I migliori programmi karaoke per windows e mac

I migliori programmi karaoke per windows e mac

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Con la pandemia di coronavirus abbiamo dovuto rinunciare alle serate con gli amici, comprese quelle caratterizzate dal karaoke dove ci si diverte cantando i propri pezzi preferiti.

Una volta il karaoke veniva riprodotto su dispositivi basati su hardware, ma la mancanza di flessibilità di questi prodotti ha portato ad abbandonare questa modalità per concentrarsi principalmente sui software per karaoke.

In questo articolo vogliamo parlare proprio dei dieci migliori software per karaoke in questo 2021. Si tratta di software che funzionano molto bene sia su Windows che su Mac, e il fatto che prescindano dal sistema operativo presente sul nostro dispositivo è certamente un aspetto molto importante.

Karafun

Avete sentito da qualche parte che Karafun è il software per karaoke più scaricato? Beh, la voce corrisponde al vero.

La versione gratuita mette a disposizione 30 secondi di campionamento di ogni canzone, mentre con l’abbonamento si ha accesso a più di 35.000 brani. L’utente può impostare la tonalità e il tempo o aggiungere la voce dove necessario.

Inoltre, Karafun supporta i formati CD + G, MPEG, KAR o MIDI, e fornisce anche la sincronizzazione offline, in modo tale da poterlo utilizzare anche in quei luoghi dove la connessione internet è carente o del tutto assente.

C’è anche un aspetto molto interessante per i genitori, che possono sfruttare il “Parental Control” per evitare che i propri figli utilizzino Karafun cantando brani con testi espliciti.

Versione gratuita / abbonamento illimitato a 7,99 euro al mese

kJams

kJams Lite è già una versione di questo software abbastanza soddisfacente, ma kJams Pro è quello che cercano i professionisti. Poi c’è kJams 2, di fatto un kJams Pro combinato con alcuni fantastici strumenti di personalizzazione come la programmazione Python e la dissolvenza automatica delle canzoni.

I testi delle canzoni possono essere visualizzati in una finestra duplicata, ed è inoltre confermato il supporto a quasi tutti i formati, fatta eccezione per KAR. Infine, l’assistenza clienti è davvero di grandissimo livello.

Versione gratuita / Kjams Lite 40 dollari / Kjams 2 140 dollari

Kanto Karaoke

Kanto Karaoke è a disposizione in tre versioni, ovvero gratuita, standard e professionale.

Tuttavia, la versione gratuita ha chiaramente dei limiti rispetto alle altre due. Ad esempio, con questa modalità il numero massimo di brani “importabili” in una playlist è cinque; inoltre, non è possibile modificare lo sfondo del testo e la durata massima di una registrazione è di soli sessanta secondi.

Se queste limitazioni vi sembrano un pò troppo fastidiose potete procedere con l’aggiornamento alla versione Standard o Professional.

Kanto Karaoke supporta quasi tutti i formati multimediali che includono MP3, MIDI, KAR, MP3 + CDG e persino formati video Karaoke come AVI e WMV.

In caso l’utente decida di utilizzare la versione Professional sia su Windows che su Mac potrà usufruire di uno sconto del 25% sul codice coupon.

Versione gratuita / Versione standard 45 euro / Versione professional 65 euro

TunePrompter

I tre precedenti software sono certamente alcuni degli strumenti migliori sulla piazza per lanciarsi nel karaoke più sfrenato. Se si è alla ricerca di qualcosa di più semplice, una buona soluzione è certamente TunePrompter, un’applicazione freeware che semplifica la creazione di video karaoke.

TunePrompter cerca automaticamente i testi, supporta l’MP3 e semplifica le sincronizzazioni.

L’utente può sincronizzare manualmente i testi delle canzoni con la voce del cantante e successivamente esportarli sul proprio iPod, iPhone o sulla Apple TV. Sarà TunePrompter a completare la formattazione. Disponibile in versione gratuita.

Aria

Aria mette a disposizione la modalità DJ, la modalità Scratch e la modalità Karaoke.

Con la modalità DJ, è possibile creare un mix musicale in stile professionale, sincronizzare beat e tempo, registrare i mix e le dissolvenze incrociate.

La modalità Scratch consente di usufruire di giradischi virtuali, mentre la modalità Karaoke offre all’utente una vasta libreria con tantissimi classici del karaoke, in modo da non dover sprecare tempo nel cercare le canzoni più belle da mettere nella lista.

Ma come faccio se manca proprio la mia canzone preferita? Nessuna paura, dato che è sempre possibile acquistarla, scaricarla e archiviarla nella libreria.

Tra i formati supportati ci sono MP3 G standard, Zipped MP3 G o WAV G. E’ forse il software più adatto a coloro che amano sperimentare. Disponibile in versione gratuita.

Just Karaoke 2.0

Just Karaoke 2.0 è una soluzione che si adatta molto bene sia per le serate casalinghe che per le esigenze di professionisti del settore, come appunto i DJ. Prodotto da TriceraSoft, che ha creato il formato MP3 + G Karaoke, viene descritto come un software per karaoke semplice e senza fronzoli.

La sua opzione relativa alla cronologia aiuta a ricordare i brani della sessione precedente. Inoltre, sono presenti tasti di scelta rapida, mezzi tasti e molto altro ancora.

Versione gratuita / Versione “pro” da 49,95 dollari

Lyrx

In passato era disponibile solo sui Mac, ma ora Lyrx può essere utilizzato anche sui Windows, ed è senza dubbio un aspetto importante. Questo software supporta tutti i tipi di file karaoke di alta qualità non DRM e importa automaticamente le playlist di iTunes.

Inoltre, è dotato di un riproduttore di riempimento automatico che garantisce un bell’effetto alle canzoni.

Grazie alla collaborazione con Party Tyme Karaoke, Lyrx permette agli utenti di avere accesso a oltre 15.000 brani.

Proprio come Just Karaoke 2.0, anche qui si può sfruttare l’opzione Key Recogniser per ricordare i brani delle precedenti playlist e per apportare modifiche a qualsiasi canzone. Supporta tutti i formati zip.

Disponibile in versione gratuita e in formato “pro” al prezzo di 79 dollari.

SingSong Karaoke

Se state cercando un software di base per testare le proprie capacità canore, SingSong Karaoke è forse la soluzione che può fare davvero al caso vostro.

Si può utilizzare qualsiasi brano nella versione completa, anche se è necessario inserire i testi manualmente. Al termine della prestazione il software assegnerà anche un punteggio basato sulle qualità della propria voce.

Inoltre, si può usare SingSong Karaoke in modalità multiplayer, sfidando i propri amici: sarà il software a stabilire chi avrà cantato meglio, con risultati molto accurati.

Versione gratuita / Versione da 29,99 dollari.

Karaoke 5

Karaoke 5 è un ottimo software per l’uso professionale. Dispone di un vasto database online che fornisce istantaneamente dettagli e informazioni su qualsiasi traccia. Le altre funzionalità autonome includono trasposizione, misuratore di applausi e skin personalizzate.

La sua versione home è fin troppo avanzata. Inoltre, Karaoke 5 supporta tutti i formati maggiormente utilizzati e gestisce il tutto senza perdite di tempo.

Versione gratuita / Versioni da 33 euro e 155 euro

Audacity

Non sono in molti a sapere che Audacity non è solo un programma di editor audio, ma anche un fantastico partner che consente di creare le proprie tracce karaoke.

Se si ha abbastanza tempo per creare brani karaoke personalizzati per la propria festa o semplicemente per testare le proprie capacità con il canto, conviene davvero puntare su Audacity, che si rivela una delle migliori soluzioni sul mercato, anche perchè l’interfaccia di questo software è facile da usare. Disponibile in versione gratuita.

Software daw