5 migliori app per identificare canzoni simili per sintonia

5 migliori app per identificare canzoni simili per sintonia

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Almeno una volta nella vita è accaduto a tutti di trovarsi all’interno di un bar, oppure in un centro commerciale, al supermercato o nella sala d’attesa del proprio medico e ascoltare una canzone che ci piace tantissimo.

Allo stesso tempo, non accade sempre che ci si riesce a ricordare il titolo del brano, nè tantomeno l’artista o la band. Proprio per questo esistono delle applicazioni che ci permettono di scoprire quale sia quella canzone che abbiamo appena ascoltato.

Tuttavia, non tutte le app di riconoscimento musicale hanno lo stesso livello di efficacia. Per riconoscere il brano avremo bisogno di una delle migliori applicazioni in circolazione, altrimenti correremo il rischio di non riuscire ad identificarla, restando così nel dubbio per chissà quanto tempo.

Al contrario, le migliori app di riconoscimento musicale riusciranno a dirci con esattezza la canzone con pochi secondi di ascolto, indirizzandoci anche su dove trovare il singolo o il disco, come acquistarlo e molto altro ancora. Vediamo insieme quali sono queste applicazioni.

SoundHound

SoundHound consente agli utenti di trovare facilmente il brano che stanno ascoltando premendo semplicemente il grande pulsante arancione che si trova proprio al centro dell’app.

Questa app è molto gettonata perchè riesce ad individuare il brano anche se sta finendo: basta dire “OK, Hound” per taggare la canzone all’interno dell’app.

Una caratteristica che distingue davvero SoundHound dalla concorrenza è la sua capacità di identificare la musica anche canticchiando la canzone in questione. Se non riusciamo a identificare la canzone in tempo, possiamo tentare questa strada, cercando di essere piuttosto fedeli con la melodia del brano.

Inoltre, tra le possibilità di SoundHound c’è anche quella di poter contrassegnare le canzoni in modo da poterle acquistare in un secondo momento, visualizzare i testi e altro ancora. SoundHound ha anche il suo assistente vocale, anche se non risulta compatibile con Google Assistant o Siri.

SoundHound è gratuito e supportato da pubblicità, ma ci si può sbarazzare degli annunci acquistando la versione premium, che prende il nome di SoundHound Infinite: il costo è di 3,99 euro.

Shazam

Shazam è una delle app di riconoscimento musicale più popolari in circolazione. Si tratta di uno strumento ricco di funzionalità, che aiutano l’utente a identificare la canzone ma anche a scoprire la musica di artisti che difficilmente riusciremmo ad ascoltare in un altro modo.

Le classifiche di paesi e città rendono più semplice la ricerca della musica da tutto il mondo. Shazam può inoltre creare una playlist basata sulla musica identificata in precedenza.

Per identificare il brano che stiamo ascoltando ci sono due modalità. La prima è quella più semplice e nota, ovvero il “tocco” che consente di individuare il brano. L’altra modalità è molto più interessante: si tratta di Auto-Shazam, che si attiva premendo a lungo il pulsante.

Auto-Shazam ascolterà e identificherà automaticamente la musica, anche quando l’app non è avviata. Un’ottima opzione se ci troviamo in ​​un posto con musica che non conosciamo ma che risulta di nostro gradimento.

Shazam è gratuito, ma è supportato da pubblicità. La versione priva di annunci costa 7,99 euro.

MusicID

MusicID è un’app meno conosciuta rispetto a SoundHound e Shazam, probabilmente perchè dotata di meno funzionalità.

Tuttavia, per riconoscere il brano che stiamo ascoltando è praticamente perfetta. MusicID è l’ideale per chi ha bisogno solo di conoscere le informazioni base sulla canzone, senza troppi fronzoli.

Basta toccare per identificare il brano. Non appena lo individua, MusicID evidenzia anche la possibilità di acquistarlo su iTunes (anche se ora si passa per Apple Music). MusicID consente anche di inserire commenti sui brani identificati, in modo da poter ricordare dove e perché abbiamo cercato proprio quel brano.

MusicID fornisce anche metadati sui brani, che ci permettono di sapere qualcosa in più sui musicisti che ti piacciono.

MusixMatch

Anche MusixMatch, proprio come MusicID, è un’app che bada di più al sodo rispetto a Shazam. Questa applicazione si concentra esclusivamente sull’identificazione delle canzoni e sulla fornitura di testi (molto spesso consente di trovarli in più lingue, ndr). Durante la riproduzione della canzone, le parole vengono evidenziate in modo da consentire all’utente di seguire ancora meglio il brano.

E’ possibile collegare MusixMatch alla propria libreria Apple Music e seguire i testi. Se non conosciamo il nome di un brano ma ricordiamo una parola oppure una frase, possiamo eseguire la ricerca sfruttando proprio queste informazioni. Il più delle volte saremo in grado di trovare una corrispondenza.

Ci sono anche una serie di opzioni premium che vengono garantite con l’abbonamento MusixMatch Premium. Al prezzo di 2,99 euro al mese o 35,99 euro all’anno sarà possibile sbloccare la modalità Party, eliminare la pubblicità e ottenere anche l’opzione che consente di ripulire la libreria musicale con un solo clic.

Genius

Genius è un’app pensata appositamente per gli amanti della musica. Questa applicazione possiede delle importanti capacità di riconoscimento musicale e consente agli utenti anche di seguire il testo della canzone.

Ma non è tutto, perchè Genius dispone anche di molte altre caratteristiche. Ad esempio, è possibile guardare video e interviste dei nostri artisti preferiti, oppure cercare della nuova musica e altro ancora.

Tuttavia, va tenuto conto di un aspetto, ovvero che Genius non salva tutti i brani che abbiamo individuato nel corso del tempo. L’app si limiterà a mostrare le canzoni individuate di recente: ecco perchè il consiglio che viene dato a chi è intenzionato ad utilizzare molto lo strumento è proprio quello di procedere al salvataggio manuale.

Con Genius, infine, dopo aver identificato una canzone si può scorrere sotto il testo per trovare la canzone successiva dell’album da cui proviene, oltre a tipi di musica simili che possono trovare l’apprezzamento dell’utente.

Setup e Audio