I migliori soundbar LG, quali acquistare?

I migliori soundbar LG, quali acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Ognuno di noi cerca di dotarsi di una televisione che consenta di godere della migliore visione possibile di film, serie TV e programmi vari.

Oltre alla resa estetica e alla qualità grafica (colori, luminosità, ecc.), un altro aspetto di grande importanza è senza dubbio il comparto audio. E’ sempre brutto constatare che una TV non riesce a soddisfarci nell’ascolto, offrendoci un audio di bassa qualità che va inevitabilmente a rovinare la nostra esperienza con il prodotto.

Cosa fare quando ci rendiamo conto che l’audio della nostra TV non è all’altezza delle nostre esigenze? La prima cosa che ci viene in mente è ovviamente la sostituzione del modello, ma non è detto che il budget a nostra disposizione ci consenta di acquistare una nuova televisione dotata di caratteristiche e funzionalità da top di gamma, comprese quelle che riguardano appunto l’audio.

Fortunatamente esiste una valida alternativa, che sta riscuotendo un certo successo nella clientela. Stiamo parlando delle soundbar, ovvero delle barre lunghe all’incirca come il televisore (o poco meno) che dispongono di altoparlanti, un amplificatore e un set di equalizzazione che permette di adattare il suono in base all’ambiente in cui ci si trova.

Con le soundbar – gli ultimi modelli sono anche esteticamente apprezzabili, ndr – si può quindi ottenere un audio nettamente migliorato, più definito, spesso con tanto di effetto surround che regalerà quella stessa emozione e quel coinvolgimento tipico delle sale dei cinema.

Inoltre, ed è un aspetto tutt’altro che secondario, con le soundbar non dovremo neppure avere a che fare con fastidiosi ed ingombranti cavi, dato che la barra si installa facilmente sotto la tv o sul retro del prodotto, oppure sulla parete che si trova dietro la televisione.

Tra le aziende che producono le migliori soundbar sul mercato c’è sicuramente LG, un marchio che riesce sempre a proporre soluzioni ottimali nel settore delle TV. Non mancano un buon suono e tante opzioni di connettività nei migliori modelli di soundbar LG, che andiamo a conoscere nel dettaglio.

Su eBay la soundbar è disponibile al costo di 1.496 dollari.

LG SN11RG

La migliore soundbar LG in circolazione è la LG SN11RG. Questa configurazione 7.1.4, molto ben costruita, risulta dotata di un subwoofer dedicato ed è inoltre equipaggiata con due altoparlanti satellite, in modo tale da andare a creare un’esperienza di ascolto decisamente più coinvolgente e “cinematografica”.

La soundbar di LG assicura il supporto Atmos e DTS, e come la maggior parte dei modelli dell’azienda sudcoreana presenta molte opzioni di connettività: in questo modo, l’utente potrà utilizzarla anche come hub tra la TV e altri dispositivi.

Il profilo audio predefinito si adatta molto bene ad un’estesa varietà di generi musicali, con particolare apprezzamento per la gamma dei bassi che risulterà perfetta per generi come l’hip-hop.

In più, la soundbar LG SN11RG è dotata di molte funzioni di miglioramento del suono, inclusa una funzione che va ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche acustiche della stanza in cui si trova il dispositivo, con un conseguente miglioramento della qualità del suono della barra.

La barra viene fornita con alcuni preset di equalizzazione, ed è senza dubbio un aspetto importante. Tuttavia, la soundbar di LG non dispone di un equalizzatore grafico: gli utenti che amano personalizzare il proprio sound potrebbero rimanere un pò delusi da questa carenza.

Un altro aspetto non eccezionale è la presenza di una leggera distorsione quando si alza al massimo il volume. Si tratta di una soundbar molto ampia, forse non semplicissima da posizionare e installare ma in grado di fornire delle performance davvero molto versatili, in modo tale da riuscire ad accontentare tutti.

LG SN9YG

Tra le soundbar LG 5.1 che è possibile reperire sul mercato, LG SN9YG è forse il prodotto più prestante.

Sia dal punto di vista estetico che in termini di prestazioni la somiglianza con la soundbar LG SN10YG descritta in precedenza appare piuttosto chiara. Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che questa soluzione viene proposta ad un prezzo inferiore, e non è certo un dettaglio di poco conto.

Il profilo sonoro della LG SN9YG è ricco di bassi che consentiranno agli utenti di godersi al meglio la visione (e l’ascolto) di film d’azione o avventura, oltre che di alcuni generi musicali (la dance elettronica, ad esempio).

Sebbene non sia dotata di un equalizzatore più completo, la soundbar mette a disposizione una gamma eccezionale di funzioni dedicate al miglioramento del suono, tra cui le cinque preimpostazioni di equalizzazione e l’analisi della stanza in cui si trova il dispositivo per avere il miglior adattamento del suono.

La soundbar ha anche molti ingressi fisici e supporta eARC e Dolby Atmos. E’ possibile anche trasmettere in streaming wireless il nostro audio preferito utilizzando Bluetooth, Wi-Fi o il Chromecast integrato.

Qualche aspetto negativo va sottolineato, come ad esempio la distorsione che si avverte quando il volume è al massimo. Tuttavia, questa soundbar 5.1 garantisce prestazioni molto elevate e si adatta perfettamente ai vari utilizzi.

Il prodotto è in vendita su Idealo al prezzo di 889 euro.

LG GX Soundbar – Vedi prezzo o acquista

Se invece siamo alla ricerca di una soundbar LG con configurazione 3.1, ecco che la LG GX Soundbar fa davvero al caso nostro.

Già sul piano estetico questa soluzione dell’azienda sudcoreana risulta particolarmente apprezzabile, data l’esclusiva forma a goccia progettata per adattarsi al meglio in termini di design con i televisori della serie OLED di LG.

Il suo profilo audio predefinito si adatta molto bene alla maggior parte dei contenuti audio. In più, la presenza del subwoofer wireless assicura una potenza extra al mix.

Per coloro che sono alla ricerca di un suono diverso, la soundbar di LG mette a disposizione un paio di preset EQ, oltre ad alcune interessanti funzionalità, come la modalità di volume automatico che permette di sfruttare al meglio l’esperienza con la propria TV.

Anche qui ci sono alcune note dolenti. Ad esempio, la soundbar supporta il ​​contenuto Atmos, ma è necessario eseguire il downmix in stereo per riprodurlo e non è certo un aspetto che garantisce l’esperienza di ascolto più coinvolgente possibile.

In più risultano assenti anche alcune funzionalità non banali, come l’equalizzatore grafico o la modalità che consente di adattare il sound alla stanza in cui si trova il dispositivo.

Sui bassi non siamo a livelli memorabili (nonostante il subwoofer), pertanto non possiamo considerarla come la scelta ideale per gli amanti della dance elettronica e dell’hip-hop. Tuttavia, la LG GX Soundbar garantisce prestazioni versatili, si adatta a molti utilizzi ed è caratterizzata da un design unico.

Disponibile su Amazon a 849 euro.

Casse acustiche