Software / Programmi per fare musica con il computer (pc o mac)

Software / Programmi per fare musica con il computer (pc o mac)

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Programmi per fare musica, ecco i vari software per computer (pc o mac)

In commercio è possibile trovare vari programmi professionali per trasformare un computer in uno studio di registrazione. I vari plugin contenuti nei software musicali spesso vanno a sostituire strumenti hardware molto costosi come equalizzatori, compressori, limiter, gate, expander ecc. inoltre ci sono anche gli strumenti musicali campionati per ottenere dei suoni molto realistici. Adesso voglio elencarvi i programmi daw audio/midi più utilizzati per creare, registrare o elaborare la musica:

– Audacity: Si tratta di un software che permette di registrare e modificare l’audio, questo programma è gratuito.

– Reaper: si tratta di un software per la produzione dell’audio in multitraccia, questo programma a differenza di altri suoi concorrenti viene venduto ad un prezzo abbordabile. Reaper ha un motore audio a 64 bit e garantisce una latenza abbastanza bassa. Il suo costo si aggira tra i 60 e i 220 dollari in base alla versione scelta.

– N-Track studio 6: Ecco un altro software economico per la registrazione e l’editing audio, nonostante sia un buon programma costa circa 70€. Il programma è compatibile con gli effetti VST, VST3, DirectX e ReWire lavora anche a 64bit. Inoltre contiene alcuni effetti tra cui: Riverbero, EQ Parametrico & Grafico, compressione, Eco, Auto-volume, Pitch Shift, Compressione multi-banda, Chorus e un sintetizzatore di batteria.

– Fruity Loops: Questo è un ottimo programma per comporre la musica digitale. E’ possibile ottenere centinaia di effetti, strumenti per la manipolazione del suono e strumenti MIDI, VST e VSTi, DX e DXi e Rewire. Il prezzo della verione base parte dai 49 dollari fino ad arrivare alla verione pro che si aggira sui 299 dollari.

– Tracktion 3: Anch’esso offre dei Plug-in e lavora a 64bit per Windows e Mac. Supporta i formati VST e ReWire ed è corredato da moltissimi strumenti virtuali e loop. Esistono 3 versioni di questo programma: Basic Bundle, Project Bundle e Ultimate Bundle.

– Magix Samplitude: Ecco un altro bel software davvero completo, al momento è in produzione la versione 11. Si tratta di un programma professionale con un prezzo che si aggira sui 500€ ma come hanno fatto anche gli altri concorrenti esiste la versione base per chì è ale prime armi.

– Ableton Live: Ecco un altro gran bel programma pro. Con Ableton Live è possibile arrangiare e mixare la vostra musica in modo professionale oltre a poter registrare le performance dal vivo, inoltre particolarmente adatto per la composizione di musica elettronica. L’ultima versione è la 8, anch’esso offre la verione base che va dai 260 euro fino alla versione pro che si aggira sui 600 euro.

– Cubase: Cubase giunto alla versione 6 entra nella categoria dei software professionali, infatti viene utilizzato in molti studi di registrazione. Anche in questo caso esistono le versioni economiche del software che partono dai 140 euro fino ad arrivare alla versione pro che ha un prezzo che si aggira sui 600 euro. All’interno è possibile trovare vari effetti, strumenti virtuali, loops,drum machine e tanta altra roba per il missaggio e il mastering.

– Nuendo: Si tratta di un software sviluppato da Steinberg, stesso produttore di Cubase, sono entrambi dei software di punta con la differenza che nuendo oltre ad elaborare i file audio permette anche molte funzionalità nell’elaborazione video.

– CAKEWALK Sonar: Un altro software per la produzione dell’audio/midi per comporre, registrare, editare, mixare e masterizzare, si tratta di un valido avversario di Cubase, CAKEWALK Sonar marchiato Roland è uno dei migliori software per la produzione musicale, infatti offre una vasta collezione di virtual instruments, plugin di effetti per il missaggio e il mastering con la possibilità di lavorare a 64 bit come anche Cubase. La versione base di Sonar si aggira sui 100 euro fino ad arrivare alla versione pro che si aggira sui 500 euro.

– Logic audio e Protools: Questi 2 programmi sono definiti da molti come i migliori software in circolazione, utilizzati in tutti i più importanti studi di registrazione del mondo, sicuramente è rimasto il loro buon nome dato che sono in produzione da tanti anni, ma al giorno d’oggi posso assicurarvi che cubase e sonar non sono da meno.

Sicuramente ci sarà anche qualche altro programma per creare ed editare la musica, ma questi sono quelli più conosciuti.

Software daw