare delle casse monitor da studio. In rete abbiamo trovato alcuni utenti che si sono lamentati dei driver a quanto pare non sempre affidabili e dei preamplificatori che non sembrano adatti ad alcune chitarre con un alta gamma dinamica che li mandano in clip, ma si potrebbe risolvere il problema utilizzano una DI Box o abbassando il volume di uscita della chitarra. Se siete in cerca di una scheda audio e non avete bisogno di più di due canali è difficile ottenere una scheda audio migliore della Focusrite scarlett 2i2 che è l’interfaccia audio con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto. Per tutto il tempo siamo stati rivedendo marcia, il 2i2 è stato un best seller nella categoria interfaccia audio a quasi ogni rivenditore, che parla di quanto grande di un valore che è. Focusrite ha introdotto anche la Scarlett 2i2 2nd Gen che ha delle migliorie mantenendo lo stesso prezzo basso. La Focusrite Scarlett 2i2 di 2 ° generazione migliora la latenza, include convertitori aggiornati per le frequenze di campionamento a 192 kHz in contrapposizione ai 96kHz del modello precedente, comprende un pò di più software, e un design leggermente ritoccato.

Specifiche:

Compatibile con Mac e Windows
Due preamplificatori microfonici Focusrite
24-bit / 96kHz di conversione (il modello di 2° generazione lavora a 24 bit / 192 kHz)
Chassis in metallo uni-corpo
USB 2.0
Include Ableton Live Lite 8 e il plugin Focusrite Scarlett con: EQ, compressore, gate e riverbero e Pro Tools
Latenza zero

Scheda audio M-Audio M-Track 2x2m – Vedi prezzo su Amazon

M-Audio ha presentato la nuova serie M-Track che rivaleggia con la serie scarlett di Focusrite, ha una qualità costruttiva superiore ma non supera la qualità dei buoni convertitori Focusrite anche se più o meno siamo allo stesso livello. La novità è che può essere connessa tramite una mini-USB-C che è tecnicamente una USB 3.1 ed è due volte più veloce rispetto ad una scheda audio USB 3.0. La nuova serie di schede audio M-Audio è disponibile nelle versioni 2X2 e 2x2m. Il modello 2X2 offre un singolo ingresso microfonico e di linea XLR-Jack e di due canali di linea jack per strumenti. Se avete bisogno di due ingressi microfonici e della connessione MIDI potete orientarvi verso il modello 2x2m che costa meno di 50 euro in più.

Specifiche tecniche della scheda audio M-Audio 2x2m:
2 ingressi e uscite
Risoluzione A / D: 24 bit / 192 kHz
2 ingressi analogici combo (Canon e Jack)
Uscite analogiche: 2 MAIN OUT jack e un uscita Jack per cuffie
Numero di preamplificatori: 2
Alimentazione Phantom: Sì
MIDI I / O: In / Out
USB: Type C (Bus Powered)

Software in dotazione: Steinberg Cubase LE , Xpand2!, MiniGrand e Strike di AIR Music Tech e 20 plugin per il missaggio. Tutti i software sono compatibili con OSX e Windows.

Preamplificatori microfonici Crystal Clarity
L’M-Track C-Series ha i nuovi preamplificatori Crystal che abbiamo testato con i microfoni AKG C 414 XLII , Neumann U87, Shure SM7B e AKG C 214, solo per citarne alcuni. Questi pre risultano lisci nella fascia bassa con una spinta dolce a circa 7 kHz.

