Migliore Microfono panoramico per batteria, ecco 6 modelli a prezzi ottimi

Migliore Microfono panoramico per batteria, ecco 6 modelli a prezzi ottimi

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Abbiamo deciso di stilare questa lista per ricordarvi che, oltre a preoccuparsi della qualità degli strumenti musicali in sé, è opportuno non trascurare l’importanza degli strumenti di registrazione, come ad esempio i microfoni. Nella nostra top 6 dei migliori microfoni panoramici per batteria troverete comunque alcuni modelli piuttosto versatili, che si adattano bene all’uso anche con altri strumenti, e che diventano quindi una risorsa preziosa per qualsiasi studio di registrazione.

  1. Rode M5 Coppia a condensatore cardioide – Vedi prezzo o acquista

La Rode, fondata nel 1967 da Henry e Astrid Freeman con il nome di Freeman Electronics, è gradualmente diventata una casa produttrice leader nel panorama australiano dell’industria audio. Dopo una recessione finanziaria, ha iniziato a investire nella produzione di una propria linea di microfoni, determinando la popolarità del marchio. L’ M5 è un ottimo esempio del motivo per cui la Rode continua a riscuotere tanto successo.

L’aspetto migliore di questi microfoni è la cura di Rode nel processo di abbinamento delle coppie, in modo che la differenza di sensibilità tra i due microfoni sia sempre inferiore a 1 dB, il che li rende lo strumento ideale per le registrazioni in stereo. Grazie alla risposta in frequenza completa, questi microfoni si adattano a qualunque strumento, dal violino alla batteria, e hanno una qualità del suono sorprendente in relazione al prezzo.

Pro:

I feedback dei consumatori lo descrivono, tra le altre cose, come sensazionale e grandioso. In molti si ritengono soddisfatti di come cattura il suono dei piatti, della chitarra e di altri strumenti acustici. Anche i batteristi che potrebbero permettersi microfoni panoramici più costosi trovano il Rode più che soddisfacente. L’affidabilità del marchio, inoltre, gioca a suo favore.

Contro:

Ci sono alcuni consumatori che lo vorrebbero più silenzioso, altri desiderano funzionalità aggiuntive.

  1. Rode NT5 Coppia a condensatore cardioide – Vedi prezzo o acquista

La caratteristica notevole dell’ NT5 è che si tratta di uno dei microfoni meno costosi tra quelli rivestiti in oro. L’oro, infatti, è un ottimo conduttore di elettricità ed è altamente resistente alla corrosione, in modo da garantire la conduttività sul lungo periodo, ed è per questo che microfoni come questi rientrano nella gamma di lusso degli equipaggiamenti audio.

Il rivestimento è composto di un sottile strato d’oro che preserva la conduttività pur mantenendo relativamente basso il costo di fabbricazione. Nel caso del Rode NT5 il rivestimento d’oro è applicato alle capsule, un sistema particolarmente vantaggioso perché permette le sollecitazioni all’interno della capsula senza incidere sulle proprietà conduttive. Questo migliora sensibilmente le prestazioni del microfono, e per questo motivo l’ NT5 è tenuto altamente in considerazione.

Pro:

Si tratta di un apparecchio estremamente versatile, come confermato da diverse persone, che lo usano con i cimbali, le chitarre e anche strumenti a fiato. Molti consumatori segnalano che il suono è molto dettagliato, altri sono rimasti impressionati da quanto è fluida e armoniosa la risposta. Sebbene non esattamente economico, la maggior parte dei consumatori pensa di averlo pagato meno di quanto valga in realtà.

Contro:

Alcuni ritengono che il microfono sia leggermente troppo “vivace”, quando viene usato con altre sorgenti audio, altri vorrebbero che venisse fornito con una custodia da trasporto più resistente.

  1. Shure KSM137 Coppia stereo a condensatore – Vedi prezzo o acquista

Il Shure KSM137 è un famoso microfono ad alto SPL (livello di pressione sonora), che monta una capsula a condensatore con caratteristica polare cardioide e con attenuatore regolabile su tre posizioni diverse (-0 dB, -15dB, -25dB). Questa caratteristica consente di gestire differenti livelli di volume, dal cantato alle chitarre acustiche, alle batterie.

Il microfono è fornito anche di filtro passa-alto inseribile e regolabile su tre posizioni per ridurre i rumori di fondo e contrastare l’effetto di prossimità. Questo lo rende particolarmente ideale per il microfonaggio ravvicinato di strumenti che emettono basse frequenze, come la grancassa.

