Migliore microfono karaoke, ecco i 10 modelli a prezzi interessanti

Migliore microfono karaoke, ecco i 10 modelli a prezzi interessanti

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Stai cercando di capire cosa sia esattamente un microfono da karaoke e quale sia il migliore? Anche se si tratta semplicemente di un microfono, non vuol dire che tu ti debba accontentare di un apparecchio qualunque. Là fuori c’è un mondo di offerte che potrebbero fare al caso tuo, ma alcuni funzionano decisamente meglio di altri. La buona notizia è che di solito sono davvero economici, quindi potresti comprarne addirittura due, e fidati, è sicuramente più divertente usarli in coppia piuttosto che da solo.

Sul mercato esistono microfoni con cavo e senza, ma ti suggeriamo di optare per quelli senza cavo, in modo che tu non debba preoccuparti di dove metti i piedi mentre canti per non inciampare, anche se si tratta solo di una serata con i tuoi amici più stretti. Continua a leggere per scoprire la nostra lista dei 10 migliori microfoni per organizzare un karaoke party.

  1. Xingma UHF – Vedi prezzo o acquista

Abbiamo messo al primo posto il Xingma UHF per via della sua qualità audio decisamente superiore, dal momento che elimina anche un sacco di fastidiosi rumori di fondo. Questo lo rende un’ottima scelta soprattutto se stai programmando di usarlo all’esterno, come nel cortile di casa tua o in un parco.

È un microfono wireless, così non devi temere di restare intrappolato nei cavi, e ha un potente raggio d’azione, di modo che puoi restare connesso anche se ti muovi. Non c’è niente di peggio di un microfono che ti abbandona proprio nel momento clou della tua esibizione, giusto? Inoltre la durata della batteria è impressionante.

Il microfono, come anche il ricevitore, funziona con batterie ricaricabili, e ha i LED che ti avvisano della carica residua, così saprai sempre quanto tempo hai prima di rischiare che il microfoni si blocchi mentre stai cantando a squarciagola.

Ci piace perché:

  • ha componenti SMD e tecnologia SMT di alta qualità

  • funziona anche sul lungo raggio

  • previene le interferenze da computer, DVD, amplificatore digitale

  • il ricevitore si connette a tutti gli apparecchi con cavo da 6,35 mm

  1. Sennheiser EW 135 G3-A-US – Vedi prezzo o acquista

Si tratta di un sistema adatto a chi fa sul serio, a tutti quelli che vogliono portare l’esperienza di karaoke a un livello superiore. Il marchio Sennheiser è sinonimo di eccellente qualità e questo microfono portatile wireless è a dir poco impressionante.

Se decidi di acquistarlo puoi essere sicuro di avere un apparecchio di prim’ordine, di alta fattura e con performance di alto livello, il che lo rende adatto ai fan sfegatati del karaoke, ma anche a tutte le occasioni in cui bisogna parlare davanti a un pubblico.

L’impianto è estremamente versatile, si adatta a qualunque stile musicale ed esibizione, grazie al sistema vocale EW 135 G3 altamente performante. Il microfono wireless portatile garantisce un fantastico suono naturale, di una chiarezza con cui è difficile competere per altri produttori.

Ha un ottimo raggio, per intrattenere il pubblico senza preoccuparsi di interruzioni nella connessione. Inoltre il sistema consente di sincronizzare senza fili il trasmettitore con il ricevitore semplicemente pigiando un bottone. Le batterie possono essere ricaricate anche mentre sono ancora dentro al trasmettitore.

Ci piace perché:

  • è dotato di 21 banchi di frequenze ognuno con 12 frequenze preselezionate

  • ha la ricerca automatica delle frequenze disponibili

  • ha il menu molto intuitivo con molte opzioni di controllo

  • dà la possibilità di aggiungere diversi accessori per qualunque necessità

  • ha il display grafico retroilluminato per usarlo comodamente anche con poca luce

  1. GTD Audio G-380H VHF 

Sarai sicuramente d’accordo con noi sul fatto che il karaoke è molto più divertente in gruppo. Con questo impianto, che ti offre ben 4 microfoni, potrai organizzare il perfetto karaoke party.

È ottimo anche per le band appena nate, o per piccoli gruppi che hanno bisogno di fare pratica. Il prezzo è davvero abbordabile, considerando il fatto che viene fornito con 4 microfoni wireless portatili. Inoltre il ricevitore ha apposite nicchie per i microfoni, in modo che riporli quando non vengono usati si rivela molto pratico e comodo.

Un’altra ottima caratteristica è la possibilità di controllare separatamente il volume di ogni canale: ad esempio potresti decidere di abbassare il volume al microfono di quel tuo amico che stona come una campana. Con un raggio d’azione di circa 65 metri, tu e i tuoi amici avrete tutto lo spazio che vi occorre per muovervi durante l’esibizione.

Riguardo alla qualità del suono, in relazione al prezzo, il risultato è omogeneo e accettabile. Non supporta le batterie ricaricabili.

Ci piace perché:

  • ha 4 output individuali XLR e un mixed output da 1/4”

  • è performante come molti altri impianti più costosi, se non di più

  1. Shure SLX2/SM58 – Vedi prezzo o acquista

Il leggendario Shure SM58 è uno stupendo microfono wireless progettato per l’uso professionale in esibizioni dal vivo, amplificazione audio e registrazioni in studio. Questo microfono è perfetto per tutti quelli che si impegnano nell’organizzazione di eventi karaoke di alto livello.

Le sue caratteristiche e funzioni, che lo rendono degno di entrare nella nostra top ten, comprendono un efficace filtro sferico integrato che riduce rumori fastidiosi come il vento e il respiro, e un pickup unidirezionale (cardioide) che isola la sorgente audio principale minimizzando gli indesiderati rumori di fondo. Onestamente, la risposta del suono di questo microfono rappresenta un punto di riferimento a livello mondiale.

Il Shure SM58 produce un roll-off di medi e alti che è in grado di aumentare il livello di qualità di ogni performance. Abbiamo anche notato che tenerlo in mano dà una sensazione piacevole, di attrezzo durevole, robusto, con un sistema shock-mount ben collaudato, che combinato con un buon supporto stand, riduce drasticamente le vibrazioni. Fai attenzione perché il microfono (trasmettitore) viene solitamente venduto separatamente dal ricevitore, ma puoi anche trovare offerte con il pacchetto completo.

Ci piace perché:

  • ha la risposta in frequenza da 50 Hz a 15 kHz

  • ha la qualità, robustezza e affidabilità tipiche dei prodotti Shure

  • ha l’adattatore per l’asta anti-rottura, in grado di ruotare di 180°, fornito di serie

  • è dinamico con caratteristica polare cardioide

  1. Pyle-Pro PDWM96 Lavalier – Vedi prezzo o acquista

Non solo è un microfono wireless, ma lo si può usare tenendo le mani libere. Quindi, se durante il tuo prossimo karaoke party vuoi mettere in mostra la perfetta combinazione di voce e chitarra, questo è l’attrezzo ideale.

Il microfono wireless Lavalier utilizza un trasmettitore indossabile, quindi puoi agganciare il microfono al colletto della maglia. Nonostante il design piccolo e compatto, resterai stupito dalla potenza, in grado di competere degnamente con le altre opzioni della nostra lista. Non è certo al livello dei sistemi professionali ultra-performanti, ma offre comunque una grandiosa esperienza audio.

Oltre a piacerci il suo utilizzo a mani libere, ne apprezziamo anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo. È così economico che potresti addirittura considerare di comprarne più di uno e distribuirli tra i tuoi compagni di karaoke. Avrai bisogno di una cassa con jack da 1/4” a cui collegare il ricevitore, ma, se disponi di un adattatore, puoi usare questo impianto addirittura con un iPhone. Si rivela lo strumento perfetto per quelle sessioni di karaoke improvvisate sul momento, o magari per registrare sessioni da condividere sui tuoi profili social (se ne hai il coraggio).

Ci piace perché:

  • ha il controllo del volume e design super compatto

  • ha un raggio d’azione fino a 18 metri

  • ha frequenze operative 114-116 Mhz

  • arriva con batterie AA 9V incluse

  1. Pyle-Pro PDWM2100 Professional Dual VHF – Vedi prezzo o acquista

Con questo sistema la Pyle offre non uno, ma ben due microfoni wireless portatili di qualità professionale per le tue serate di karaoke.

È un’alternativa decisamente economica, soprattutto perché dotato di due microfoni, così puoi tranquillamente duettare con un amico. O puoi tentare di usarli entrambi da solo allo stesso tempo, non siamo qui per giudicare i tuoi esperimenti canori. Questo sistema di permette di muoverti liberamente entro un raggio da 50 a 150 metri, e se perdi la cognizione dello spazio c’è sempre un LED che ti indica quando ti stai allontanando troppo dal ricevitore e quindi rischi di perdere la connessione.

Ad ogni modo ti raccomandiamo di mantenere una linea retta definita tra il microfono e il ricevitore mentre ti muovi, in modo da non rischiare interferenze. In generale consigliamo di montare il ricevitore in un punto più in alto rispetto al microfono, per mantenere il suono chiaro e pulito, e restare concentrato solo sulle tue abilità di cantante.