Scheda audio Steinberg UR22 mkII USB – Vedi prezzo su Amazon

Questa è un altra scheda audio interessante paragonabile al modello Focusrite 2i2. Gli utenti la elogiano per la sua durata, qualità costruttiva e l’inclusione di connessioni MIDI. Le caratteristiche includono due ingressi mono (entrambi con preamplificatori microfonici), due uscite mono, alimentatore phantom per microfoni a condensatore, porte MIDI e un’uscita cuffie. Il secondo ingresso ha un interruttore “HI-Z” alta impedenza che è un vantaggio che permette di connettere chitarre e bassi eliminando i rumori di fondo e ronzii. Sul pannello posteriore sono presenti due porte USB – una porta USB 2.0 standard e un connettore micro USB che permette di collegare la scheda audio Steinberg UR22mkII ad un iPad e dispositivo iOS, ma ricordate che la connessione micro usb fornisce meno potere di alimentazione. I driver sono solidi e il firmware aggiornabile dall’utente permettendo di avere sempre le versioni più recenti. Il telaio interamente in metallo sembra indistruttibile ed i preamplificatori Yamaha D-PRE sono abbastanza buoni, hanno un suono fantastico, pulito e trasparente. Se avete bisogno di avere una scheda audio da connettere ad un iPad o di avere le porte mii potet scegliere l’interfaccia audio Steinberg UR22mkII altrimenti rimane ancora una scelta eccellente la scheda audio Scarlett 2i2.

Specifiche:

Compatibile con Mac e Windows
2 ingressi analogici e 2 uscite analogiche
Due preamplificatori microfonici Yamaha D-PRE con XLR / TRS
Include il software di registrazione Cubase AI, così come Cubasis LE per iOS
USB 2.0
24-bit / 192kHz di conversione
Monitoraggio hardware senza Latenza

Focusrite Scarlett 2i4 2Nd Gen USB – Vedi prezzo su Amazon

Se le caratteristiche della scheda audio Focusrite Scarlett 2I2 2nd gen non sono sufficienti aggiungendo meno di 50 uro potete ottenere la Focusrite Scarlett 2i4 2nd gen USB che aggiunge quattro uscite audio RCA, le porte MIDI IN e OUT e risolve il problema di clipping della chitarra della Focusrite 2i2 includendo gli interruttori pad che permettono di ottenere una riduzione del guadagno di 10dB al segnale. Per il resto le caratteristiche di questa audio sono identiche a quelle del modello più piccolo Scarlett 2i2. L’interfaccia audio 2i4 è la più raccomandata dopo il modello Focusrite Scarlett 2i2 e Steinberg UR22mkII. Questa scheda audio è perfetta per registrare la chitarra o se è necessario collegare un dispositivo MIDI.

Scheda audio Native Instruments Komplete Audio 6 – Vedi prezzo su Amazon

Per un prezzo interessante Native Instruments offre una elevata qualità in interfaccia audio full-optional che fa battaglia alla Focusrite Scarlett 2i4 con una qualità costruttiva davvero buona e l’illuminazione in alto è davvero la ciliegina sulla torta in quanto permette di vedere lo stato di ogni ingresso e uscita a colpo d’occhio. Se avete la necessità di utilizzare più di 2 ingressi jack che sarebbe il limite delle schede audio Scarlett 2i2 e 2i4, la scheda audio Native Instruments Komplete Audio 6 dovrebbe essere l’interfaccia da scegliere.

Specifiche:

Compatibile con Mac e Windows
4 ingressi analogici: 2 ingressi bilanciati mic / line / strumento (XLR); più di 2 ingressi di linea bilanciati (1/4″ TRS)
4 uscite analogiche bilanciate (1/4″ TRS)
Ingresso e uscite digitali (S / PDIF / RCA)
MIDI in / out
Uscita cuffie con controllo del livello del volume indipendente
Alimentazione via USB 2.0
Due preamplificatori con i singoli controlli del guadagno
Monitoraggio diretto per registrazioni live senza latenza
Alimentazione phantom a 48V per l’utilizzo di microfoni a condensatore e DI box attivi

Scheda audio Focusrite Scarlett 6i6 2nd Gen – Vedi prezzo su Amazon

Volevamo evitare di inserire nella recensione 3 modelli di Focusrite ma questa scheda audio è molto amata in quanto condivide le stesse caratteristiche dei modelli più piccoli ad un prezzo appetibile con l’aggiunta di più ingressi. La scheda audio Focusrite 6i6 2nd Gen viene fornita con due preamplificatori microfonici, un ingresso di linea stereo e un ingresso S / PDIF per il collegamento di una sorgente digitale. Un altra caratteristica aggiuntiva della 6i6 2nd Gen è che ha due uscite cuffie dedicate con controlli del volume separati. Ha anche quattro uscite bilanciate, il che significa che avrà la possibilità di collegare due coppie di altoparlanti monitor da studio, se avete più monitor da studio questa funzione vi permetterà di confrontarli. Se avete bisogno di collegare simultaneamente un microfono, una chitarra, un sintetizzatore e un Pioneer XDJ-1000 (tramite l’ingresso digitale), consiglia questa interfaccia audio.

