Il migliore lettore vinile (giradischi vintage), quale acquistare?

Il migliore lettore vinile (giradischi vintage), quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Chi si è soffermato, almeno una volta nella vita, ad ascoltare un vinile avrà certamente notato la differenza con la tecnologia digitale, a cominciare dal quel suono così chiaro e nitido che fa quasi “calore”.

Non è certo un caso se il vinile è una scelta largamente preferita anche da personaggi di spicco in vari settori. Ad esempio, Steve Jobs ascoltava il vinile.

Con il passare degli anni, il progresso tecnologico ha portato soluzioni molto più pratiche, come gli iPhone e l’app Spotify, entrambi ormai due “standard” per gli amanti della musica di tutto il mondo. Tuttavia, il vero “audiofilo” opterà sempre per un buon vinile, posato sul miglior giradischi possibile, che gli permetterà di vivere un’esperienza impareggiabile.

In molti sostengono che i giradischi per vinile producono un suono talmente distinto che non può essere ottenuto attraverso la tecnologia digitale. Non è solo una convinzione di pochi, ma è proprio la realtà.

Vinile vs Digitale

Il formato analogico consente agli artisti di trasportare la propria musica dal nastro magnetico agli altoparlanti. I giradischi e i lettori di vinili riescono a fornire la miglior musica possibile senza le complicazioni della conversione digitale.

Il vinile, ad esempio, non è vincolato dagli stessi standard di compressione del formato digitale. Per il vinile, il volume dipende dalla lunghezza dei suoi lati e dalla profondità delle sue scanalature, il che significa che un disco ben masterizzato potrebbe garantire più spazio rispetto alla sua controparte digitale.

Tuttavia, al giorno d’oggi, la maggior parte delle registrazioni sono costruite da master digitali o registrazioni realizzate in modo nativo nel software moderno. La conversione da analogico a digitale ha fatto certamente molta strada, ma nonostante ciò si apprezza una riscoperta del vinile negli ultimi anni.

L’idea che la musica sia ora considerata un’esperienza collettiva, piuttosto che un prodotto scaricabile, accerta una volta di più come i giradischi siano davvero delle icone senza tempo.

Di recente, le innovazioni Bluetooth e le tecnologie aggiornate hanno visto decollare giradischi Audio Technica e Technics. Per avere un audio di assoluta qualità è necessario assicurarsi uno dei migliori giradischi sul mercato. Ma come fare per orientarsi in questo settore?

Cosa rende un giradischi di buona qualità?

Una volta che abbiamo deciso di acquistare un giradischi, dobbiamo conoscere alcune caratteristiche imprescindibili prima di procedere al grande passo.

I migliori giradischi hanno generalmente approcci proattivi alle vibrazioni, e per una buona ragione. I solchi scolpiti in un disco in vinile sono minuscoli, il che significa che anche il minimo movimento può influire sul “suono” del disco. Una cartuccia sensibile può captare le vibrazioni e (purtroppo) trasformarle in un rumore o una distorsione che non farà di certo piacere.

Per ridurre queste vibrazioni, i migliori giradischi utilizzano una sorta di telaio costituito da materiali a bassa vibrazione, insieme ad alcune interessanti tecniche di limitazione delle vibrazioni. Meglio optare per giradischi dotati di questa soluzione.

Inoltre, mantenere stabile la velocità è forse l’aspetto più importante per riprodurre accuratamente un disco. L’orecchio umano è molto sensibile all’oscillazione della frequenza causata dalla velocità del giradischi: qualsiasi fluttuazione farà venire il mal di testa a chi ascolta.

La buona notizia è che al giorno d’oggi i migliori giradischi hanno una tecnologia di velocità di rotazione stabile.

In più, un braccio di qualità ha pochissima risonanza: un aspetto molto importante per mantenere la testina stabile e pienamente efficace.

Anche la cartuccia phono è tra gli elementi tecnologici più importanti del giradischi in vinile, in quanto capace di trasformare i solchi fisici dei dischi in un segnale musicale elettrico, facendo così uscire il suono. Migliore è la cartuccia, più efficace sarà nel riprodurre il suono con maggiore fedeltà, con maggiori dettagli e migliori dinamiche.

