Controller dmx, I migliori mixer luci

Controller dmx, I migliori mixer luci

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

 

Chi è alle prime armi potrebbe trovare difficoltà nel comprendere la funzione di alcuni dispositivi, uno di questi è proprio il Dmx. Chi non sa cosa sono i controller Dmx, alzi la mano! Ebbene, si tratta di mixer dedicati al controllo delle luci e degli effetti, entrambi connessi ad un particolare protocollo, appunto il Dmx. Questo protocollo ha la capacità di sfruttare ben 512 canali, assegnando a ciascun canale un punteggio che va da 0 a 255.

Naturalmente in commercio esistono diversi controller Dmx e per scegliere quello che fa al proprio caso occorre porre attenzione ad alcuni piccoli fattori in maniera tale da fare un acquisto sicuro e ben ponderato.

Prima di acquistare un controller dunque, assicurati che abbia canali e porte a sufficienza per gestire tutti i tuoi proiettori, e naturalmente, aspetto non meno importante degli altri, attenzione che le tue luci siano compatibili con il Dmx.

Fattori da considerare prima di procedere all’acquisto

Prima di tutto è doveroso considerare le tue esigenze di illuminazione. Il controller più costoso potrebbe non fare al caso tuo soprattutto se possiedi un impianto di illuminazione più semplice, in quanto potresti avere delle grosse difficoltà nel gestire il tutto.

Solitamente i controller molto costosi richiedono una certa competenza nel settore, per cui se sei alle prime armi ti sconsigliamo di comprare un dispositivo così costoso se poi non sei in grado di poterlo usare correttamente. Piuttosto focalizzati su un apparecchio capace di soddisfare le tue esigenze.

E adesso, senza tergiversare troppo vediamo quali sono i migliori controller Dmx sul mercato.

4 migliori controller Dmx sul mercato

ADJ DMX Operator – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di un dispositivo dalle buone prestazioni. Offre ben 384 canali totali, per cui è facile intuire che possa soddisfare tutte le operazioni di illuminazione. Offre quattro banchi di canali con 8 fader singoli che consentono di controllare sia la velocità che il tempo di dissolvenza di ciascun canale. Se dunque, ti piace pianificare il tuo spettacolo di luci allora hai la possibilità grazie a questo apparecchio di programmare fino a 12 sequenze e 8 scene.

Nella confezione è presente un joystick, si tratta di una bella novità visto e considerato che con questa fascia di prezzo non è facile trovare un accessorio aggiuntivo che ti permette di perfezionare con estrema precisione il posizionamento di specchi, corpi illuminanti e altre parti del tuo set-up.

Blizzard Lighting SnoKontrol 

L’azienda Blizzard è specializzata in apparecchiature di illuminazione per ogni tipologia di evento, da quello più semplice a quello più complesso. Per chi desidera versatilità, qualità, prestazioni eccellenti allora Blizzard Lighting SnoKontrol è proprio il controller DMX che fa al tuo caso. Hai la possibilità di controllare fino a 12 proiettori di 32 canali ciascuno.

Grazie all’elevato numero di canali presenti, rende questo dispositivo ideale per banchi di luce a LED o altri dispositivi di illuminazione più complessi.E’ presente un microfono, 30 banchi di 8 scene programmabili e 6 inseguimenti programmabili. All’apparenza il numero di funzioni disponibili possono inizialmente portarti in confusione, ma una volta capito il meccanismo non sarà difficile.

American DJ SDC12 

Se necessiti di un controller a poco prezzo ma dalle buone prestazioni, allora questo apparecchio potrebbe fare al caso tuo! Offre ben 12 canali, perfetto per un locale dalle piccole dimensioni. Si tratta di un dispositivo dalle dimensioni e dal peso ridotto, e può essere alimentato da una batteria da 9 volt.

L’interfaccia è molto semplice, quindi non sarà difficile utilizzarlo, tuttavia se dovessi incontrare delle difficoltà allora all’interno della confezione potrai trovare il libretto delle istruzioni che ti spiegherà passo dopo passo come andrà utilizzato. Possiamo garantirti che non occorrerà spendere troppo tempo per imparare le sue funzioni.

Chauvet DJ Obey70 Vedi prezzo o acquista

Se sei alla ricerca di un’altra opzione economica allora Chauvet Dj Obey70 è proprio quello che ti occorre. Ti consente di controllare fino a 12 unità di illuminazione. Ha una capacità di archiviazione con un massimo di 240 scene ciascuna. Non fa solo luci, ma conferisce altresì effetti stroboscopici e offre compatibilità anche con il MIDI.

Per quanto riguarda l’interfaccia di controllo è piuttosto semplice e pulita, gli interruttori li puoi trovare nella parte destra mentre i singoli dispositivi di controllo nella parte sinistra. Nella confezione sono presenti i cavi rendendo in questo modo il tutto più semplice nell’impostare il tuo spettacolo scenico di luci.

Questo dispositivo è uno dei pochi presenti sul mercato che a poco prezzo offre delle buone prestazioni. Per chi è alla ricerca di un controller DMX di facile utilizzo e per nulla costoso, allora questo apparecchio potrebbe rivelarsi una buona alternativa.

Dopo aver elencato nel dettaglio le funzioni di ciascun controller DMX a questo punto non esitare ad acquistare quello che meglio potrebbe soddisfare le tue aspettative.

Buon acquisto a tutti!

Attrezzature per dj