Migliore radiomicrofono sennheiser, i 7 modelli consigliati

Migliore radiomicrofono sennheiser, i 7 modelli consigliati

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In questa guida analizzeremo i 7 migliori radiomicrofoni Sennheiser wireless presenti sul mercato, ma prima cerchiamo di chiarire che cos’è un radiomicrofono, a cosa serve e quali caratteristiche principali ha.

Uno dei pregi dei radiomicrofoni wireless è quello di essere del tutto privi dell’ingombro e delle limitazioni dati dal cavo di collegamento: un radiomicrofono palmare wireless, quindi, permette una maggiore libertà di movimento rispetto a un microfono cablato. Uno degli aspetti maggiormente importanti da tenere in conto quando si decide di acquistare un radiomicrofono wireless è la portata, cioè fino a quale distanza dal ricevitore il microfono possa funzionare al meglio senza subire distorsioni o interferenze. I radiomicrofoni professionali possono avere un raggio d’azione anche di 100 metri, ma ovviamente questa distanza è da considerarsi in assenza di particolari ostacoli che potrebbero far indebolire notevolmente il segnale.

Per quanto concerne la connettività, i radiomicrofoni sono pensati appositamente per essere interfacciati con la maggior parte dei dispositivi audio e video dedicati con ingressi standard di tipo Jack e da 3,5 millimetri.

Per quanto riguarda la trasmissione, sul mercato sono presenti due tipologie di trasmissione diverse, una analogica e una digitale. La trasmissione analogica lavora su frequenze VHF e UHF, mentre la trasmissione digitale è meno soggetta a interferenze o a interruzioni di segnale, poiché utilizza una rete di segnale come una sorta di router internet. Proprio per questo, una trasmissione digitale è migliore rispetto a quella analogica per quanto riguarda la qualità sonora.

Ci sono vari tipi di microfoni wireless in commercio. Essi, oltre al prezzo, differiscono in base alle diverse esigenze dell’utente. Il classico microfono wireless portatile funziona grazie a un ricevitore in grado di trasmettere l’uscita audio tramite un amplificatore o un altoparlante. La mancanza di fili assicura grande flessibilità e non limita chi lo utilizza per quanto riguarda la libertà di movimento. Il microfono wireless lavalier, invece, è un particolare radiomicrofono molto diverso dalla tipologia precedente. Esso è un dispositivo molto piccolo utilizzato specialmente in tv nel corso delle interviste. È denominato  anche con il nome di microfono a spillo e viene in genere fissato alla camicia o al vestito e posto nelle vicinanze della bocca di chi parla, in modo da intercettare la voce senza nessun problema in termini di chiarezza. Questi dispositivi funzionano grazie a un piccolo filo e a una clip di gomma per tenere il ricevitore in posizione. La persona indossa anche un trasmettitore attaccato alle loro spalle; il microfono si collega a un altro dispositivo di registrazione come un computer o un laptop. Un’altra tipologia di microfono è quella per cuffie wireless, un particolare dispositivo che si curva davanti alla bocca dell’utente, molto comodo da utilizzare nel corso di interviste o di altre situazioni sceniche.

Ma veniamo ora in particolare ai radiomicrofoni Sennheiser, marchio specializzato nei prodotti audio di qualità da più di 70 anni: essi sono dispositivi che offrono tutti un ottimo rapporto qualità-prezzo, dal momento che sono appositamente pensati per chi ha particolari esigenze di lavoro, e quindi è disposto a spendere una cifra congrua per soddisfarle. I modelli che analizzeremo sono compresi in una fascia di prezzo che va dai 100 ai 500 euro: ognuno ha caratteristiche tecniche particolari, e sarà vostra premura scoprire quale sia il modello maggiormente adatto alle vostre esigenze.

I 7 migliori radiomicrofoni Sennheiser 

Sennheiser Evolution EW 135 G3 – Vedi prezzo o acquista

Questo modello di radiomicrofono professionale è di eccellente qualità e potenza. È un sistema ideale per il parlato e il canto. È composto da un microfono e da un ricevitore fisso montabile su rack. Il trasmettitore e il ricevitore sono forniti di 21 banchi di frequenze ognuno con 12 frequenze preselezionate. La trasmissione analogica lavora su 1680 frequenze UHF sintonizzabili per una ricezione senza interferenze. Questo modello ha la funzione di scansione automatica della frequenza per ricercare le frequenze disponibili. Il suono prodotto da quest’apparecchio è cristallino e senza nessuna distorsione. Questo microfono dispone anche di una caratteristica particolare, cioè il blocco automatico per evitare qualsiasi tipo di problema. Nel pacchetto è inclusa un’antenna e non si dovrà comprare un’antenna sostitutiva in più per ottenere il massimo da questo prodotto. Dispone di un display grafico illuminato e di un indicatore per la batteria: essa ha una durata molto lunga. Un difetto presente è quello di poter utilizzare un solo microfono alla volta.

