I migliori filtri antipop per microfoni da studio

I migliori filtri antipop per microfoni da studio

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il filtro antipop è uno strumento che svolge un lavoro molto semplice: aiuta e eliminare il fastidio del “popping”, cioè blocca le consonanti “esplosive”. In parole povere, questo dispositivo permette di eliminare il suono sgradevole causato dalla pronuncia di alcune consonanti (la “b” e la “p” su tutte). Il suono causato dall’impatto meccanico dell’aria si genera in modo spesso esplosivo e quindi potrebbe creare problemi con i microfoni da studio professionali; i filtri antipop evitano tutto questo.

I filtri antipop hanno anche una funzione meno tecnica e più protettiva: essi servono, infatti, anche a proteggere dalla saliva il microfono da studio. I sali della saliva sono abbastanza corrosivi e possono diminuire l’efficienza del microfono e, a lungo andare, farlo smettere di funzionare. Un filtro antipop eviterà il contatto della saliva in fase di registrazione e proteggerà la capsula del microfono da studio.

Un filtro antipop protegge non solo dalla saliva mentre si canta o si parla, ma anche dalla polvere e dall’umidità. Esso ridurrà il fastidioso rumore causato dalla respirazione e dall’eventuale presenza del vento. Un filtro antipop non protegge solo dalla voce, ma serve anche per avere una qualità del suono migliore nei podcast, nei video su internet, nelle esibizioni live o nelle voci fuori campo.

Oltre a essere protettivo, è fondamentale che un prodotto simile sia anche robusto e che non si rompa o riduca la sua funzione dopo pochi utilizzi. Gli strati di protezione del filtro antipop sono principalmente in acciaio inox o in nylon e gli interni in schiuma. I filtri antipop in nylon o in altro materiale in tessuto sono più economici, ma riescono a svolgere egregiamente il proprio lavoro di schermo e protezione.

Che diametro possono avere i filtri antipop? Il diametro medio di un filtro antipop è di circa 15 cm (6 pollici), ma sul mercato si trovano anche filtri dal diametro inferiore, come quelli da 10 cm. Come ovvio che sia, maggiore sarà il diametro del filtro antipop e migliore sarà la possibilità di movimento da parte del cantante in fase di esecuzione.

Come funziona un filtro antipop?

Un filtro antipop è composto da un disco circolare posto davanti al microfono, a cui è fissato un sottile schermo di materiale in tessuto (ad esempio, il nylon). Questo disco sarà montato su una specie di asta flessibile in modo da regolare il filtro in base alle esigenze del cantante o del narratore in fase di registrazione.

La funzione del filtro è la seguente. Quando il suono emesso dalla bocca colpisce questo schermo, esso permette di bloccare le consonanti esplosive: il soffio d’aria emesso dalla bocca colpisce la maglia (in alcuni filtri essa potrà essere anche doppia) e si “spezza”, perdendo la sua coerenza. Un filtro antipop eviterà che il vento o i fastidiosi rumori possano disturbare e compromettere la registrazione in studio, essendo il microfono un dispositivo molto sensibile a qualsiasi rumore. Il filtro antipop è uno strumento molto semplice, ma davvero efficace.

Vediamo ora i migliori filtri antipop per microfoni da studio presenti sul mercato. Essi potranno essere acquistati presso i migliori negozi online presenti.

I migliori filtri antipop per microfoni da studio

Musician’s Gear Double Pop Filter 6″

Questo filtro antipop, acquistabile a un prezzo davvero basso, è perfetto per eliminare i fastidiosi rumori e il suono distorto delle consonanti esplosive. La particolarità di questo strumento è data dalla presenza di un doppio filtro, che permette un’efficacia maggiore rispetto ai filtri tradizionali. I due filtri sono divisi da circa mezzo pollice fra loro: il primo filtro fa disperdere la pressione dell’aria in eccesso evitando fastidiosi rumori o esplosioni di alcune consonanti; il secondo filtro disperde altri movimenti dell’aria non necessari, favorendo il passaggio del suono vocale in modo nitido e non distorto. È adatto soprattutto per le registrazioni vocali in studi professionistici. Ha un diametro di 6 pollici (poco più di 15 cm).

