Migliori microfoni shure, quali acquistare?

Migliori microfoni shure, quali acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Stai cercando un microfono degno di nota ma non sai quale scegliere tra i tanti presenti sul mercato? In effetti si tratta di una scelta non propriamente semplice perchè oltre a considerare l’aspetto estetico devi assolutamente stare attento alle prestazioni che è in grado di offrire.

In questo post abbiamo deciso di mettere nero su bianco i migliori microfoni Shure per cantare e registrare perchè a parer nostro si tratta di un brand di alta gamma sia per i principianti che per i professionisti. L’azienda è stata fondata nel 1925 e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per molti professionisti di settore.

Vediamo dunque, la lista dei migliori microfoni Shure disponibili oggi sul mercato.

Migliori microfoni Shure

Shure SM58 – Vedi prezzo o acquista

Da premettere che questo modello è in produzione dal 1966, si tratta di un prodotto di altissima qualità, viene utilizzato in principal modo come microfono per la voce dal vivo.

Grazie alla sua uscita XLR, questa unità necessita di un’interfaccia Usb o di un registratore portatile per farlo funzionare come microfono per la registrazione. Il suono è di alta qualità anche se non si dispone di un amplificatore di alta gamma. La voce che viene fuori si rivela calda e nitida, i rumori di fondo non vengono amplificati perchè la fonte sonora è ben isolata.

Questo prodotto è molto semplice e facile da configurare, è ideale soprattutto per i principianti che desiderano esibirsi dal vivo. Dal punto di vista del design si presenta molto bello esteticamente ed ergonomico. E’ resistente e durevole nel tempo, la qualità costruttiva è ottima.

Se sei dunque, alla ricerca di un microfono dall’ottimo rapporto qualità – prezzo allora la risposta ce l’hai già a portata di mano: il microfono Shure SM58 rappresenta il miglior compromesso che tu possa fare per avere tra le mani un articolo di buona qualità.

Shure SM7B – Vedi prezzo o acquista

Tra i migliori microfoni Shure non potevamo non annoverare il modello SM7B. Si tratta di un articolo particolarmente adatto per la voce sia maschile che femminile anche se molti sono soliti utilizzarlo per gli strumenti musicali come chitarra elettrica, batteria o basso.

La peculiarità di questo prodotto è la facilità con cui riesce perfettamente ad integrarsi in ogni singolo sistema: dallo studio di registrazione di alta gamma alla home studio decisamente più economica.

Se dunque, non hai intenzione di investire troppi soldi ma disponi di un budget limitato e desideri ugualmente dare un’impronta di professionalità, allora il microfono Shure SM7B può fare al caso tuo, è uno dei prodotti che si rivela tra i più apprezzati dai professionisti della voce di tutto il mondo.

Tra le varie caratteristiche che vanta annoveriamo altresì: resistenza, robustezza, versatilità, insomma un articolo che può fare realmente la differenza!

Shure 55SH Series II – Vedi prezzo o acquista

Questo modello è particolarmente indicato per le riprese vocali, trova largo impiego dunque, nelle produzioni dal vivo, durante le registrazioni, viene preferito anche per i broadcast, per gli impianti PA e in tutte quelle situazioni in cui si richiede un microfono montato su un’asta.

Il suo stile prettamente vintage regala ulteriore valore aggiunto, si contraddistingue da tutti gli altri modelli per il corpo proffuso cromato -satinato per un design altamente performante.

Moltissimi sono i vantaggi che puoi trarre da questo microfono: in condizioni acustiche particolarmente avverse le prestazioni saranno ugualmente ottimali, si rivela ideale per il canto, il parlato o per gli strumenti musicali, in aggiunta le vibrazioni che possono essere trasmesse attraverso l’asta vengono di gran lunga ridotte grazie all’integrazione del supporto antishock della capsula.

Shure MV 88+ – Vedi prezzo o acquista

Un articolo dal design compatto è il microfono Shure MV88+. La particolarità che vanta è la registrazione in digitale. E’ un piccolo microfono per iPhone, non occorre leggere le istruzioni riportate nella confezione per il suo utilizzo perchè si rivela piuttosto semplice ed intuitivo.

Il microfono si collega a qualsiasi dispositivo iOS dotato di un connettore Lightning, tutto ciò che dovrai fare qualora la tua scelta ricadesse proprio su questo prodotto, è quella di dirigere il microfono verso la fonte sonora e iniziare a registrare. Il risultato che riuscirai ad ottenere? Sicuramente si rivelerà eccellente al 99%. Oltretutto l’articolo è dotato di cappuccio windscreen, questo significa in altri termini che, anche in presenza di vento si rivela ottimo perchè attenua il rumore.

Chi l’ha già testato si è dimostrato più che soddisfatto, è un ottimo accessorio e le sue dimensioni lo rendono molto pratico. La struttura è realizzata interamente in metallo e questa caratteristica lo rende durevole e resistente per moltissimo tempo.

All’interno della confezione è presente una custodia dotata di cerniera che permette di riporre il microfono nel momento in cui bisogna spostarsi da un posto all’altro.

Conclusioni

Naturalmente l’azienda Shure propone molti altri articoli, tuttavia abbiamo deciso di illustrare quelli che potrebbero soddisfare le tue aspettative e il tuo portafoglio soprattutto se sei un principiante.

Ogni singolo prodotto menzionato si rivela di alta qualità, sia per quanto riguarda il suono che la costruzione, pertanto non ti resta che scegliere quello che potrebbe soddisfare appieno ogni tua esigenza.

Alla prossima!

Microfoni