Sennheiser E935 Wireless – Vedi prezzo o acquista

Questo microfono assicura un suono naturale senza nessuna distorsione imprevista. L’apparecchio è costruito con un metallo robusto e affidabile, che permetterà al microfono di essere utilizzato anche all’aperto con condizioni atmosferiche difficili. Il prezzo è davvero straordinario, considerata la notevole qualità di questo prodotto. Un difetto evidenziato è quello della mancanza di un interruttore di accensione e spegnimento del dispositivo, che potrebbe dare qualche problema in fase di utilizzo. È un apparecchio dotato di una capsula con supporto anti vibrazione, che riesce a garantire un’elevata resistenza agli urti. Una funzione importante è data dalla presenza di un cardioide per l’isolamento da altri segnali sul palco. Sono presenti anche alcuni accessori particolari, come una custodia protettiva, per proteggere l’apparecchio durante il non utilizzo, e un clip microfono MZQ 800.

Sennheiser E835 – Vedi prezzo o acquista

Il Sennheiser E835 è uno dei migliori radiomicrofoni palmari ed è incredibile evidenziare il suo prezzo, inferiore ai 100 euro totali. A un prezzo incredibilmente vantaggioso acquisterete un prodotto che riproduce il suono in modo chiaro e naturale, riducendo al minimo le distorsioni. È un prodotto anche esteticamente molto apprezzato ed è costruito con un metallo resistente e duraturo. Ha una garanzia lunghissima di ben 10 anni. Un difetto di questo modello è dato dalla mancanza di un interruttore di accensione e spegnimento. Un pregio, invece, è quello di riuscire a conservare in modo perfetto la qualità del segnale quando si sposta dentro e fuori asse durante l’utilizzo. Per questi motivi evidenziati, è un modello perfetto per esecuzioni dal vivo, per home recording e per studi semi-pro.

Sennheiser E945 – Vedi prezzo o acquista

Il microfono Sennheiser E945 è un microfono dinamico e non subisce alcuna interferenza elettrica da altre tecnologie durante le performance dal vivo. Esso è un modello supercardioide professionale che riesce ad assicurare un suono chiaro e naturale. Le prestazioni di questo apparecchio restano immutate anche in presenza di condizioni climatiche instabili. Questo microfono dinamico non necessita di alimentazione phantom a 48 volt. Il prezzo è leggermente superiore alle aspettative, ma le funzionalità e le prestazioni sono assolutamente valide per un’utenza professionale. Dispone di un particolare design che attutisce le vibrazioni ed è composto da materiale in robusto metallo in modo da assicurare durata al dispositivo. Dispone di alcuni particolari accessori come una borsa e un morsetto per microfono.

Sennheiser E865 – Vedi prezzo o acquista

Il Sennheiser E865 è un altro ottimo microfono supercardioide. Esso richiede l’alimentazione phantom 12-48 V per funzionare. Questo microfono ha il pregio di essere davvero molto leggero: il suo peso totale supera di poco il mezzo chilo. In dotazione è presente una custodia protettiva per evitare che esso possa rovinarsi o graffiarsi. Il corpo del microfono è di metallo resistente. Questo modello è abbastanza caro, ma garantisce ottime prestazioni a livello sonoro specialmente nelle esibizioni dal vivo e ha un’elevata attenuazione fuori asse. Ha un’impedenza nominale di uscita di 200 Ohm.

Sennheiser ME 4-N – Vedi prezzo o acquista

Il Sennheiser ME 4-N è un pratico microfono wireless lavalier. È molto facile da applicare sui vestiti ed è particolarmente adatto ad essere utilizzato presso ambienti rumorosi non subendo particolari interferenze. Questo microfono è stato appositamente pensato per i discorsi sul palco e richiede una connessione mini jack e un trasmettitore per body pack SK wireless evolution. È un modello di microfono lavalier molto conveniente e adatto anche per la registrazione di uno strumento. ME 4-N assicura massima libertà di movimento senza alcuno stress. Inoltre, è possibile usarlo anche con dispositivi di registrazione portatili. La qualità audio della voce risulta davvero limpida e chiara. È in definitiva un prodotto di pregevole fattura.

Sennheiser XSW 2-ME2-A – Vedi prezzo o acquista

Sennheiser XSW 2-ME2-A è un kit wireless con microfono lavalier molto comodo e pratico da utilizzare. Garantisce la massima affidabilità durante interviste o presentazioni su un palco ed è un apparecchio ideale, quindi, per speaker e presentatori. Ha la particolarità di essere un microfono multifunzionale per la registrazione vocale, musicale e in studio. Ciò significa che non è necessario acquistare un microfono separato per ciascuno di questi contesti prestazionali: il sistema XSW ME2 funziona perfettamente con i microfoni palmari e con quelli clip-on. Questo dispositivo è molto leggero e permette una gestione automatica delle frequenze ed è pensato per facilitare le operazioni di setup. Il kit comprende un microfono clip-on, una trasmittente compatta e leggera ed una ricevente XSW-2. Dispone di ben 12 canali compatibili in una banda UHF stabile e di un display LCD. Questo sistema wireless si vende a un prezzo abbastanza alto, ma resterete impressionati dalle funzionalità e dalle prestazioni generali. L’acquisto è consigliato anche e soprattutto alle utenze professionali. La batteria assicura ben 10 ore di servizio. L’unico difetto evidenziato è la mancanza di una custodia protettiva.

Microfoni Tecnico del suono