Convertire audio in testo in 6 modi, ecco come

Convertire audio in testo in 6 modi, ecco come

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Quanto conosciamo i software di sintesi vocale? Probabilmente non moltissimo, anche se questi strumenti si rivelano importantissimi per molte persone.

Pensiamo ad esempio a chi ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), come ad esempio la dislessia, che trae grande giovamento da questi software in grado di trasformare il testo scritto in testo parlato.

Per farla breve, a prescindere se l’obiettivo sia quello di narrare storie, dettare dei testi o utilizzare la ricerca vocale, le app a disposizione (facilmente rintracciabili sui vari store ufficiali) sono molto efficaci e rivestono un ruolo di grande importanza.

Ma come fare se invece abbiamo bisogno del contrario? Cosa possiamo utilizzare se non necessitiamo di trasformare un testo scritto in “voce”, bensì di convertire un file audio in testo?

Una situazione che può verificarsi spesso, ad esempio, per i giornalisti che devono trascrivere le interviste registrate a voce, ma anche per molti altri scopi.

Per ottenere la conversione da audio a testo ci si può orientare in molti modi, tutti con passaggi piuttosto semplici e veloci. Vediamo insieme alcune delle modalità principali.

Digitazione vocale in Word / Google Docs

Prima di cercare aiuto in siti e software esterni, può essere utile provare questa soluzione alternativa, che dovrebbe funzionare indipendentemente dal fatto che si utilizzi Microsoft Word, Google Docs o qualsiasi altro software di elaborazione testi completo.

Come primo passaggio, i file audio da convertire dovranno essere pronti per la riproduzione sul dispositivo su cui vanno archiviati o sullo stesso computer su cui è presente il software di elaborazione testi. Successivamente, è necessario abilitare la digitazione vocale nel proprio software di elaborazione testi.

Con Google Docs si va su Strumenti e poi su Digitazione vocale, in modo tale da attivare la dettatura. Per Microsoft Word è necessario attivare il riconoscimento vocale online su macOS o Windows 10 e poi optare per la scorciatoia impostata per attivare la dettatura (Win + H in Windows 10, due volte il tasto Comando in Mac) e aprire Word.

Dopo aver impostato la dettatura o la digitazione vocale, non bisogna fare altro che aprire il software di elaborazione testi e riprodurre il file audio sul PC.

Bear File Converter

Se desideri una semplice conversione da audio a testo, adatta a trasformare la voce in forma scritta per delle note brevi, Bear File Converter può essere considerata un’opzione adeguata.

Basato sul motore di riconoscimento Baidu, questo strumento è in grado di svolgere un buon lavoro nella conversione di un audio che si presente chiaro e con pochi rumori di sottofondo che possono creare problemi alla conversione.

Tuttavia, il software online non è molto preciso nella conversione di file di brani MP3 in testo. Inoltre non è in grado di registrare per più di tre minuti, ed è certamente un aspetto non proprio esaltante.

360Converter

Se invece vogliamo ottenere dei risultati migliori nella conversione da audio a testo, ecco che un’opzione come 360converter può fare al caso nostro, anche perchè capace di offrire un semplice strumento di dashboard.

360Converter supporta sia audio che video, con i risultati che possono essere scaricati come file Word o PDF. Tuttavia, bisogna tenere conto della presenza di limitazioni per il freeware. Sebbene il software sia generalmente considerato come uno strumento di buona qualità per trascrivere conversazioni e discorsi preregistrati, non bisogna aspettarsi risultati di livello professionale.

Sobolsoft

A differenza di 360Converter, Sobolsoft è uno strumento che riesce a fornire risultati altamente professionali nella conversione da MP3 a testo. Non ci sono limiti di tempo in termini di output e opzioni intuitive che consentono di convertire più file e suddividere le sequenze temporali. I risultati sono davvero soddisfacenti. Disponibile anche una prova gratuita.

InqScribe

Sebbene non converta direttamente l’audio in testo, InqScribe è uno strumento di trascrizione digitale particolarmente intuitivo, che rende l’inserimento manuale il più semplice possibile.

Con questo software l’utente può inserire rapidamente i timecode nella trascrizione e lavorare al resto proprio come se fosse un word processor. Tramite alcune scorciatoie “da tastiera” è possibile rilasciare il testo utilizzato di frequente con un solo tasto. Lo strumento è accompagnato anche da una guida utente molto completa ed esaustiva, che si può trovare sul sito docs.inqscribe.com.

InqScribe non è gratis, ma è disponibile una prova gratuita di 14 giorni senza la necessità di inserire alcuna modalità di pagamento.

Utilizzare le app di sintesi vocale sul telefono

Se la sorgente audio si trova su un dispositivo diverso, è possibile utilizzare alcune delle app di conversione di “speech-to-text” sul telefono per trascrivere l’audio.

Tra le applicazioni disponibili, Speechnotes è una di quelle maggiormente apprezzate, dato che riesce ad eseguire una trascrizione abbastanza decente. La buona caratteristica di Speechnotes è la totale gratuità, oltre alla capacità di fornire risultati quasi accurati per i file audio. Tuttavia, per l’utente non è prevista la possibilità di trascrivere i risultati nella sorgente audio o video.

Conclusione

La conversione dell’audio in testo è un lavoro che viene effettuato ancora manualmente nell’industria musicale, tanto che per ottenere risultati di grande qualità e senza errori gli studi assumono dei veri e propri trascrittori professionisti.

Gli YouTuber, invece, tendono a servirsi di software di editing video per aggiungere sottotitoli e didascalie ai filmati che vengono poi pubblicati sulla nota piattaforma.

Tuttavia, le soluzioni di cui abbiamo parlato in questo articolo possono essere considerate decisamente valide, in quanto consentono un certo grado di automazione. I risultati, chiaramente, non sono gli stessi con ognuna di queste opzioni, come abbiamo più volte accennato.

Sebbene sia davvero impossibile aspirare ad una precisione del 100%, è giusto sottolineare come InqScribe appaia come la soluzione in grado di fornire i risultati migliori.

Editing vocale