Mixer professionale: mixer audio per missaggio, quali i migliori?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Se siete in cerca di un mixer professionale dovete sapere per prima cosa che è molto generico ricercare su google la parola “mixer audio professionale” perche esistono varie tipologie di mixer. Ci sono principalmente i mixer per dj, i mixer da studio e i mixer live. Non è semplice individuare il giusto mixer, sopratutto se vi serve per uno studio di registrazione. Esso, infatti, ne determina l’impronta, l’essere. Che si tratti di un mixer per la musica dal vivo o un mixer da studio bisogna scegliere la soluzione più adatta. Un mixer audio indipendentemente che si tratti di un modello da studio, per dj o live, può essere analogico o digitale. In commercio ci sono molti modelli di mixer professionali e spesso vengono scelti i mixer audio digitali perche offrono più caratteristiche e in questi ultimi anni si trovano a prezzi accessibili.

Mixer professionale per mixare

Molti mixer sembrano uguali nonostante la differenza del prezzo, ma come individuare un mixer professionale? Un mixer professionale ha dei preamplificatori di qualità superiore che permettono di ottenere un suono migliore, naturalmente un mixer può costare di più anche in base ai materiali di costruzione o alle caratteristiche offerte. Ci sono in commercio mixer fatti con materiali scadenti e plasticosi che suonano bene o viceversa, mixer con una buona costruzione che hanno un suono scadente.

Migliori marche di mixer

I migliori brand di mixer digitali professionali sono Roland, Yamaha, SSL, Allen & Heath, Behringer, Tascam, Qsc e Focusrite. Per i mixer audio analogici professionali vi segnaliamo Trident, Midas, Tl audio, Allen & Heath, Api, Audient, Rupert Neve Design e SSL. Ora vediamo quali sono i mixer più interessanti da considerare.

Quale mixer acquistare

Se volete fare musica e vi siete finalmente decisi ad acquistare il vostro primo mixer, di seguito vi consigliamo alcuni modelli. Se avete bisogno di mixer professionali per i live o mixer per home studio potete trovare la “LISTA DEI MIGLIORI MIXER ANALOGICI” o la “LISTA DEI MIGLIORI MIXER DIGITALI“. Attenzione, abbiamo detto che le liste indicate includono i modelli di mixer audio professionali, ma se siete intenzionati a creare uno studio di registrazione professionale ci sono dei modelli più indicati che sono di fascia alta. Un mixer da studio per ottenere delle registrazioni di qualità elevata ha bisogno di preamplificatori davvero buoni.

Quali sono i mixer professionali per studi di registrazione o palchi?

I mixer professionali di fascia altissima sono pochi e spesso non si trovano nei vari negozi di strumenti musicali, bisogna rivolgersi a negozi dedicati alla vendita di attrezzature da studio. In basso potete vedere la lista di alcuni dei migliori mixer digitali. Molti di questi mixer digitali sono dei tutto fare e possono essere utilizzati sia in studio che sul palco, trovano spazio ovunque sopratutto i modelli Behringer x32 e Presonus Studiolive che offrono un sacco di caratteristiche in un gran rapporto qualità – prezzo. Altri mixer sono più indicati per i live. Se siete in cerca di mixer analogici o digitali di fascia alta per uno studio di registrazione lasciate perdere marchi commerciali come Behringer, Presonus, Yamaha o tanti altri, i nomi dei brand di fascia alta sono pochi e sono API, Tl audio, SSL, Focusrite, Amek, Trident, Audient e Rupert Neve Design ma in questo caso i prezzi lievitano fino a superare anche i 100.000 euro.

Quali mixer analogici di fascia alta?

Purtroppo i mixer analogici di fascia alta delle marche API, Tl audio, SSL, Focusrite, Amek, Trident, Audient e Rupert Neve Design difficilmente si trovano in vendita su Amazon, qualcosa si trova su Ebay, spesso di tratta di modelli usati in quanto i mixer da studio professionali si trovano solo nei negozi dedicati agli studi di registrazione. Molti di questi mixer analogici costano più dei mixer digitali perche vantano di preamplificatori di prima classe che offrono il vero carattere analogico, spesso sono di grandi dimensioni e il nome più corretto è “CONSOLE DA STUDIO” o “BANCHI DA STUDIO“. Aziende come SSL, Neve o Api che offrono i banchi di missaggio più famosi al mondo offrono dei mixer ibridi, ovvero dei mixer digitali con preamplificatori analogici di prima classe, parliamo di modelli intoccabili. Vediamo quali sono alcuni mixer analogici ideali per fare i missaggi in studio di registrazione.

  • API 1608 Recording Console
  • API – THE BOX
  • Solid State Logic SSL C300
  • Audient ASP 8024
  • Neve Genesys
  • Solid Stte Logic Matrix
  • Solid State Logic X-Desk
  • Solid State Logic XL-Desk

Se siete interessati ad acquistare una console da studio usata potete cercare i modelli:

  • Amek Angela
  • Tl Audio M4
  • Solid State Logic 4000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *