Le 9 migliori console dj, prezzi e consigli

Le 9 migliori console dj, prezzi e consigli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In questa guida parleremo delle migliori console dj presenti in commercio. Il mercato è pieno di molti tipi di console dj e decidere la migliore può essere una scelta non facile a un primo impatto, sia per un principiante che per un professionista.

Che cos’è una console dj e a cosa serve?

Una console dj è un dispositivo che aiuta i dj a mixare la musica grazie al loro software. Questo strumento ha due funzioni principali: la prima è quella di riprodurre un brano musicale, mentre la seconda è quella di mixarlo. Una console dj è dotata di notevoli funzioni per trasformare le tracce audio: pulsanti retroilluminati, manopole Jog Wheel, utili a creare il particolare effetto “scratch”, Loop, per creare l’effetto di ripetizione di un determinato pezzo di un brano, encoder, touch strip e molte altre componenti. Utilizzando tutte queste componenti, i dj riescono a mixare la musica. Per acquisire un brano serve semplicemente un lettore CD o una porta USB. Il mixer permette di riprodurre i vari segnali audio e di mixarli servendosi anche di effetti preimpostati per creare la migliore sequenza possibile di suoni. Mixare la musica è un’operazione complessa: per farlo correttamente, è necessario assicurarsi che ogni strumento o dispositivo coinvolto nel mixaggio offra un suono di alta qualità.

Quali caratteristiche valutare nella scelta della console dj?

Nello scegliere la console dj maggiormente adatta alle vostre caratteristiche è importante valutare il giusto tipo di supporto musicale: le console moderne si affidano a diversi software utili allo scopo di acquisizione del pezzo da mixare. È importante valutare anche la facilità d’utilizzo, cioè se la console è entry level e adatta anche per chi è alle prime armi, oppure se è di livello avanzato e maggiormente utilizzabile da professionisti del mestiere. Il mixer è l’elemento fondamentale per mixare la musica senza avere pause o discontinuità di suono fra un pezzo e l’altro. Anche le dimensioni della console sono importanti da valutare in fase d’acquisto: di solito le console professionali sono di dimensioni notevoli, necessitano di molto spazio e sono utilizzabili da chi ha maggiore esperienza per riuscire a sfruttare le innumerevole funzioni; le console entry level sono più economiche e, solitamente, sono di dimensioni meno ingombranti con funzionalità minori. Un buon dj dovrà saper andare “a tempo” in modo ottimale: per questo motivo si dovranno conoscere al millesimo i BPM delle canzoni da riprodurre.

Abbiamo identificato per voi le migliori console dj disponibili in commercio, analizzando le caratteristiche chiave da tenere a mente in fase d’acquisto.

Le migliori console dj 

Pioneer DJ DDJ-SB2 – Vedi prezzo o acquista

Pioneer ha una lunga storia di produzione di apparecchiature elettroniche all’avanguardia. È uno dei leader del settore e offre una gamma completa di prodotti. Il DJ DDJ-SB2 Pioneer è progettato per funzionare con il software Serato DJ; questa console è la versione avanzata del Pioneer DJ DDJ-SB che ha avuto grande successo quando è stato lanciato due anni fa. Il precedente apparecchio era stato considerato la miglior console DJ entry-level con anche discrete funzionalità particolari e caratteristiche professionali. Il DDJ-SB2 ha tutte le qualità del suo predecessore con alcune caratteristiche ulteriori che lo avvicinano a una console di livello ancor più professionale della precedente.

Caratteristiche principali:

Questa console ha a disposizione tutte le stesse caratteristiche del precedente DJ DDJ-SB Pioneer, oltre alle nuove funzioni professionali come potenziometri e misuratori di livello. Il DDJ-SB2 è dotato di grandi Jog Wheel a bassa latenza per offrire una risposta e un’accuratezza eccezionali. È dotato di una porta USB ed è una console compatta, molto facile da usare, che può adattarsi alle più piccole configurazioni ed è estremamente portatile.

In definitiva, la console portatile a due canali DJ DDJ-SB2 di Pioneer per Serato DJ è una delle migliori console entry-level che può essere utilizzata egregiamente anche da un professionista, grazie alle sue funzionalità nuove e migliorate.

Pioneer Pro DJ XDJ-RX DJ Controller System – Vedi prezzo o acquista

Questa console è molto comoda perché consente al dj di non dover portare il computer portatile nel luogo dove dovrà utilizzare questo apparecchio. Pioneer è il marchio preferito sia dai professionisti sia dagli utenti alle prime armi.

Questa console è molto economica, ma è dotata di notevole funzioni avanzate: infatti, condivide molte funzionalità con modelli maggiormente costosi di fascia alta.

Caratteristiche principali:

È dotato di uno schermo LCD integrato che facilita la pratica e il mixaggio sia per i professionisti che per i principianti. È un apparecchio molto facile da configurare:  basterà collegare l’alimentatore, gli altoparlanti e aggiungere una traccia musicale. Questo modello di console funziona con il software Pioneer, Rerkordbox. L’apparecchio è dotato di molte funzionalità perfette per la creazione di mixaggi di qualità come input e output estesi, un ingresso pro mic, EQ e molto altro.

Se sei alla ricerca di una soluzione senza laptop, la console Pioneer Pro XDJ-RX DJ è la scelta perfetta per te.

Numark Mixtrack Pro III USB DJ Controller – Vedi prezzo o acquista

Questa console è la versione successiva del Numark Mixtrack Pro 2. Ha tutte le caratteristiche e la stessa alta qualità dell’originale, con un design migliorato e alcune nuove funzionalità. Il design è molto più compatto ed è più pratico da utilizzare rispetto alla versione originale. Apparecchio molto pratico, piccolo e di facile trasporto.

Caratteristiche principali:

Questa console è dotata di ben 16 pad retroilluminati e di 2 manopole Jog Wheel, anch’esse retroilluminate, da utilizzare per creare l’effetto “scratch”. Sarà facile passare dalla modalità loop a quella sampler. L’apparecchio è di facile utilizzo ed è compatibile con il Software Serato DJ. È dotato di una funzione che permette il loop automatico.

Numark Mixtrack Pro II USB è una console entry-level con molte caratteristiche professionali ed è perfetta sia per i principianti che per i professionisti.

Akai Professional AFX – Vedi prezzo o acquista

Akai è uno dei migliori marchi presenti in commercio, con una lunga e importante storia di produzione di attrezzature all’avanguardia per la musica. È uno fra i marchi di riferimento per moltissimi professionisti in tutto il mondo.

È dotato di controlli specifici per FX, che lo rendono ideale per qualsiasi dj professionista.

Caratteristiche principali:

Questa console per dj fornisce comandi audio pratici con Serato DJ. C’è da dire che non funziona solo con Serato DJ, ma è compatibile anche con la maggior parte degli altri software DAW. L’apparecchio permette di effettuare notevoli evoluzioni ed è dotato di notevole funzioni specifiche: sarà molto facile per un dj professionista modificare effetti sonori e gestire loop ed effettuare altre operazioni simili. È una console dotata di ben 9 manopole funzionanti con il semplice tocco per la personalizzazione degli effetti sonori.

Questa console è ottima e permetterà di potenziare le vostre capacità creative, essendo dotata di notevoli funzionalità all’avanguardia.

Native Instruments Traktor Kontrol S2 MK2 DJ Controller – Vedi prezzo o acquista

Il Traktor Kontrol S2 MK2 è la versione aggiornata della console S4. Rispetto al suo predecessore, questo apparecchio è più pratico e intuitivo da usare, più compatto e leggero, che lo rende perfetto per essere utilizzato spesso. È resistente ed è comodo da essere impiegato anche nei luoghi più bui grazie ai pulsanti retroilluminati RGB. Questa console è uno dei migliori dispositivi da essere utilizzati con il software Traktor DJ.

Caratteristiche principali:

Questa console dispone di molte funzionalità di cueing e looping e permette di effettuare più di 30 effetti sonori diversi. Dispone di 2 Jog Wheel sensibili al tocco ed è dotato di supporto plug and play al setup mobile per iPad e iPhone. È dotato di ruote in silicone e piastre superiori in alluminio. Il mixer è a 2 canali con un layout molto ergonomico.

È uno dei migliori apparecchi digitali da mixare con il software Traktor DJ.

Pioneer DDJSR Pro DJ Controller – Vedi prezzo o acquista

Il marchio Pioneer non finisce mai di stupire e ciò vale anche per questa console dj. L’apparecchio è portatile ed è molto compatto; è perfetto per essere utilizzato da un dj dilettante che ha l’ambizione di diventare un utente maggiormente esperto. La console è pensata per essere utilizzata con il software Serato DJ.

Caratteristiche principali:

La console funziona grazie a una porta USB tramite connessione al pc. È dotato di molte funzionalità per mixare al meglio i pezzi musicali e ha a disposizione controlli per 4 deck. L’Auto Loop, il Manual Loop e il Loop Rool permettono un looping davvero versatile. Dispone di ben 16 performance pad per gestire al meglio molte funzionalità come slicer, sampler e hot cue. Il Beat indicator permette di avere una traccia visiva dei BPM.

Ha dimensioni piccole, è compatto ed è affidabilissimo nel corso del tempo.

Native Instruments Traktor Kontrol S4 MK2 DJ Controller – Vedi prezzo o acquista

Native Instruments è un marchio famosissimo per questo tipo di apparecchi. Questa console dj riesce ad assicurare un mixaggio davvero di qualità ed è progettata per funzionare esclusivamente con il software Traktor DJ.

Caratteristiche principali:

La console ha un mixer premium a 4 canali e di 2 ingressi stereo analogici. È dotata di Jog Wheel ad altissima risoluzione. Il design di questo apparecchio è gradevole ed è stato migliorato rispetto alla precedente versione. Le notevoli funzioni professionali e l’assoluta praticità di utilizzo e di trasporto sono elementi da tener conto in fase d’acquisto.

Reloop Mixon 4 High Performance 4-Channel Hybrid DJ Controller – Vedi prezzo o acquista

Questa console è stata progettata specificamente per due diversi programmi software, Serato DJ e djay Pro. Viene fornito con pad codificati a colori che possono attivare molti suoni specifici e alcune modalità particolari di esecuzione come slicer, hot cut e loop roll. Può essere utilizzato con il pc o laptop ma anche con un dispositivo Android o iOS.

Caratteristiche principali:

La caratteristica principale di questo modello è il suo essere stato progettato per funzionare con 2 software diversi, come detto. È dotato di diversi ingressi e uscite. Questa console è particolarissima ed è un ibrido capace di supportare tutte le piattaforme possibili. La versatilità, la facilità di trasporto e la praticità in fase di utilizzo rendono questa console molto apprezzata da tantissimi dj che l’hanno provata.

Pioneer Pro DJ DDJ-SX2 DJ Controller – Vedi prezzo o acquista

Il Pioneer Pro DJ DDJ-SX2 è specificamente progettato per funzionare con Serato DJ e ha tutte le funzionalità necessarie per creare mixaggi di qualità. Questa console permette di riprodurre sequenze di hot cue al volo. Questa console è il modello che fa seguito al suo predecessore, il modello DDJ-SZ, e come esso è dotato di performance pad con LED multicolor retroilluminati adatti per qualsiasi luogo, anche quello più buio.

Caratteristiche principali:

La console è fornita di 4 canali compatibili solo con il software Serato DJ. Ha grandi manopole Jog Wheel, perfette per creare l’effetto “scratch”. È dotato della modalità Slip, che consente di mantenere silenziose le tracce in esecuzione durante le fasi di loop o di scratch: premendo la manopola, il brano torna di nuovo in esecuzione senza spiacevoli sorprese.

Consolle DJ