Come riparare i file audio mp3 danneggiati?

Come riparare i file audio mp3 danneggiati?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Anche i file MP3, come molti altri tipi di file, possono essere danneggiati. I motivi che portano ad un danneggiamento del file MP3 possono essere diversi, ma in ognuno di questi casi il risultato sarà il peggiore possibile, ovvero l’impossibilità di riprodurre questi file in nessun lettore multimediale presente sul nostro computer.

Cosa resta da fare? Non abbiamo alternative: per sperare di poter riprodurre di nuovo i file MP3 danneggiati dobbiamo cercare di ripararli. Ma in che modo?

Facciamo prima un passo indietro, e cerchiamo di capire cosa può portare al danneggiamento di un file MP3, che può verificarsi a causa di una serie di fattori. Ad esempio, può insorgere un problema con la connessione Internet durante il download dei file MP3 da Internet. Ma può essere anche tutta colpa di un virus, che ha infettato i file fino a danneggiarli.

Tuttavia, non bisogna disperare, perchè esistono diversi modi per riparare i file MP3 sul computer. Utilizzando uno dei metodi che andiamo a descrivere in questo articolo, l’utente sarà in grado di riparare i file MP3 danneggiati e renderli nuovamente riproducibili sul proprio dispositivo. 

Riparare i file MP3 con iTunes

iTunes è un gestore multimediale molto noto, che consente di archiviare e riprodurre i file musicali. Quello che non tutti sanno è che iTunes può essere utilizzato anche per riparare i file MP3. Gli utenti possono infatti utilizzare la funzione di conversione dell’app per convertire nuovamente i file in formato MP3.

Questo processo di codifica dovrebbe rimuovere i settori danneggiati e procedere alla riparazione dei file. Vediamo quali sono i passaggi principali.

Prima di tutto è necessario avviare iTunes sul proprio computer e selezionare il file musicale danneggiato che si desidera riparare. Una volta evidenziato il file in questione, bisognerà fare clic sul menu File in alto, selezionare Converti e scegliere Crea versione MP3.

Non appena terminerà questo procedimento dovremmo riuscire ad ottenere un file privo di errori, che potrà essere riprodotto senza problemi nei lettori multimediali.

Come riparare file MP3 online

Ma i file MP3 possono essere riparati anche sfruttando qualche strumento online? Fortunatamente sì, dato che sul web si possono trovare alcuni siti web che consentono di svolgere proprio questa operazione. Questi strumenti hanno il vantaggio di non richiedere alcuna installazione sul computer: l’utente potrà infatti riparare i file MP3 semplicemente caricandoli sul web.

Uno dei siti web più utilizzati per questo scopo è mp3Repair. Una volta sul portale, l’utente non dovrà fare altro che cliccare sull’icona di caricamento al centro e caricare il file MP3 danneggiato.

Successivamente, sarà necessario selezionare l’opzione Ripara durata audio (tempo di riproduzione) e fare tap sul pulsante “Ripara / Modifica il tuo file MP3 ora”. La procedura di riparazione del file potrà così avviarsi. Quando sarà terminata, basterà premere il pulsante arancione al centro per scaricare il file MP3 riparato.

Ripara i file MP3 usando MP3val

MP3val è un programma gratuito e open source che consente di riparare i file MP3 danneggiati con pochi semplici passaggi.

L’utente deve scaricare MP3val sul proprio computer, estrarre l’archivio e avviare il file eseguibile. Una volta aperto, bisogna cliccare sul menu File in alto e selezionare Aggiungi file, in modo tale da aggiungere i file MP3 danneggiati.

Non appena abbiamo aggiunto tutti i file MP3 che desideriamo riparare, sarà necessario cliccare sul menu Azioni in alto e selezionare Analizza tutto: in questo modo il programma andrà a “caccia” di eventuali errori.

La colonna Stato indicherà con la dicitura “PROBLEMA” tutti i file che l’app rileva come danneggiati. A questo punto non resta che correggere questi file MP3 individuati dal programma. Serve pertanto cliccare ancora sul menu Azioni e selezionare l’opzione Ripara tutti i file.

Correggere i file MP3 danneggiati utilizzando lo strumento di riparazione MP3

MP3 Repair Tool è un altro modo (anch’esso gratuito) per riparare i file MP3 sul computer. Cosa fa questo strumento? Per farla breve, MP3 Repair Tool va a correggere i file rimuovendo i frame all’inizio o alla fine degli stessi. Inoltre, è possibile specificare manualmente il numero di frame che si desidera rimuovere fino a quando il file non viene corretto.

L’utente deve quindi scaricare MP3 Repair Tool sul proprio computer, avviarlo e portarsi sulla schermata principale, dove gli verrà chiesto di selezionare i file che è opportuno correggere. Una volta fatta questa operazione con i file MP3 danneggiati basta fare clic su Ripara (pulsante in   basso).

In alcuni casi, gli utenti segnalano che anche dopo la correzione non si riesce a riprodurre i file MP3 sul lettore multimediale. Se capita questa spiacevole situazione possiamo provare ripararli di nuovo utilizzando sempre lo stesso strumento, con il consiglio di continuare ad aumentare il numero di frame da rimuovere finchè non si arriva ad una soluzione definitiva.

Riparare file MP3 con MP3 Scan + Repair App

Gli utenti Mac possono contare su un’app gratuita che prende il nome di MP3 Scan + Repair App. Questa applicazione permette di scansionare i file MP3 per individuare eventuali problemi e risolverli.

Anche qui, dopo aver scaricato e avviato l’app sul Mac, dovremo trascinare e rilasciare i file MP3 danneggiati sull’interfaccia dell’app.

Cliccando sull’icona del martello nell’app potremo avviare la riparazione dei file MP3, tenendo presente che i file originali verranno sostituiti da quelli corretti.

Riparare file MP3 con MP3 Diags

Anche MP3 Diags è un’app gratuita e open source che consente di riparare i file MP3 danneggiati. Questa applicazione è molto apprezzata perchè consente di risolvere le problematiche riguardanti i file MP3 attraverso una procedura piuttosto rapida.

Tutto ciò che viene richiesto dall’app è la cartella in cui si trovano i file MP3 da riparare. Pertanto, dopo aver scaricato, installato e avviato MP3 Diags sul nostro computer, non dovremo fare altro che cliccare sull’icona a forma di ingranaggio che troveremo facilmente nella barra dei menu in alto.

In questo modo potremo aggiungere le cartelle MP3 e selezionare la cartella in cui vengono salvati i file. Sarà MP3 Diags ad analizzare in maniera approfondita i file MP3 danneggiati, individuando le criticità e correggendole, rendendo di nuovo questi file MP3 riproducibili su lettori multimediali.

Setup e Audio