Pro:

La sua versatilità è un tema ricorrente tra i consumatori. Viene considerato un ottimo prodotto sia da chi usa strumenti a corda, come arpa, violino, viola e chitarre acustiche, sia da chi suona strumenti a percussione, come xilofono, marimba, conga e altri. Come ci si aspetta da un qualunque prodotto Shure, è raccomandato anche per la sua robustezza e affidabilità.

Contro:

Alcuni consumatori hanno la sensazione che il microfono perda di qualità nella gamma bassa, ma questo è dovuto alla massa ridotta del diaframma.

  1. AKG C214 Coppia stereo a condensatore a diaframma largo – Vedi prezzo o acquista

L’AKG C214 rientra in questa lista perché, pur essendo un popolare microfono vocale, è abbastanza versatile da poter essere usato come microfono panoramico con discreto successo.

Anche se il pad di preattenuazione di 20 dB potrebbe sembrare appena sufficiente, il C214 è in grado di catturare tutte le sfumature vocali e degli strumenti acustici, combinando il sistema a capsula doppia del C414 e la tecnologia Back-Plate per raggiungere prestazioni eccellenti. Un’altra caratteristica degna di nota è il filtro bass-cut che consente registrazioni ravvicinate senza quasi nessun effetto di prossimità.

Pro:

La qualità del suono è la cosa positiva più menzionata nelle recensioni dei consumatori, seguita dall’apprezzamento della versatilità di questo prodotto. Anche gli esperti concordano sul fatto che, oltre ad avere un’ottima resa con gli strumenti a corda, questo microfono è in grado di produrre una grandiosa registrazione della batteria.

Contro:

Alcuni consumatori si sono lamentati di quello che descrivono come un suono “fragile”, mentre altri consigliano di essere prudenti con il controllo del SPL, vista la grandezza del diaframma.

  1. Beyerdynamic MC 930 Set Stereo a condensatore cardioide a diaframma piccolo – Vedi prezzo o acquista

Come molti altri microfoni di questa lista, il Beyerdynamic MC 930 è stato progettato per essere molto versatile, seguendo la formula ben collaudata che prevede la combinazione di un condensatore a diaframma piccolo ed elevata tenuta SPL.

La Beyerdynamic ha scelto di dotare questo microfono di un diagramma polare cardioide, che lo rende di facile utilizzo, oltre a un pad integrato di attenuazione di 15dB, e roll-off per tenere sotto controllo i bassi. Alcuni rivenditori spediscono l’ MC930 con due morsetti antivibrazioni, due antivento e una valigetta da trasporto, tutti accessori che ne aumentano il valore e la durevolezza.

Pro:

La maggior parte dei consumatori è soddisfatta dell’acquisto, e ne esalta la qualità del suono chiara e nitida. Sebbene non brilli particolarmente come microfono panoramico, alcuni consumatori ritengono che funzioni bene con diversi strumenti e con il cantato, senza contare che non ci si può affatto lamentare della qualità dei componenti e della struttura in sé.

Contro:

Non ci sono molte note negative da citare, se non il desiderio di alcuni che sia venduto a un prezzo inferiore.

  1. LyxPro SDPC-2 Coppia Stereo a “matita” a condensatore – Vedi prezzo o acquista

Il LyxPro SDPC-2 è una coppia di microfoni a condensatore piuttosto economica con capsule intercambiabili, che ti permette di scegliere quale diagramma polare attivare tra omnidirezionale, cardioide e supercardioide.

Questa funzionalità lo rende molto versatile e adatto a quasi ogni utilizzo, e il prezzo abbordabile lo rende ancora più appetibile. Inoltre, è corredato di due antivento in schiuma su misura, due supporti clip e un’elegante valigetta in alluminio.

Pro:

Il rapporto qualità-prezzo è il punto di forza del SDPC-2, alcuni lo reclamizzano come il miglior microfono stereo a basso budget per home studio. Oltre al prezzo, i consumatori ne apprezzano la qualità del suono, descrivendola uniforme e nitida, e la versatilità che lo rende adatto a lavorare con i cimbali, con i cori, con le chitarre acustiche e molto altro.

Contro:

Alcuni consumatori hanno fatto notare che il suono tende a essere un po’ troppo intenso, ma è quello che ci si deve aspettare quando il diaframma è ridotto. Ci sono anche segnalazioni in merito al fatto che l’estetica e la qualità di realizzazione sono trascurate in questo prodotto.

Microfoni