Specifiche:

Compatibile con Mac e Windows
Due preamplificatori microfonici
Convertitore a 24-bit / 96kHz
6 ingressi e 6 uscite
Due uscite per cuffie con controlli del livello separati
Chassis in metallo uni-corpo
Include Ableton Live Lite, la suite di plugin Scarlett, the Novation Bass Station soft synth e dei loop di Loopmasters

Scheda audio Mackie Onyx Blackjack – Vedi prezzo su Amazon

La scheda audio Mackie Onyx Blackjack Premium 2×2 USB viene offerta ad un prezzo appetibile e nonostante sia difficile competere con le schede audio di questo articolo potrebbe allettare l’idea che monta gli stessi preamplificatori presenti sui mixer Mackie Onyx che sono abbastanza buoni.

Specifiche:

Compatibile con Mac e Windows
2 preamplificatori microfonici
Convertitore audio a 24-bit / 48kHz
Alimentazione phantom a 48V
Bus USB 2.0
Uscite monitor e uscita per cuffie, ognuno con controllo del livello del volume indipendente
Include Tracktion 3 per Mac o PC

Scheda Audio BEHRINGER UM2, Miglior prezzo! – Vedi prezzo su Amazon

Non possiamo citare la scheda audio Behringer UM2 che costa poco più di 40 euro ed offre dei buoni convertitori audio così come i buoni preamplificatori Midas presenti anche sui fratelli maggiori come BEHRINGER UMC202HD e BEHRINGER UMC204HD.

Migliore scheda audio di fascia alta

Le schede audio elencate in alto sono quelle con il miglior rapporto qualità prezzo ma se volete lavorare ad alti livelli di certo non raggiungono la qualità dei convertitori e dei preamplificatori di schede audio come queste:

Schede Audio Motu

Ecco i migliori modelli di interfacce audio Motu: MOTU MicroBook 2Motu Audio ExpressMOTU Ultralite-Mk3Motu 896-MK3Motu TRACK16Motu 8 PRE USBMotu UltraLite-MK4Motu 828x.

 

Schede Audio RME

Ecco le migliori interfacce audio RME: RME BABYFACE PRORME FIREFACE UCXRME MADIFACE PRORME Fireface 802RME FIREFACE UFXRME PRO LINE Fireface UFX+RME Fireface UCRME DMC-842

Schede Audio Apogee

Ecco le migliori interfacce audio Apogee: Apogee ONEApogee DuetApogee QuartetAPOGEE ELEMENT46Apogee Ensemble.

 

Schede Audio Focusrite

Ecco le migliori interfacce audio Focusrite: Focusrite Clarett 2FOCUSRITE Clarett 8PreFocusrite Clarett 8 Pre, FOCUSRITE RED 4PRE, FOCUSRITE REDNET A8RFOCUSRITE REDNET MIC PRE 8RFOCUSRITE REDNET A16RFOCUSRITE REDNET 6 FOCUSRITE REDNET D64R MADIFOCUSRITE REDNET HD32RFOCUSRITE RedNet 3FOCUSRITE RedNet 1FOCUSRITE Rednet D16R.

Schede Audio Audient

 

Schede Audio Presonus

Quali sono le migliori interfacce Audio di fascia alta?

Dire quali sono le migliori interfacce audio è molto soggettivo, ma possiamo dire quali sono le interfacce con il miglior rapporto qualità prezzo. Se cercare una scheda audio da pochi canali ma con un altissima qualità sia dei preamplificatori microfonici che dei convertitori analogici/digitali la nostra scelta è l’Audient ID14.

Se cercate le interfacce audio rack con più canali e che rivaleggiano con le interfacce audio più costose consigliamo l’AUDIENT ASP880Presonus Studio 192 Mobile o Presonus Studio 192. Ricordiamo inoltre che le interfacce audio Audient rispetto a tante interfacce audio che montano preamplificatori integrati standard montano dei preamplificatori in classe A di qualità superiore, gli stessi preamplificatori che potete trovare nelle famose console Audient.

Interfacce audio Tecnico del suono