Microfono gamer: i migliori microfoni per gaming, streaming e podcasting

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In questa guida parleremo dei migliori microfoni per gaming, streaming e podcasting presenti sul mercato. I microfoni maggiormente conosciuti e col rapporto qualità prezzo decisamente migliori sono quelli con l’alimentazione USB. Questi microfoni potranno essere collegati direttamente al computer e sono compatibili sia con i PC sia con i laptop. Sono apparecchi assolutamente economici e adatti sia per utenti esperti che per utenti alle prime armi.

Un’altra tipologia di microfoni sono quelli a condensatore. Questi sono microfoni da studio e non si collegano alle porte USB, ma hanno una connessione XLR. Questi microfoni sono meno adatti per il gaming, dal momento che sono strumenti pensati maggiormente per i musicisti e i cantanti. Comunque esistono diversi giocatori, che trasmettono in streaming e podcasting, che preferiscono questa tipologia di microfoni. Essi sono dei condensatori da studio e garantiscono una qualità migliore e una potenza maggiore. Ovviamente il loro costo è superiore rispetto ai microfoni USB. Molto dipenderà dalle vostre esigenze gamer e dal budget a disposizione.

I microfoni gamer sono fondamentali per dare alla tua voce un timbro maggiormente chiaro durante l’azione di gioco. Con essi ti farai capire dai tuoi “alleati” di gioco e potrai garantire una comunicazione decisamente migliore rispetto ai semplici microfoni delle cuffie.

In commercio esistono diversi microfoni, ognuno con un diagramma polare specifico. Che cos’è il diagramma polare? Esso è una denominazione che si vuole dare a una determinata proprietà acustica, cioè il punto esatto nel quale il microfono riesce meglio a rilevare l’audio. Ogni microfono si caratterizza in base al proprio diagramma polare. Un microfono con diagramma polare cardioide riesce a intercettare il suono esattamente davanti: esso è lo strumento ideale per ascoltare musica e per lo streaming.

Un microfono con diagramma polare omnidirezionale cattura il suono in qualsiasi direzione: esso è un microfono perfetto per il podcast multi guest. Infine, il diagramma polare bidirezionale intercetta il suono sia davanti che dietro al microfono. Quest’ultima tipologia di microfono è meno adatto per il gaming, dal momento che viene utilizzato principalmente per effettuare interviste.

In base al budget a disposizione, potrai assicurarti anche modelli di microfoni con altre funzionalità e accessori particolari. Alcuni microfoni, per esempio, hanno a disposizione interruttori a più polarità, roll off dei bassi, custodie per il trasporto e molto altro. Se invece sei alla ricerca di uno strumento essenziale puoi anche fare a meno di tutto ciò.

Sul mercato esistono moltissimi microfoni gamer di diverse marche. Scegliere il prodotto maggiormente adatto per le vostre esigenze non è facile. Abbiamo cercato di selezionarne alcuni, evidenziandone le caratteristiche principali. Analizziamo ora i 10 migliori microfoni per gaming, streaming e podcasting attualmente in commercio.

I 10 migliori microfoni per gaming, streaming e podcasting:

Samson G-Track PRO – Vedi prezzo o acquista

Samson G-Track PRO è un microfono con alimentazione USB. Esso è fornito di un ingresso strumento e di un mixer: in tal modo, potranno essere registrati in contemporanea due canali audio indipendenti. Potranno essere impostati tutti i tre i diagrammi polari possibili: cardioide, bidirezionale e omnidirezionale. Questo garantirà ampia versatilità d’utilizzo in fase di registrazione sia ai giocatori che ai musicisti. La risoluzione è a 16 o 24 bit fino a 96 kHz. L’uscita stereo è da 1/8″. È presente un amplificatore per cuffie di elevata qualità: esso permette una riproduzione a latenza zero completa di controlli di monitoraggio diretto del mix. A disposizione dell’utente si avrà anche un pulsante per mettere la modalità silenziosa. Questa funzione è ideale per gaming, podcasting e streaming.

Audio-Technica AT2020USB + – Vedi prezzo o acquista

Anche questo è un microfono a condensatore con uscita USB per la registrazione digitale. La qualità del suono è davvero buona, grazie al convertitore analogico/digitale a 16 bit e a una frequenza di campionamento di 44,1/48 kHz. Il prodotto è compatibile con Windows 7, XP, Vista, e Mac OS X. È dotato di un treppiede pieghevole, in modo da poterlo utilizzare al meglio e in totale sicurezza. Non è dotato di pulsante on/off: esso si accenderà semplicemente collegandolo a un ingresso USB disponibile.

