Come caricare musica su un lettore MP3?

Come caricare musica su un lettore MP3?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Ascoltare musica è senza dubbio uno dei passatempi che portano maggiore beneficio al nostro vivere quotidiano. Non c’è niente di meglio che rilassarsi mettendo su i brani dei nostri artisti preferiti, magari stendendosi sul divano o sul letto e concedendosi un pò di riposo dal tran tran lavorativo o dallo studio, specialmente se intenso.

Le modalità per ascoltare musica sono certamente molte, ma può capitare di avere bisogno di “portarsi” dietro album, brani e discografie delle band che amiamo e di cui non possiamo proprio fare a meno. Ad esempio, se dobbiamo affrontare un viaggio, oppure se prendiamo la metro per recarci a lavoro, o ancora se andiamo a correre o semplicemente decidiamo di fare una passeggiata rasserenante: anche in tutte queste situazioni è possibile ascoltare musica.

Negli ultimi tempi abbiamo visto come sul web siano nettamente aumentati i servizi e le piattaforme di streaming musicale, che consentono di avere a disposizione tutta la musica possibile, compresa quella che ci piace di più.

Tuttavia, in molti preferiscono ancora affidarsi ai lettori MP3, che permettono di ascoltare in qualsiasi momento le nostre playlist senza dover necessariamente provvedere ad una connessione internet e soprattutto senza doversi abbonare a piattaforme come Spotify.

Come si usa un lettore MP3? Ecco come caricare musica da PC

Chiaramente, non è scontato che tutti sappiano come si usa un lettore MP3. Se un utente non ha mai avuto a che fare con questa tipologia di dispositivo, può avere più di una difficoltà nel capire come caricare la musica su questi prodotti. E’ così complicato? Niente affatto.

Bastano davvero pochi e semplici passaggi per caricare tutta la nostra musica preferita (ma anche altro, come ad esempio file audio) sui lettori MP3. La quantità di musica che può essere inserita su un lettore MP3 rende la sua portabilità una delle caratteristiche principali di questi strumenti. Sebbene tutti i lettori MP3 funzionino in modo diverso, la maggior parte utilizza gli stessi passaggi di base per consentire il trasferimento della musica.

Caricare musica sul lettore MP3 da Windows 

Nella maggior parte dei casi, l’utente si ritroverà a dover “trasferire” la musica dal proprio PC al lettore MP3. Bene, la prima cosa da fare è proprio collegare il lettore MP3 al computer. Alcuni lettori MP3 si collegano direttamente a una porta USB, mentre altri si collegano a una porta USB tramite un connettore USB specifico che viene appositamente fornito con il lettore MP3.

La prima cosa di cui dobbiamo accertarci è che il nostro PC riconosca il lettore MP3 (che è sempre meglio inserire completamente spento, ndr). Immaginando che il sistema operativo sia Windows, in pochi secondi il lettore MP3 verrà riconosciuto correttamente, con l’installazione automatica dei driver necessari a garantire l’accesso alla memoria del lettore stesso.

A questo punto l’utente deve selezionare la musica che intende trasferire dal PC al lettore MP3. In genere, ognuno di noi ha una cartella sul computer che contiene tutti i file musicali. Basta andare sul menu “Start” e cercare la cartella “Musica” (in alcuni casi “La mia musica”): chiaramente il nome della cartella in cui vengono salvati brani, album e discografie è a totale discrezione dell’utente.

Scorrendo verso il basso si arriva fino al brano che si desidera trasferire sul lettore MP3. Si clicca con il tasto destro sul titolo per vedere visualizzate le opzioni: si clicca su “Invia a” e successivamente si seleziona il lettore MP3 su cui vogliamo inviare i file. Se abbiamo provveduto a rinominare il nostro lettore MP3 comparirà proprio il nome che abbiamo scelto, altrimenti visualizzeremo il dispositivo come “Unità rimovibile”.

Molto probabilmente avremo bisogno di trasferire molte canzoni, pertanto dovremo continuare questo procedimento finché non verranno trasferiti tutti i brani che desideriamo portare sul lettore MP3.

Caricare musica sul lettore MP3? Si può usare anche Windows Media Player

Se la playlist da trasferire è di grandi dimensioni, può essere una buona idea effettuare questo spostamento tramite il lettore multimediale, come ad esempio Windows Media Player. Come si svolge questa operazione? Anche qui niente di così complicato.

Una volta che il lettore MP3 è collegato al computer, basta aprire Windows Media Player e fare clic sulla scheda “Sincronizza musica”.

Trascinando i brani dalla libreria di Windows Media Player nella colonna “Sincronizza musica” si riesce a creare una playlist. Una volta che abbiamo nella playlist tutti i brani che desideriamo spostare sul lettore MP3, basta fare un clic sulla scheda “Inizia sincronizzazione” che si trova in basso. In questo modo verranno sincronizzate tutte le canzoni sul lettore MP3.

Non appena viene terminato il trasferimento dei brani si può procedere allo scollegamento del nostro lettore MP3. Una procedura tutt’altro che banale, dato che una rimozione non attenta può comportare seri problemi al nostro lettore. Pertanto meglio seguire attentamente la procedura indicata, ovvero il clic sull’icona “Rimozione sicura dell’hardware” che si trova nella parte inferiore destra della barra delle applicazioni del desktop.

Caricare musica sul lettore MP3 da un Mac

E se invece vogliamo trasferire musica su un lettore MP3 da un Mac? Anche in questo caso la difficoltà dell’operazione da svolgere è davvero molto bassa, anche perchè le differenze con quanto abbiamo visto con Windows non sono poi così marcate.

Il primo step è sempre il collegamento del lettore MP3 al dispositivo da cui vogliamo trasferire i brani musicali, in questo caso il Mac, tramite una porta USB. Il lettore comparirà rapidamente sulla Scrivania di macOS, e sarà sufficiente un doppio clic per accedere alla memoria.

Anche se abbiamo un Mac avremo comunque una cartella dove conserviamo la nostra musica preferita. Basta cercarla e aprirla per cominciare a spostare i file che ci interessano dalla cartella suddetta al lettore MP3. Come? Semplicemente selezionandoli e cliccando sulla voce “Copia” che vedremo nel menu che comparirà cliccando con il tasto destro del mouse.

Su un punto vuoto della finestra che abbiamo aperto in precedenza, riguardante appunto il lettore MP3, andiamo a cliccare con il destro per poi premere sull’opzione “Incolla”. Non ci resta che attendere il completamento del trasferimento dei file musicali dal Mac al lettore MP3.

Setup e Audio