On-Stage ASVS6-GB Microphone Pop Filter

Questo filtro antipop è costituito da uno strato di protezione di micro tessuto in nylon nero. Si vende a una cifra davvero bassa, ma, nonostante non abbia la stessa potenza di arresto di quella a doppia maglia, questo filtro antipop in nylon garantisce una protezione davvero buona. Il filtro in nylon è appositamente progettato per diffondere il suono vocale al meglio, evitando i fastidiosi rumori e le distorsioni causate dalle consonanti esplosive e dal vento. Questo dispositivo ha un diametro di 6 pollici (poco più di 15 cm). È dotato di una barra di estensione da 6 pollici: ciò permette una maggiore libertà di movimento in fase di registrazione. Il collo d’oca è lungo 13 pollici.

Auphonix Microphone Pop Filter (MPF-1) – Vedi prezzo o acquista

È un dispositivo formato da un doppio strato di protezione, per garantire la migliore registrazione senza distorsioni. Questo filtro antipop consente delle registrazioni professionali in uno studio di registrazione. Il suono è reso nitido e chiaro e ciò è particolarmente importante nella qualità audio di eventuali video da riprodurre. Questo filtro antipop con il suo design a doppio filtro è disponibile in una forma rotonda sia dal diametro di 6 pollici (15 cm) che nella versione più piccola da 4 pollici. Dispone inoltre di un collo regolabile per un posizionamento preciso e stabile del microfono. È un dispositivo molto economico.

Raxxess RAX POMT Stoppit 6″ Microphone Pop Filter – Vedi prezzo o acquista

Questo filtro antipop ha un prezzo leggermente superiore ai precedenti e assicura prestazioni notevoli nell’eliminazione del fastidioso “popping”. È dotato di un collo di cigno regolabile e di un morsetto. Ha forma rotonda e un diametro di circa 15 cm. Il rapporto qualità prezzo è straordinario e le registrazioni risultano chiare e senza distorsioni dovute alle consonanti esplosive, al vento e ai rumori ambientali. Il materiale del tessuto in nylon risulta leggermente sottile e, quindi, bisogna fare attenzione e maneggiarlo con cura.

Stedman Proscreen PS101 – Vedi prezzo o acquista

Questo filtro antipop, a differenza dei precedenti, non ha lo strato di protezione in nylon, bensì è fornito di uno schermo metallico molto più resistente. Il metallo devia l’aria verso il basso, riducendo le distorsioni e permettendo al suono di arrivare nitido al microfono. Questo schermo metallico ha molta più resistenza e durabilità rispetto al tessuto in nylon classico. Il diametro del filtro è lungo 4,6 pollici (circa 11,7 cm), mentre il collo d’oca regolabile è di ben 20 pollici. Il diametro è leggermente inferiore agli standard: per questo motivo il cantante avrà leggermente meno possibilità di movimento rispetto ad altri modelli. Questo filtro antipop fornisce, comunque, ottimi risultati.

Stedman Corporation Proscreen XL – Vedi prezzo o acquista

Questo filtro antipop ha un diametro di circa 15 cm ed è costruito con materiale filtrante molto simile al metallo, anche se i dettagli esatti non sono forniti nella scheda tecnica del prodotto. La casa di costruzione specifica chiaramente che il materiale è altamente affidabile e molto facile da pulire dopo ogni utilizzo. In dotazione sono presenti il collo d’oca flessibile da 13 pollici e un morsetto con protezione in nylon, per non danneggiare il supporto del microfono con eventuali graffi. Costa leggermente di più rispetto alla norma, ma le prestazioni sono eccellenti per evitare il fastidioso “popping”.

Pauly Superscreen

Questo è un filtro antipop molto caro, ma dotato di materiali eccezionali che permetteranno di evitare in modo perfetto il “popping” e altri eventuali disturbi dovuti al vento, ai rumori ambientali e ad altro. Il filtro addirittura è fatto a mano in Germania ed è pensato esclusivamente per essere utilizzato in studi altamente professionali. Il collo d’oca è flessibile, ma incredibilmente stabile. È fornito di uno strato in tessuto, che riesce a schermare perfettamente il suono bloccando le consonanti esplosive e tutti i rumori ambientali. Ha un diametro di 4,75 pollici e un collo d’oca da 12,5 pollici.

Microfoni