Ci piace perché:

  • ha il controllo indipendente del volume

  • ha doppie antenne telescopiche

  • ha indicatori LED AF/RF per raggio di distanza

  • si adatta bene per l’uso sia all’interno che all’esterno

  1. Audio-Technica ATR288W VHF – Vedi prezzo o acquista

Questo sistema wireless è decisamente versatile e multifunzionale, e si presta bene in diverse situazioni, come esibizioni da dj, presentazioni e, ovviamente, serate di karaoke. Viene fornito con due microfoni: un microfono lavalier a condensatore omnidirezionale e il microfono dinamico unidirezionale ATR1200 per voce e strumento.

Il microfono lavalier a condensatore rappresenta un ottimo strumento per esibizioni in cui è previsto anche il ballo, l’utilizzo di uno strumento musicale o qualsiasi altra attività da aggiungere al semplice talento canoro. Il microfono unidirezionale, invece, è la scelta migliore se preferisci dare risalto solo alla voce, per un effetto per così dire più teatrale. Ricorda, però, che c’è un solo ricevitore, quindi puoi usare solo uno dei due microfoni per volta.

Ci piace perché:

  • ha microfoni compatti e ultra leggeri e ricevitore alimentati da singola batteria da 9V

  • ha un raggio da 30 a 90 metri

  • include clip da cintura e adattatore per installare facilmente una videocamera

  • dà la possibilità di scegliere il microfono in base al tipo di esibizione

  1. Behringer Ultralink ULM100USB – Vedi prezzo o acquista

Questo sistema è il pacchetto perfetto per coloro che cercano un sistema completo e pronto da usare per le serate di karaoke. Arriva fornito di due microfoni portatili ULM200M e un ricevitore USB ULM200D dual-mode, ed è ottimo per gli amanti del karaoke sia per la qualità del suono che per il raggio d’azione di 120 metri che permette di muoversi liberamente durante l’esibizione.

Un’altra caratteristica che amiamo di questo sistema è che non si ha la seccatura di dover cercare e selezionare la frequenza: il ricevitore si accoppia automaticamente con il microfono, quindi l’installazione è facilissima e di utilizzo immediato. Il produttore ha dedicato particolare attenzione anche al design della batteria per garantire una durata quanto più lunga possibile.

In questo modo puoi ottenere una prestazione affidabile di otto ore con appena due batterie AA, che può essere estesa se opti per quelle ricaricabili. Questo sistema è anche compatibile con un’ampia gamma di prodotti Behringer, come le casse B115D o le Eps500Mp3, o mixer Q Series come il Qx2442Usb, il che ti permette di allestire il tuo personale impianto, a seconda di come il tuo budget e le tue necessità evolvono nel tempo.

Ci piace perché:

  • ha il ricevitore USB ultra-compatto con interfaccia audio analogica/digitale

  • ha la capsula microfonica di alta qualità per applicazioni vocali dedicate

  • ha connettività wireless digitale 2.4 Ghz per offrire qualità audio superiore

  • il ricevitore può essere collegato tramite USB direttamente al computer/MAC

  1. Sony ECMAW4 – Vedi prezzo o acquista

Innanzitutto guardate bene l’estetica di questo microfono, che già solo per questo prende un sacco di punti. Ha un design moderno e sofisticato, soprattutto se paragonato ad altri microfoni indossabili, ed è anche leggero e compatto. Stai pensando di organizzare le tue serate karaoke in mezzo alla strada? Con questo gioiellino è possibile.

La sua estrema trasportabilità e la dimensione ridotta sono un altro dei motivi per cui è nella nostra top ten. Si tratta di un microfono lavalier wireless, che ti permette di muoverti in un raggio di quasi 50 metri, senza preoccuparti di cavi in cui potresti restare intrappolato e inciampare.

Ci piace perché:

  • ha il design accattivante e sofisticato

  • produce ottima qualità del suono

  • il microfono e il ricevitore funzionano con batterie AAA

  • il ricevitore può essere collegato all’iPhone con apposito adattatore

  1. Shure PGXD24/SM58-X8 

Non è un caso se abbiamo inserito ben due microfoni Shure nella nostra lista: come abbiamo spiegato prima, questo produttore è garanzia di eccezionale e accurata qualità del suono. Il PGXD24 è un prodotto leggermente superiore al SLX2/SM58 che abbiamo menzionato prima, che ravviverà senza dubbio le più sfrenate serate di karaoke che vorrai organizzare.

Questo microfono wireless si distingue a livello mondiale per il suo caratteristico picco presence medio-alto che garantisce un suono vivace e definito.

Ci piace perché:

  • funziona in un raggio di 60 metri e con 2 batterie AA

  • ha il ricevitore PGXD4 da 24bit/48kHz

  • è comodo da tenere in mano anche sul lungo periodo

  • ha risposta in frequenza omogenea da 50Hz a 15kHz

Microfoni