I migliori computer per produrre musica (notebook e PC fisso)

I migliori computer per produrre musica (notebook e PC fisso)

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Se il tuo desiderio è quello di creare uno studio di registrazione per produrre musica, diventa fondamentale scegliere il miglior computer per la produzione audio. Potrete scegliere fra una moltitudine di modelli presenti in commercio, ognuno dei quali si differenzia in base a parametri che evidenzieremo.

Innanzitutto, è importante valutare l’acquisto in base alle vostre esigenze. Se siete soliti spostarvi e lavorare in luoghi diversi, allora dovrete valutare l’acquisto di un computer portatile o notebook, mentre opterete per un computer fisso in caso di registrazione e produzione musicale in casa o in un altro luogo stabile attrezzato a tale scopo. I computer fissi sono in genere più veloci e hanno prestazioni migliori rispetto ai notebook, ma, come detto, hanno il problema della non trasportabilità. I computer fissi hanno più in/out e possibilità di aggiungere hard disk extra o altre schede video. Inoltre, adoperando una scheda audio esterna potranno essere collegate casse e cuffie: per registrare e produrre musica è fondamentale utilizzare una scheda audio esterna. Per i portatili è importante valutare anche la durata della batteria, in modo da non aver problemi in fase di produzione.

Per quanto riguarda la memoria del computer, 8 GB possono bastare per la produzione musicale. Ovviamente in commercio esistono modelli con una memoria maggiore (fino a 64 GB), ma essi servono solitamente per studi di registrazione professionali. Nella scelta è importante valutare anche le dimensioni dello schermo, che sarà ovviamente più grande in un computer fisso. Inoltre, a casa potrete collegare il pc a uno schermo esterno dalle dimensioni ancora più grandi, mente in viaggio dovrete produrre musica utilizzando uno schermo di dimensioni inferiore. Anche qui è importante valutare il giusto compromesso in base alle vostre caratteristiche ed esigenze di utilizzo.

Per quanto riguarda l’unità di memoria, è consigliabile optare per hard disk SSD, a stato solido, molto silenzioso ed estremamente veloce nella lettura e nella scrittura. La capacità di questo hard disk varia a seconda del modello e del costo e varia da 128 GB a 512 GB. Tale spazio di archiviazione è fondamentale da valutare, ma molto dipenderà dal vostro budget a disposizione. Gli hard disk SSD si differenziano rispetto ai vecchi dischi rigidi convenzionali, gli HDD, che sono molto più lenti e meno performanti.

Infine, per quanto riguarda la CPU, cioè l’unità centrale di elaborazione dati del computer, dovrete valutare la velocità di clock e il numero di core: questi due parametri si riferiscono alle prestazioni della CPU. Per avere risultati accettabili in fase di produzione musicale, sarà importante optare per un modello con almeno 2 core e con una velocità di clock di almeno 2,2 GHz.

Analizziamo ora i migliori computer per produrre musica presenti attualmente in commercio.

I migliori computer per produrre musica (notebook e PC fisso) 

Asus ROG Strix GL702VS – Vedi prezzo o acquista

Questo notebook dalla grandezza dello schermo di 17,3 pollici è ideale per produrre e registrare musica. Tale modello ha un processore Intel Core i7 e dimensioni della RAM da 16 GB. È presente una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX1070 da 8 GB. Complessivamente il design è molto bello e la struttura complessiva appare molto solida, grazie a un elegante finitura in metallo. Un piccolo inconveniente si ha in riferimento al peso da 2,7 kg, leggermente superiore alla media, che potrebbe creare qualche fastidio e ingombro durante il trasporto. In definitiva, Asus ROG Strix GL702VS è un notebook perfetto per produrre musica, visti i costi tutto sommato bassi e l’apprezzabile velocità del processore.

Apple MacBook Pro Retina con Touch Bar – Vedi prezzo o acquista

Tale notebook targato Apple è uno strumento altamente tecnologico e dalla struttura molto robusta. È molto leggero e ha una qualità del display LED complessivamente molto buona. Il processore Core i7 Intel permette di produrre musica e di registrarla in modo assolutamente veloce e senza intoppi. Molto interessante è il fatto che Apple abbia tolto le porte USB sostituendole con porte USB C e Thunderbolts, in modo che l’utente possa variare il proprio lavoro. Apple MacBook Pro Retina con Touch Bar ha una memoria da 16 GB e assicura un’autonomia della batteria di 10 ore.

Apple iMac MK482LL/A Retina 5K – Vedi prezzo o acquista

Questo modello è abbastanza costoso e appartiene alla categoria dei computer fissi. Dispone di un display molto grande a LED da 27 pollici. Questo modello è fornito di un processore Intel Core i5 quad-core a 3,2 GHz e ha 8 GB di memoria integrata, ma essa potrà essere configurata anche a 32 GB. Apple iMac MK482LL/A Retina 5K ha un design molto elegante opaco, tale da renderlo davvero moderno. Ha tutte le caratteristiche ideali per produrre e registrare musica in modo veloce e affidabile.

HP Envy Notebook – Vedi prezzo o acquista

Questo notebook si vende a un prezzo inferiore rispetto ai modelli precedenti. Ha il pregio di essere trasportabile con assoluta facilità e la durata della batteria è molto lunga, in modo tale che potrete lavorare senza l’assillo di avere una presa di corrente sempre a disposizione. Ha una finitura opaca e ha uno spessore di appena 14 mm, che lo rende davvero molto elegante. Lo strumento è molto facile da usare e ha una qualità delle immagini davvero eccellente. Visto il prezzo inferiore ai modelli Apple, esso ha qualche funzionalità in meno.

Lenovo ThinkPad P51 – Vedi prezzo o acquista

Questo notebook è dotato di moltissime funzionalità per produrre e registrare musica, ma si vende a un prezzo abbastanza alto. Il display è da 15 pollici ed è UHD 4K con tecnologia IPS, capace di offrire colori nitidi e angoli di visione di ben 180°. Inoltre, Intel Thunderbolt 3 rivoluziona la tecnologia di connessione e riesce a supportare in contemporanea schermi ad alta risoluzione e altri dispositivi tramite un’unica porta compatta. La tastiera è molto ergonomica e facile da utilizzare con un touchpad perfetto. La batteria del Lenovo ThinkPad P51 è a lunga durata. È dotato di un processore Intel Core i7 e la memoria può arrivare fino a 64 GB.

Dell XPS 15 9560 4K UHD – Vedi prezzo o acquista

Questo prodotto è molto simile all’Apple MacBook, ma il costo è notevolmente inferiore. La durata della batteria è leggermente inferiore agli standard elevati presenti in commercio e si attesta sulle 5 ore: essa, però, ha il pregio di non deteriorarsi nel corso del tempo e di rimanere perfettamente integra anche dopo due anni di utilizzo. È presente un ottimo processore Intel Core i7 e Windows 10. Tale notebook possiede ben 32 GB di RAM. A un prezzo inferiore alle attese, Dell XPS 15 9560 4K UHD è un ottimo dispositivo per produrre e registrare musica.

Acer Predator Helios 300 – Vedi prezzo o acquista

Questo notebook è di fascia media sia per quanto riguarda il prezzo che le funzionalità. È ideale per essere utilizzato per produrre musica. Dispone di un processore Intel Core i5, non uno dei migliori, ma comunque abbastanza veloce. Il design è molto accattivante con delle sfumature sui lati e colori vivaci. È un computer portatile leggermente pesante e, quindi, un po’ scomodo e ingombrante durante gli spostamenti, ma tutto sommato non avrete problemi particolari.

Acer Aspire Desktop – Vedi prezzo o acquista

Questo notebook è di alta qualità e si può acquistare a un prezzo davvero conveniente. Il pregio principale di questo modello si ha in riferimento alla durata della batteria, che può arrivare fino a 9 ore: tale caratteristica vi permetterà di poter lavorare nella produzione musicale in totale relax, senza aver bisogno costantemente di una presa di corrente. Sono presenti un’unità disco DVD e molte altre funzionalità extra. Il dispositivo è leggermente pesante e, durante il trasporto, conviene dotarsi di uno zaino in modo da non aver nessun problema legato a questa caratteristica negativa.

Apple MacBook Air – Vedi prezzo o acquista

Questo computer a marchio Apple ha il pregio di avere uno schermo di altissima qualità, che permetterà di avere una grafica davvero stupefacente. Possiede un processore Intel Core i5 dual-core di ottava generazione e ha 8 GB di memoria. Ha un hard disk SSD molto silenzioso e veloce nella lettura e nella scrittura. È adatto per produrre e registrare musica. Ha il pregio di possedere una tastiera che si illumina al buio, in modo tale che potrete utilizzare il dispositivo per produrre musica anche in una stanza completamente non illuminata. Gli altoparlanti sono leggermente sotto standard e sono uno dei limiti di questo modello.

Lenovo ThinkCentre M710 – Vedi prezzo o acquista

Questo è un computer fisso dal design estremamente piccolo, compatto e con tantissime porte, in modo da poter essere utilizzato al massimo nella produzione e nella registrazione musicale. È un modello adatto per un’utenza non professionale, visto che lo schermo è di piccole dimensioni e potrebbe essere necessario acquistarne un altro in separata sede. Nonostante ciò, il prodotto funziona molto bene ed è molto semplice da usare. Le dimensioni della RAM sono da 8 GB è il processore è un Core i5 con velocità di 3 GHz.

MAC vs PC Tecnico del suono