Yeti blu – Vedi prezzo o acquista

Questo microfono USB è dotato di ben 4 modalità di diagramma polare: cardioide, bidirezionale, omnidirezionale e stereo. Il rapporto qualità audio/prezzo è davvero soddisfacente, essendo adattabile a qualsiasi utente. Il microfono funziona senza driver ed è dotato di un supporto da tavolo integrato. È possibile scegliere fra 4 colori disponibili. Ha un bel design e una risposta di frequenza 20Hz-20,000Hz. È uno dei modelli maggiormente utilizzati dai gamer, vista anche la sua convenienza e affidabilità.

Rode NT1-A Bundle – Vedi prezzo o acquista

Rode NT1-A Bundle è un microfono a condensatore a polarizzazione esterna da 25 mm, basato sul circuito FET senza trasformatore. Questo microfono è più costoso rispetto ai modelli precedentemente descritti. La qualità del suono è davvero molto elevata e lo strumento è ideale sia per il gaming che per registrare musica. Si avrà bisogno di un supporto, ma questo microfono è un’opzione interessante per chi è appassionato di giochi. Il diagramma polare di questo apparecchio è cardioide, riuscendo a intercettare il suono nella parte anteriore. È dotato di un supporto interno antivibrazione.

eBerry Plug and Play – Vedi prezzo o acquista

Questo microfono USB è progettato per filtrare i rumori di sottofondo, in modo tale da assicurare un audio nitido, chiaro e di qualità. Si adatta al meglio a qualsiasi PC o Mac. È un apparecchio davvero molto economico ed è ideale per essere usato dai giocatori per gaming, streaming e podcasting. L’audio e la comunicazione saranno perfetti durante le azioni di gioco. È un microfono entry level, senza troppi fronzoli. Il collo è regolabile, in modo tale da potersi adattare ovunque; inoltre, le dimensioni sono davvero piccole e potrai posizionarlo in comodità a tuo piacimento.

Razer Seiren Elite – Vedi prezzo o acquista

Razer Seiren Elite è un microfono USB di fascia alta, adatto principalmente per essere utilizzato per gaming, streaming e podcasting. Un filtro permetterà di eliminare i rumori esterni assicurando una qualità del suono nitida e impeccabile. Risulta apprezzabile anche esteticamente, grazie al suo colore nero e al suo stile moderno. È costruito con materiale resistenti e non con la plastica. Microfono leggermente caro, ma con una qualità davvero elevata. Rapporto qualità prezzo, quindi, davvero soddisfacente.

MXL 770 – Vedi prezzo o acquista

MXL 770 è un microfono a condensatore da studio perfetto per essere utilizzato anche per gaming, streaming e podcasting. È un microfono molto robusto e resistente e durerà davvero a lungo. È presente un supporto anti urto, in modo tale da ridurre le vibrazioni. In dotazione, è presente una custodia per il trasporto: in questo modo potrà essere trasportato in assoluta sicurezza. A parte, potrà essere acquistato anche un filtro pop compatibile. Ha un suono bilanciato, nitido e di qualità.

Blue Snowball iCE – Vedi prezzo o acquista

Questo microfono dall’aspetto caratteristico è alimentato tramite USB e garantisce una qualità audio sorprendente. Ha un diagramma polare cardioide, ideale per catturare la voce durante il gaming, lo streaming e il podcasting. È dotato di un supporto da tavolo regolabile, che consente di ubicare il microfono ovunque. È un modello economico e la frequenza di campionamento non è elevata come quella di alcuni microfoni USB più costosi. Nonostante ciò, il microfono fa perfettamente il suo lavoro con una profondità bit di 16 bit / 44,1 kHz, ideale per ogni ambiente di gioco.

Samson Go Mic – Vedi prezzo o acquista

Samson Go Mic è un microfono a condensatore USB portatile dotato di diagrammi polari cardioide e omnidirezionale commutabili. Essi ti permetteranno di impostare la scelta giusta per la tua applicazione, sia per registrare musica, che per il podcasting, il gaming, lo streaming o per effettuare chiamate Skype. È dotato di un design davvero innovativo e compatto. Il microfono potrà essere agganciato al tuo laptop oppure potrà essere posto sulla tua scrivania. La riproduzione del suono sarà di qualità ed estremamente professionale. Il plug and play è compatibile sia con PC che con Mac. Dispone di un’uscita cuffie da 3,5 mm per il monitoraggio a latenza zero.

Neewer NW-700 – Vedi prezzo o acquista

Neewer NW-700 è uno dei microfoni più economici presenti in commercio. Esso è adatto per qualsiasi attività, comprese quelle di gaming, streaming e podcasting. È un microfono a condensatore da studio. In dotazione, sono presenti cavo XLR, filtro pop, supporto anti urto e braccio a forbice. Il microfono può essere valido anche per un musicista o un cantante alle prime armi. Quando il microfono viene collegato a un laptop, si avrà bisogno di connettere il laptop a una presa elettrica, in modo tale da avere un suono migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *