Migliori programmi per modificare la voce

Migliori programmi per modificare la voce

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Gli strumenti Voice Changer hanno ormai conquistato una certa popolarità in tutto il mondo. Si tratta di programmi che consentono di modificare la voce, distorcendola fino a farla diventare completamente irriconoscibile.

discord voice changer

Gli strumenti Voice Changer sono particolarmente diffusi tra chi utilizza Discord, un programma gratuito pensato soprattutto per gli appassionati e le appassionate di gaming, che permette di avviare conversazioni sia tramite messaggi di testo che attraverso audio e vocali.

Modificare la voce, oltre ad essere qualcosa di molto divertente, può avere anche una sua utilità.

Al giorno d’oggi, infatti, questi strumenti che consentono di cambiare la voce vengono utilizzati dalla maggior parte dei giocatori online, nel tentativo di rimanere anonimi sulle note piattaforme di streaming (come ad esempio Twitch) dove ci si sfida in titoli molto conosciuti.

Va tuttavia sottolineato che questi strumenti vengono talvolta utilizzati anche per scopi tutt’altro che nobili o positivi. I troll, ad esempio, li utilizzano per molestare le persone online, e non è raro che i minorenni sfruttino questi programmi per accedere alle chat di gioco riservate agli adulti.

In questo articolo ci occuperemo esclusivamente degli effetti benefici derivati dall’utilizzo di queste soluzioni che consentono di modificare la voce, elencando alcune delle migliori applicazioni disponibili oggi sul mercato.

Prima di procedere alla descrizione di questi programmi, è meglio fare chiarezza su alcuni aspetti. Prima di tutto, va precisato che le app che cambiano la voce sono legali finchè vengono utilizzate in maniera adeguata. Se l’uso è quello descritto in precedenza si commette ovviamente reato, con gravi ripercussioni legali.

Oltre che per i giocatori che vogliono rimanere anonimi sulle piattaforme di streaming, questi strumenti sono soluzioni perfette per i dipendenti dei call center che desiderano mascherare la propria voce o magari renderla più piacevole a chi si trova dall’altra parte. Alcune app riescono addirittura a modificare l’accento, se riteniamo sia troppo marcato.

Clownfish

Clownfish è uno strumento per cambiare la voce molto semplice che non solo funziona straordinariamente bene con Discord, ma riesce a rendere al meglio anche con altre applicazioni come Skype o Steam.

Clownfish può essere eseguito in background e può modificare qualsiasi audio in arrivo dal microfono o da qualsiasi altra linea.

L’impostazione è piuttosto semplice e veloce. Lo strumento è compatibile con tutte le versioni di Windows. Forse qualche funzionalità audio in più non sarebbe guastata, ma va considerato comunque un ottimo strumento.

Tra le altre caratteristiche va menzionato il lettore audio per riprodurre vari suoni, l’assistente vocale per convertire il testo in parlato e anche la gestione e il controllo della musica del microfono in sottofondo. Il programma è completamente gratuito.

Voicemod

Voicemod è uno strumento caratterizzato da un elenco impressionante di filtri vocali a disposizione degli utenti.

Con questa soluzione è possibile scegliere tra una vasta gamma di effetti vocali che possono avere scopi divertenti, ma anche pratici. Con Voicemod, la nostra voce potrà somigliare a quella di un robot, ma riuscirà anche ad avvicinarsi alla voce di un baritono.

Lo strumento è davvero molto semplice da usare, agisce in tempo reale ed è assolutamente gratuito su tutte le piattaforme Windows. Sebbene il software funzioni per Discord, è possibile utilizzarlo anche su Skype, Twitch e altre chat online o piattaforme di streaming.

In più, è garantita la compatibilità con tutte le app più moderne e anche con una varietà di giochi molto popolari, come ad esempio Fortnite e League of Legends. Considerando che è totalmente gratuito, non può che trovare ampio riscontro soprattutto tra gli appassionati di gaming.

VoiceMeeter

VoiceMeeter è uno strumento che si rivolge principalmente agli utenti che conoscono già diverse nozioni sul mixaggio audio e che non possono accontentarsi degli effetti vocali forniti da software come Clownfish. Con VoiceMeeter è possibile creare un effetto audio che si adatta certamente meglio ad un pubblico più esigente.

Chiaramente, utilizzare VoiceMeeter non è un gioco da ragazzi ed è probabilmente questo il suo principale svantaggio. Di contro, la sua intuitività nella creazione di un nuovo effetto audio personalizzato è senza dubbio il suo punto di forza, oltre al fatto che supporta interfacce MME, DX, KS, WDM, ASIO. In più è gratis, ed è un aspetto non banale.

MorphVox

MorphVox supera tutti gli altri strumenti finora presentati in questo articolo. A fare la differenza in suo favore è soprattutto la capacità di fornire un output audio di qualità nitida senza che questo comporti alcun peso sulla CPU. Lo strumento riesce ad imitare la tua stessa voce per creare effetti sonori ottimali.

Anche MorphVox è un programma in continua evoluzione. Oltre alle sue solite funzionalità, MorphVox attualmente offre anche la lettura di MP3, il ripristino dei file nella stessa cartella, una migliore gestione degli elenchi, il supporto dei plug-in e anche il supporto per più utenti.

In più, lo strumento risulta anche molto divertente da usare, con gli utenti che potranno aggiungere tanti effetti sonori e musica di sottofondo mentre interagiscono con i propri amici online, in modo tale da rendere l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

MorphVox è disponibile in una versione “standard” gratuita e una versione Pro che costa invece 39,99 dollari.

Voxal Voice Changer

Voxal viene ritenuto uno dei software di riferimento, in grado di cambiare o camuffare la voce su quasi tutte le piattaforme di gioco e chat disponibili online, con una “resa” senz’altro positiva.

Oltre ad essere un ottimo programma di modifica vocale per discord, Voxal funziona decisamente bene se abbinato a videogiochi, avatar online o podcast. Il cambio di voce è talmente notevole da garantire agli utenti il totale anonimato nei programmi radio o in qualsiasi podcast.

Forse la caratteristica migliore di Voxal consiste nel fatto che le sue impostazioni e configurazioni rimangono le stesse per ogni singola applicazione, senza che ciò infici minimamente sui risultati in termini qualitativi.

Inoltre, con Voxal viene assicurato anche un basso utilizzo della CPU (ed è gratuito).

Voice Changer

Voice Changer mette a disposizione degli utenti tre semplici opzioni, ovvero la possibilità di caricare un file audio e modificarlo, di usarlo tramite un microfono per mascherare la propria voce oppure di generare un discorso sfruttando il testo.

Gli effetti vocali (ce ne sono di ogni tipo) vengono mostrati già sulla pagina di benvenuto. Si passa dalla generica voce di una bambina a quella di un’adolescente, arrivando poi a voci di film e cartoni animati. Uno strumento molto efficiente nelle sessioni di gioco online o mentre si chatta con gli amici.

Voice Changer fa un ottimo lavoro, e soprattutto lo fa gratis, dato che può essere utilizzato senza spendere nemmeno un euro.

Voice Changer with Effects

Voice Changer with Effects è un’applicazione progettata specificamente per gli utenti Android. Si tratta di uno strumento molto semplice da installare e facile da utilizzare. Tramite una serie di opzioni, è possibile mascherare la propria voce aggiungendo anche effetti per puro divertimento.

Lo strumento consente di importare il suono preregistrato e modificarlo in base alle proprie esigenze. Inoltre, Voice Changer with Effects (completamente gratuito, ndr) è dotato di oltre 40 diversi effetti vocali e funziona molto bene con le applicazioni di chat su Android.

Potrai anche condividere il risultato finale sui tuoi canali social.

Discord Voice Changer

Discord Voice Changer si definisce come un’app di intrattenimento: dando uno sguardo alla sua galleria di effetti vocali si capisce il perchè.

Discord Voice Changer dispone davvero di tantissimi effetti, che possono essere utilizzati per mascherare la voce, facendola diventare quella di un extraterrestre, un animale o di qualche personaggio particolarmente amato dai “nerd”, come il maestro Yoda o Robocop.

Questo strumento utilizza un’interfaccia pulita e completa che consente agli utenti di trovare facilmente l’effetto sonoro che stanno cercando. Discord Voice Changer è gratis, ed è davvero l’ideale per coloro che vogliono principalmente divertirsi con gli amici.

AV Voice Changer

AV Voice Changer consente di cambiare ogni aspetto della propria voce e renderla completamente irriconoscibile alle orecchie di chi ascolta. Puoi farla sembrare qualsiasi cosa, grazie anche ai tanti effetti vocali che aiutano davvero a creare una voce unica.

Dotato della tecnologia basata sul driver audio virtuale, lo strumento si integra immediatamente con quasi tutti i tipi di strumenti VoIP, giochi di ruolo e applicazioni di chat. Il programma è quindi utilizzabile non solo su Discord, ma anche su Twitch, Skype e su altre piattaforme simili.

A differenza degli altri strumenti, AV Voice Changer ha un prezzo di 99,95 dollari.

Super Voice Editor 

Super Voice Editor è un editor vocale intelligente che registra e modifica la voce in modo da renderla irriconoscibile. L’utente potrà facilmente apportare modifiche alla voce, trasformandola in modo da farla sembrare quella di un bambino o magari la stessa di un famoso supereroe.

Questo programma è particolarmente apprezzato perchè riesce ad essere anche un ottimo strumento di editing audio. Consente di aggiungere effetti vocali all’audio caricato, nonché di abbreviare la clip audio mp3.

Lo strumento può anche modificare la voce per renderla più intonata e melodiosa durante il canto. Infine, Super Voice Editor è completamente gratuito.

Editing vocale