Che cosa è un Patchbay? ecco i 5 modelli migliori

Che cosa è un Patchbay? ecco i 5 modelli migliori

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Una patchbay è un dispositivo hardware che offre pro e i contro per dispositivi audio analogici. Esso consente di patchare facilmente le uscite di uno strumento agli ingressi di un altro. Un cavo patch è di solito di 1,5-3 metri e viene utilizzato sulla parte anteriore di un patchbay. Il più comune è il patchbay con 48 punti di jack TRS, anche se esistono altre versioni con connettori RCA, XLR, TS e altri tipi di connettori. Il patchbay permette di creare con facilità i percorsi del segnale mettendo così tanti ingressi e uscite a distanza ravvicinata, rendendo facile la possibilità di sperimentare e trovare nuovi effetti audio senza lasciare la propria sedia davanti al monitor del computer o console.

Perché si dovrebbe ottenere una patchbay

1. Offre una marcia in più di quello che ha con gli ingressi del mixer o dell’interfaccia audio.

2. La parte posteriore dell’interfaccia audio è in un remoto, luogo inaccessibile.

3. Si dispone di un mixer analogico con ingressi, bus, mandate, ritorni e un sacco di dispositivi esterni, come le unità di effetti, compressori, pedali, campionatori, sintetizzatori e registratori audio standalone e si desidera la massima flessibilità di collegamento.

4. Si ha bisogno di dividere il segnale audio per inviarlo ai vari processori. Si utilizzano campionatori hardware, vocoder, armonizzatori e si desidera assegnare l’uscita del sequencer all’ingresso di questi dispositivi, mentre non si disturba il percorso originale del segnale.

5. Si dispone di un registratore multi traccia modulare con componenti discreti e uscite dei canali e si vuole patchare i canali al mixer analogico.

Una patchbay è un dispositivo utilizzato per facilitare il collegamento di apparecchiature audio tra di loro; un dispositivo simile è largamente adoperato negli studi di registrazione, data l’elevata presenza di apparati audio da connettere fra di loro. Questo dispositivo è passivo e non necessita di alimentazione elettrica. Una patchbay è, quindi, un punto centrale su cui poter gestire le connessioni grazie a un cablaggio ben strutturato e organizzato. Le patchbay sono apparecchi che danno la possibilità di ritornare alla configurazione audio iniziale scollegando in modo semplice tutti i cavi dal pannello frontale. La patchbay è formata da un pannello frontale e da uno posteriore sui quali sono ubicati vari connettori jack da 1/4″ (TRS).

Analizziamo ora le 5 migliori patchbay presenti in commercio.

Samson S-Patch Plus 

Il Samson S-Patch Plus è un dispositivo che permette di recuperare notevole spazio sul palco o nello studio di registrazione proteggendo i cavi: tramite questa patchbay, i cavi saranno tenuti in modo ordinato e senza alcun groviglio. In termini di prestazioni, funzionalità e capacità, Samson S-Patch Plus è considerata da molti utenti una delle migliori patchbay presenti in commercio.

È una patchbay a 48 punti con jack di alta qualità, del tutto bilanciati da connettori TRS da 1/4 “. Consente il funzionamento in tre modalità – Normal, Half-Normal e Through – permettendo un rapido e comodo passaggio dall’una all’altra dal pannello frontale, grazie all’interruttore di selezione della modalità a 3 vie. Questo dispositivo è facile da usare per i principianti, ma dispone anche di funzionalità interessanti per un’utenza più esperta. Dispone di un telaio da 19″ con montaggio a rack. La qualità della costruzione di questo dispositivo è davvero molto alta; questa patchbay ha un rapporto qualità/prezzo ottimale ed è consigliata a principianti ed esperti.

ART P48 – Vedi prezzo o acquista

ART P48 è una patchbay a 48 punti, bilanciata da connettori TRS da 1/4 “. Ogni coppia di I/O, bilanciata su jack TRS da 1/4″, può essere configurata in modalità normalizzata o semi-normalizzata. Questo dispositivo è molto semplice da utilizzare e appartiene a una fascia di prezzo tutto sommato economica. Uno dei pregi di questa patchbay è l’affidabilità nel tempo; inoltre, essa è coperta da una garanzia di 3 anni. Offre una soluzione perfetta per ottimizzare al meglio i cablaggi e la connettività di ogni rack live o da studio. È costruita con un resistente telaio in acciaio e il passaggio dalla configurazione normale a quella semi-normale è garantita da un pulsante posto sul retro dell’unità. Un difetto evidenziato è dato dalla non presenza della modalità Through.

Neutrik NYS-SPP-L1 – Vedi prezzo o acquista

Questo modello di patchbay è una soluzione economica, ma che garantisce affidabilità e semplicità d’utilizzo. Offre un montaggio su rack (pollici x 1U) con un corpo in metallo rinforzato. Questa patchbay è a 48 punti con due file da 24 jack 1/4″ (TRS) stereo sul fronte ed altrettante sul retro. È un dispositivo studiato per rendere al meglio in uno studio di registrazione, anche se ha funzionalità tali da poter essere utilizzato pure sul palco. È dotato di strisce di identificazione del pannello posteriore e anteriore. Offre la possibilità di cablaggio senza l’utilizzo di viti. Le impostazioni di configurazione sono convertibili in ogni scheda PCB. Questa patchbay non permette di modificare le impostazioni di configurazione tramite un interruttore, ma è possibile cambiarle estraendo le schede PCB senza, però, dover estrarre l’intero dispositivo dal rack. Questo dispositivo è molto comodo sia per un’utenza principiante sia per un’utenza maggiormente esperta.

DBX PB-48 – Vedi prezzo o acquista

Questa patchbay garantisce prestazioni e funzionalità davvero affidabili. È un dispositivo professionale a 48 punti (2 righe da 24) con jack completamente bilanciati da connettori TRS da 1/4 “. Il dispositivo può essere configurato nelle modalità Normal e Half-Normal. Il prezzo è assolutamente economico, ma le prestazioni risultano buone e l’utilizzo è davvero comodo e pratico. Il telaio è costruito in modo diverso rispetto ai modelli precedenti ed è aperto: ciò potrebbe dare qualche problema in termini di durata nel corso del tempo, nonostante il materiale di costruzione è assolutamente valido e resistente. Un telaio aperto ha lo svantaggio, quindi, di lasciare i circuiti esposti. Il design complessivo è semplice, ma esteticamente resta valido.

Hosa PDR-369 – Vedi prezzo o acquista

È una patchbay resistente, semplice da usare e adattabile a una serie di applicazioni. È un dispositivo a 12 punti con connettori XLR che offre la possibilità di invertire i jack dalla parte posteriore a quella anteriore e viceversa. Questo è un dispositivo indicato esclusivamente per un’utenza alle prime armi. Le funzionalità e le opzioni di configurazioni sono quelle base, ma permettono di poter prendere familiarità con strumenti simili agli utenti principianti. Questa patchbay è costruita con un robusto telaio in metallo che garantisce affidabilità e durata nel corso del tempo. La possibilità di invertire i jack e la generale semplicità d’utilizzo sono caratteristiche molto apprezzate dagli utenti principianti, insieme al costo economico del dispositivo.

 

Mixer audio Setup e Audio