Oltre a queste importanti caratteristiche, prima di acquistare un giradischi bisogna guardare con grande attenzione anche al prezzo, in base anche alle nostre possibilità economiche.

I migliori giradischi possono arrivare a costare anche 2.500 euro, anche se a meno di 1.000 euro si possono trovare comunque dei prodotti di qualità discreta.

Inoltre, con i passi avanti in campo tecnologico, al giorno d’oggi i giradischi consentono anche di copiare MP3 o registrare direttamente in digitale. Infine, meglio assicurarsi che il prodotto abbia un’uscita analogica o digitale prima di completare l’acquisto.

Ma vediamo ora quali sono i migliori giradischi per vinile sul mercato.

Technics SL-1210GAE – Vedi prezzo o acquista

Questa versione in edizione limitata è stata introdotta per celebrare il 55esimo compleanno di Technics. Il giradischi a trasmissione diretta si basa sul Grand Class SL-1200G ed è dotato di un isolante realizzato con un materiale di zinco appositamente sviluppato con aGEL.

Questo gel è caratterizzato da interessanti proprietà di assorbimento degli urti speciali, che di solito vengono riservate ai giradischi di fascia alta. Tuttavia, ci sono solo 1.000 esemplari di SL-1210GAE, realizzati a mano da artigiani giapponesi.

Audio Technica AT-LP120 – Vedi prezzo o acquista

Il prezzo di questo prodotto non è basso, va detto, ma quando lo si metterà in funzione si capirà il motivo. L’AT-LP120 di Audio Technica è uno dei migliori giradischi mai realizzati, capace di offrire funzionalità di trasmissione diretta e un’esclusiva cartuccia AT95EX montata su un braccio a forma di J, pensato per ridurre al minimo gli errori di tracciamento.

Giradischi Trasparente Gearbox MKII

Può sembrare strano, ma non sono pochi gli appassionati di giradischi che amano poter guardare anche l’interno del prodotto. Il giradischi Trasparente Gearbox MKII è perfetto per questa speciale categoria di clienti.

Da un punto di vista estetico, si ispira direttamente a un classico del 1955 chiamato Braun PC 3 SV, progettato dal leggendario designer tedesco Dieter Rams. MKII di Gearbox rappresenta di fatto un suo aggiornamento, che va a migliorare la trasmissione a cinghia e l’elettronica garantendo un incremento sia in termini di velocità che di prestazioni. Tra le altre caratteristiche troviamo un trasmettitore Bluetooth e la tecnologia di riconoscimento della musica.

Audio Technica AT-LP60 – Vedi prezzo o acquista

Il giradischi AT-LP60 è una delle migliori opzioni se non si vuole spendere molto. Il prodotto ha un preamplificatore phono commutabile integrato e una cartuccia a doppio magnete con stilo sostituibile.

Technics SL-1500C-S – Vedi prezzo o acquista

SL-1500C-S è una delle ragioni che fa sì che Technics sia leader in questo settore. Il motore sintonizza esclusivamente il motore a trazione diretta senza nucleo a rotore singolo, in modo tale da riuscire a leggere l’elevata precisione nella rotazione e i segnali ad alta precisione del disco. Inoltre, SL-1500C dispone di un equalizzatore phono integrato e di una cartuccia in dotazione.

Cambridge Audio Alva TT – Vedi prezzo o acquista

Cambridge Audio Alva TT è un’eccellente prodotto, che utilizza un mix tra analogico e digitale per fornire un suono caldo e ad alta risoluzione in modalità wireless. Per configurare il Bluetooth potrebbe volerci un pò di tempo e pazienza, ma vale la pena se si è alla ricerca di un suono davvero fluido.

Giradischi completamente automatico Denon DP-300F – Vedi prezzo o acquista

Con una rigida finitura in alluminio pressofuso, il DP-300F di Denon è il giradischi per vinile elegante e minimalista ricercato da molti appassionati. Progettato con una struttura di base più pesante per ridurre le vibrazioni, questo giradischi supporta anche un braccio completamente nuovo. Il DP-300F include un equalizzatore phono integrato che garantisce un suono di alto livello e soprattutto più autentico.

Fluance RT81 Elite High Fidelity – Vedi prezzo o acquista

RT81 Elite di Fluance assicura un’esperienza di ascolto analogico davvero molto interessante, grazie anche a componenti da “top di gamma”. Ad alimentare il suono troviamo un Audio Technica AT95E dotato di uno stilo con punta ellittica in diamante.

Inoltre, il braccio bilanciato di tipo S in alluminio assicura che lo stilo sia posizionato in profondità nel solco del disco, producendo ogni dettaglio audio senza alcuna differenza con la registrazione originale. Molto bella anche l’estetica, prodotto consigliato.

Pro-Ject Debut Carbon DC – Vedi prezzo o acquista

L’ultimo Debut Carbon DC rappresenta la massima evoluzione dei giradischi del marchio. Un tubo in carbonio per il braccio aumenta la rigidità e riduce la risonanza. Inoltre, l’aumento delle dimensioni e del peso del piatto conferisce al Debut Carbon DC una rotazione ancora più fluida.

Giradischi Rega RP3 – Vedi prezzo o acquista

Il design di questo prodotto, più leggero e più rigido, mira a dissipare l’energia e ridurre le vibrazioni. Questo giradischi utilizza un motore a 24V di alta qualità, con il piatto costituito da un solido pezzo di vetro con un bordo smerigliato e un tappetino in feltro di lana naturale al 100%.

TRNTBL Wireless

TRNTBL è il primo giradischi per vinile wireless. L’innovativo sistema hi-fi si collega a Sonos per una versione aggiornata del suono analogico. TRNTBL riconosce anche il brano in riproduzione e lo aggiunge alla nostra playlist di Spotify.

Rega – Planar 1 – Vedi prezzo o acquista

L’azienda Rega produce da alcuni anni alcuni dei migliori giradischi. Tra questi c’è sicuramente il Planar 1, un prodotto pluripremiato che non dispone di un cavo di messa a terra, a differenza della maggior parte dei sistemi di giradischi.

La pecca consiste nell’assenza di un preamplificatore integrato, pertanto è necessario acquistarne uno separato (si trovano a prezzi ragionevoli).

Sony PS-LX310BT – Vedi prezzo o acquista

Un’altra opzione conveniente di Sony è certamente il PS-LX310BT, che riesce ad offrire un certo livello qualitativo nonostante il prezzo piuttosto basso. Il giradischi Bluetooth è dotato anche di tecnologia wireless, con riproduzione automatica in un passaggio: il giradischi abbasserà automaticamente il braccio, troverà il groove e darà inizio alla musica.

Sony PS-HX500 – Vedi prezzo o acquista

Per quanto riguarda i giradischi USB, il Sony PS-HX500 è senza dubbio uno dei migliori prodotti sul mercato, che assicura all’utente che i propri dischi preferiti siano sempre supportati con un suono pieno e cristallino.

Giradischi Clearaudio Concept con cartuccia MM V2 – Vedi prezzo o acquista

Clearaudio è noto per le sue finiture di alta qualità e questo giradischi Concept non fa eccezione. Tutti i parametri sono completamente regolati in fabbrica: il prodotto è dotato di una cartuccia MM premontata e un braccio concept.

Numark Ttusb – Vedi prezzo o acquista

Numark TTUSB appare piuttosto grande, ma si caratterizza per la sua eleganza e per la semplicità della configurazione. Inoltre, la riproduzione è quasi sempre di eccellente qualità.

Marantz TT42P – Vedi prezzo o acquista

Marantz produce alcuni dei migliori giradischi per vinile sul mercato. Il TT42P offre un preamplificatore phono integrato ed è pronto per l’uso grazie alla cartuccia preinstallata. Inoltre, il prodotto è caratterizzato da un servomotore CC e da una solida trasmissione a cinghia per una riproduzione senza interferenze.

Audio-Technica ATLP5 – Vedi prezzo o acquista

ATLP5 di Audio Technica è il giradischi di qualità più conveniente tra quelli proposti dal celebre marchio. Questo prodotto assicura grandi prestazioni e tanta affidabilità, riuscendo ad accattivare l’utente anche dal punto di vista del design.

L’esclusiva cartuccia a doppio magnete mobile AT95EX contribuisce a garantire alte prestazioni.

Attrezzature per dj Giradischi