Microfono Rode NT1A – Recensione

Microfono Rode NT1A – Recensione

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

 

Rode NT1A – Vedi prezzo o acquista

Il microfono Rode NT1A è un microfono a condensatore analogico a diaframma largo, basato su circuito FET senza trasformatore. Questo microfono si può considerare come un dispositivo perfetto per uno studio semi professionale e professionale, dal momento che riesce a garantire prestazioni eccellenti durante la realizzazione di registrazioni in studio. Il microfono è stato realizzato in Australia a Sidney ed è entrato in commercio dal 2003, sulla scia del precedente modello a marchio Rode Microphones del 1991, il modello NT1. L’NT1A sembra abbastanza simile al predecessore, ma non lo è: infatti il modello più recente ha una risposta in frequenza molto più ampia e circuiti del tutto nuovi. I due microfoni hanno caratteristiche tecniche molto simili fra loro per il resto, ma il nuovo modello NT1A ha un suono notevolmente più moderno e su misura per ogni situazione.

Caratteristiche tecniche:

Il microfono Rode NT1A è dotato di un attacco XLR e non ha la porta RCA o USB. Ciò testimonia la vocazione professionale di questo microfono: per poter utilizzare questo apparecchio, quindi, sarà indispensabile dotarsi di un amplificatore. Il microfono è adatto per effettuare registrazioni di voci o altri strumenti acustici; garantisce un suono forte e corposo con una gradevole esaltazione della presenza.

L’attacco XLR permette che la lunghezza del cavo superi il metro. Inoltre, essendo uno strumento professionale, in dotazione viene rilasciato un cavo bilanciato della lunghezza di 6 metri, indispensabile per gli artisti e i cantanti che necessitano di muoversi in tutta libertà durante la loro esibizione. Un microfono a condensatore analogico con attacco XLR è fondamentale per effettuare registrazioni vocali serie e professionali. Il connettore XLR richiede l’alimentazione phantom 48V o quella phantom a 24 V.

Il microfono Rode NT1A è uno dei condensatori a diaframma largo maggiormente silenziosi presenti in commercio: presenta un bassissimo rumore di 5dBA, parametro perfetto per chi debba evidenziare tutta la gamma timbrica vocale. I rumori di sottofondo sono ridotti al minimo e l’audio risulta limpido e cristallino. Tale modello, inoltre, è dotato di una capsula cardioide da 1″, polverizzata in oro, montata su supporto antivibrazioni: tale caratteristica, molto importante in fase di registrazione, permette di avere prestazioni superiori sia per quanto riguarda il timbro vocale sia per quanto riguarda il suono degli strumenti acustici.

Queste caratteristiche tecniche evidenziato come l’NT1-A sia stato progettato per rispondere alle esigenze di musicisti e ingegneri del suono che vogliono un microfono che assicuri chiarezza timbrica e grande risposta dinamica. Tale modello è rivolto soprattutto a un’utenza esperta; il rapporto qualità/prezzo è davvero notevole, considerate le ottime prestazione e caratteristiche tecniche del modello in questione.

Questo microfono da studio è costruito con materiali resistenti e di assoluta qualità ed è fornito in un bundle completo; il design è davvero elegante nonostante sia abbastanza essenziale. Il materiale in nichel è ultra resistente e soddisfa anche gli utenti maggiormente esigenti.

Le dimensioni di questo modello sono di 190 mm x 50 mm x 50mm, misure standard se rapportate ad altri modelli presenti in commercio, mentre il peso è di appena 326 grammi. L’SPL, cioè il livello di pressione sonora, è di 137 dB (1kHz, 1% THD con carico di 1kΩ); la sensibilità è di -31,9 dB a 1 Volt/Pascal. Il microfono ha una garanzia di 1 anno con la possibilità di estensione gratuita a 10 anni dalla registrazione.

Accessori in dotazione:

Il microfono Rode NT1A è dotato di molti accessori, tali da renderlo davvero molto fornito sotto tutti i punti di vista. Il modello è dotato di un attacco ammortizzatore Rode SM6, un supporto elastico regolabile capace di isolare acusticamente il microfono. Inoltre, esso è dotato di un pratico sacchetto antipolvere in tessuto, molto utile per conservare l’apparecchio in condizioni ottimali in fase di non utilizzo, del già citato cavo XLR da 6 metri e di un laccetto in velcro. Il Rode NT1A ha anche un filtro anti pop rimovibile, utile nel proteggere la capsula dalle consonanti esplosive. All’interno della confezione sono presenti anche le istruzioni, una pratica custodia e un video didattico che spiega il funzionamento del microfono e tutte le sue funzioni principali e accessorie, nonché alcuni suggerimenti per il perfetto utilizzo in studio.

La notevole fornitura di accessori evidenziati rende questo microfono da studio molto completo e incredibilmente professionale; il supporto elastico e il filtro anti pop rendono tale modello perfetto per l’home studio recording.

Conclusione:

Il microfono Rode NT1A è uno strumento davvero ottimo. Le caratteristiche tecniche e gli accessori in dotazione risultano ampiamente soddisfacenti; inoltre, il microfono si vende a un prezzo assolutamente onesto: il rapporto qualità/prezzo è davvero soddisfacente.

Fra gli aspetti positivi di questo modello, abbiamo innanzitutto la sua ottima qualità audio, tale da garantire un suono pulito e cristallino: il microfono è ideale per registrare le voci e il suono degli strumenti acustici. Il rumore, inoltre, è davvero molto basso e il microfono è perfetto per un’utenza professionale e semi professionale e per registrazioni in home studio.

Qualche critica, evidenziata dagli utenti che hanno provato il microfono, è riservata al filtro anti pop in dotazione col prodotto: esso risulta di qualità leggermente inferiore agli standard degli altri prodotti presenti sul mercato.

Microfoni