Mixer per karaoke: quali mixer per microfono vocale?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Recensioni Mixer Karaoke

I mixer audio sono usati per mixare i segnali audio provenienti da lettori musicali, microfoni e strumenti musicali per essere inviati come “main mix” agli altoparlanti. I mixer permettono di abbellire il suono grazie ad effetti e equalizzatori. Un solo mixer audio deve essere utilizzato con un amplificatore di potenza e altoparlanti passivi o con altoparlanti amplificati (amplificatore incorporato). I mixer amplificati sono dei mixer audio dotati di un amplificatore di potenza in una singola unità. Se si utilizza un computer come lettore audio è una buona idea acquistare mixer usb come l’Alesis Multimix 4 USB FX o Yamaha MG10XU. Con un mixer usb è anche più semplice registrare l’audio direttamente in un computer.

Con un mixer amplificato o una combinazione mixer / amplificatore di potenza, la potenza di uscita dell’amplificatore deve corrispondere alla capacità di gestione della potenza dei diffusori passivi che verrebbero alimentati.  La regola vuole che la potenza di uscita totale dell’amplificatore dovrebbe essere circa il doppio della potenza degli altoparlanti combinati. Di seguito sono riportati alcuni dei più popolari mixer audio con la descrizione del produttore. Vai ai mixer alimentati

Mixer a 5 canali Behringer XENYX502 o XENYX 1202

Il mixer Behringer XENYX 502 offre tutto il necessario per creare un suono incredibile in un ambiente intimo, si tratta di un mixer con 5 ingressi (1 microfono, 2 stereo) dotato di  un preamplificatore microfonico XENYX con alimentazione phantom. Se avete bisogno di più canali potete optare per il Behringer XENYX 1202 dotato degli stessi preamplificatori XENYX che offrono un’escursione dinamica di 130 dB, con una larghezza di banda che va da sotto i 10 Hz a ben oltre i 200 kHz. Questi modelli sono senza effetti ma ci sono anche le versioni con effetti come il mixer compatto XENYX 1202FX che è dotato di un doppio processore a 24 bit con 100 fantastici preset tra cui riverbero, chorus, flanger, delay, pitch shifter e vari multieffetti. Il mixer 1202FX diventa un mixer incredibilmente versatile per le vostre esibizioni dal vivo tra cui per gli eventi di Karaoke. Behringer con tutti i suoi modelli offre vari tipi di mixer per microfoni vocali.

Allen & Heath XB10 – Vedi prezzo o acquista

Allen & Heath XB-10, si tratta di un modello compatto adatto per le piccole postazioni radio, per gli studi di trasmissione Internet, Podcasting, karaoke, ecc. Basato sul modello più grande XB-14, l’XB-10 dispone di tre ingressi mic / linea e tre ingressi stereo. Le caratteristiche ‘Radio Friendly’ comprendono una scheda audio In/Out a 2 canali con funzioni avanzate di routing, un canale per la comunicazione telefonica (telco), il Tasto On remotabile sui canali microfonici, le uscite start/stop sui canali stereo (per il controllollo dei dispositivi esterni e l’automazione del mute sull’uscita per gli altoparlanti).

E’ possibile creare un mix monitor per presentatori e ospiti, l’operatore può parlare in studio o al telefono ‘Off-Air’ tramite la funzione ‘Talk’. Questo mixer utilizza dei preamplificatori a transistor molto silenziosi e lineari. Su ogni canale vi è un compressore CompACT e un limiter. La connessione USB può essere utilizzata per le telefonate VOIP, per la registrazione di materiale del programma o jingle. Il XB-10 è dotato di un equalizzatore a 3 bande. Si tratta di un mixer ideale per le trasmissioni che richiedono un basso numero di canali come spettacoli, interviste e applicazioni mobili.

Mackie ProFX8 e ProFX12 – Vedi prezzo o acquista

I mixer compatti di Mackie (ProFX8 e ProFX12) dispongono di un circuito a basso rumore, preamplificatori microfonici ad alta dinamica e offrono 16 effetti che sono alimentati da un processore FX a 32-bit, inoltre e possibile collegarli tramite USB. Il più piccolo (ProFX8) ha quattro canali mic / line con due di questi ingressi che sono stereo di linea. A 100Hz è possibile tagliare le frequenze basse su ogni canale mic, mentre c’è anche un ritorno stereo e un ingresso DI. Ogni channel strip dispone di un EQ attivo a 3-bande, due mandate ausiliarie, LED di misurazione e un fader da 60mm. Il ProFX12 ha delle caratteristiche simili ma, come suggerisce il nome è un po ‘più grande. Ci sono sei preamplificatori microfonici e cinque ingressi stereo di linea (uno dei quali è il ritorno stereo). Sono veramente dei mixer professionali per il missaggio portatile e si prestano molto bene anche per quelle feste dove si desidera fare karaoke.

Soundcraft Notepad 102, 124, 124FX – Vedi prezzo o acquista

I mixer Soundcraft Blocco notepad sono piccoli e multiuso, la serie comprende il 102, 124, 124FX e i modelli che combinano la tecnologia EQ GB30 con il preamplificatore microfonico in uno chassis compatto e solido. Il notepad 124 è dotato di quattro ingressi mono mic / line, mentre il Blocco notepad 102 ne ha solo due. Tutti i  modelli a quattro ingressi di linea stereo possono essere applicati verso una serie di progetti, come ad esempio in home recording, piccoli gruppi di cabaret o di sistemi di amplificazione, sistemi di presentazione AV, conferenze educative, e tanto altro.

Inoltre, il notepad offre un filtro passa-alto sugli ingressi mono, un fader da 60 mm per la sensibilità dell’ uscita selezionabile di +4 dBu o 1 – dBv su ogni ingresso stereo, dei led multisegmento per la misura sull’uscita mix , e il monitoraggio dell’uscita cuffie. Ciò che differenzia il 124 dal 124FX è – avete indovinato – i controlli degli effetti. Il 124FX integra un processore di effetti digitali disponibile da ogni ingresso, con più di 100 effetti, tra cui un rumore rosa e l’impostazione di prova. Sia il 124 che il 124FX forniscono un uscita della registrazione del mix su RCA / connettori RCA, oltre ad un ingresso stereo per la riproduzione dei CD e altri impieghi.

Peavey PV 6 USB e PV 8 USB – Vedi prezzo o acquista

I mixer Peavey PV 6 USB e il PV 8 USB offrono dei preamplificatori microfonici di qualità a bassa distorsione armonica totale (THD). Ideali per studi di progettazione,karaoke o live offrono effetti e la funzionalità USB per l’invio dell’audio ad un computer, tra le altre funzionalità ci sono i canali con ritorni stereo e la registrazione a latenza zero. Entrambi i modelli includono dei pre-fader, insert su tutti i canali, doppi ingressi commutabili di linea sui due canali stereo e l’alimentazione phantom. A differenza di altri mixer la serie PV Sport ha delle bande fisse a 450 Hz, che secondo Peavey rendono il suono della voce più chiaro e più caldo. Inoltre, tutti i mixer della serie PV comprendono il Tape Control Room e il Mix Tape assign che consentono di monitorare un segnale stereo senza utilizzare i canali del mixer.

Alesis MultiMix 8 USB 2.0 FX – Vedi prezzo o acquista

Alesis annuncia il MultiMix 8 USB 2.0 FX, un mixer a otto canali audio con effetti digitali che offre la possibilità di registrazione multi-canale. Musicisti e tecnici troveranno il MultiMix 8 USB 2.0 FX uno strumento di facile integrazione in ambienti di registrazione basati sul computer. Gli utenti possono utilizzare il MultiMix 8 USB 2.0 FX con i suoi quattro ingressi XLR che dispongono dell’ alimentazione phantom per i microfoni a condensatore. Essi possono anche utilizzare il MultiMix 8 USB 2.0 FX disponendo di otto ingressi 1/4 per gli strumenti, e le coppie di jack RCA per sorgenti audio a livello di linea.

I chitarristi potranno godere di un ingresso diretto per chitarra. Il mixer Alesis MultiMix 8 USB 2.0 FX offre una serie di effetti di qualità da studio. Gli ingegneri apprezzeranno anche che il MultiMix 8 USB 2.0 FX offre un EQ flessibile compreso dei controlli sweepable sui medi parametrici dei canali uno e due. Il MultiMix 8 USB 2.0 FX contiene un interfaccia di registrazione USB che trasmette l’audio collegato ad un Mac o PC fino a 24-bit e 96 kHz. Il MultiMix 8 USB 2.0 può essere onnesso al computer con una connessione digitale diretta che permette di interagire con qualsiasi applicazione software audio. Il MultiMix 8 USB 2.0 FX invia ciascuno degli otto canali d’ingresso più il 2 Ingresso-Track sul computer, consentendo il monitoraggio stereo da un software. Il MultiMix 8 USB 2.0 FX viene fornito con una copia di Steinberg Cubase LE (DAW).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *