14 programmi per gestire la musica

14 programmi per gestire la musica

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

I software di gestione della musica diventano particolarmente utili quando è necessario aprire diversi formati di file audio. Un software efficiente, chiamato a svolgere questo importante compito, dovrebbe supportare un’ampia varietà di file e disporre di una serie di strumenti di modifica.

In questo modo, il software può davvero aiutare gli utenti non solo ad organizzare i file, ma anche ad aggiungere informazioni sui metadati, fino a compilare automaticamente i titoli delle tracce e i nomi degli artisti se non sono stati indicati.

Oltre ad essere sincronizzati con iOS e Android, questi programmi consentono di creare playlist e librerie. Servendosi di uno speciale strumento di modifica, un utente può decidere se aggiungere tag e altre informazioni rilevanti per far sì che i file siano anche più facili da trovare.

Oltre a numerose opzioni per macOS, in giro è possibile trovare diversi programmi multipiattaforma che funzionano anche su Windows. La maggior parte di queste soluzioni mette a disposizione un’interfaccia di facile navigazione e strumenti che possono essere utilizzati per gestire e convertire le tracce audio.

Alcuni di questi sono l’ideale per coloro che muovono i primi passi in questo “mondo”, altri invece sono più avanzati e pertanto si rivelano perfetti per chi invece ha già una certa dimestichezza.

In questo articolo andiamo a descrivere i principali downloader di musica di base e di livello professionale che consentono di gestire la propria libreria da diversi dispositivi.

TuneUp Media

TuneUp Media è un plug-in molto facile da installare ed estremamente utile quando si ha bisogno di rendere la propria libreria musicale più organizzata.

Grazie all’opzione Tuniverse, l’utente può ricevere aggiornamenti tempestivi sugli eventi locali, le ultime uscite e le date dei concerti.

Utilizzando questo software di gestione della musica si può procedere anche ad una rapida eliminazione dei file audio duplicati, grazie all’implementazione della tecnologia delle impronte digitali. Con l’aiuto delle opzioni di ricerca automatica è inoltre possibile trovare tracce musicali danneggiate e provvedere ad una veloce modifica.

Dato che questo plug-in non può essere utilizzato come prodotto autonomo è necessario utilizzarlo con iTunes o Windows Media Player.

Clementine

Clementine è un prodotto freeware che aiuta non solo ad organizzare al meglio le playlist, ma anche ad esportarle e importarle nei formati M3U o XSPF. Usando questa app, l’utente può ascoltare musica da CD, aggiungere testi e copertine di album, convertire tracce audio, modificare tag, e altro ancora.

Con questo software è possibile organizzare la libreria musicale e trovare qualsiasi traccia sul proprio dispositivo o su servizi cloud come OneDrive, Box, Google Drive, Dropbox.

Inoltre, tramite Clementine ci si può anche divertire ad ascoltare le proprie radio online preferite, come ad esempio SoundCloud, Spotify e Magnatune.

Clementine funziona con Windows, macOS e Linux. Gli utenti possono accedere a questo software anche da remoto, utilizzando la sua versione Android.

Foobar 2000

Foobar2000 ha la peculiarità di aggiornarsi regolarmente: avere sempre la versione più recente senza alcun bug è senz’altro positivo.

Questo programma garantisce prestazioni senza soluzione di continuità ed è perfetto nel gestire le tracce audio in librerie di facile navigazione.

Foobar2000, che può essere utilizzato anche come lettore musicale, viene fornito con un’interfaccia di base che può essere personalizzata in base alle proprie preferenze. Cercare una traccia audio con questa soluzione è davvero semplice, dato che è possibile utilizzare tag speciali e altre informazioni sui metadati. La ricerca avviene molto velocemente anche se la libreria è ricchissima di file.

Questo lettore musicale gratuito è in grado di aprire la maggior parte dei formati di file audio ed è noto e particolarmente apprezzato come un programma ad alte prestazioni in grado di gestire raccolte musicali grandi e piccole senza problemi.

iTubeGo TidyTag Music Tag Editor

iTubeGo TidyTag Music Tag Editor si rivela un ottimo alleato quando si necessita di aggiungere e modificare i tag ID3 nelle raccolte audio ed eliminare i file duplicati nelle librerie musicali.

Il programma contiene funzioni di base per la gestione delle raccolte musicali, tra cui la ridenominazione dei file in base ai dati dei tag, il trasferimento dei file in altre cartelle in base all’album, all’artista, al genere, e molto altro ancora.

Inoltre, con questo programma si possono anche sfruttare funzioni aggiuntive, come ad esempio un lettore musicale integrato con opzioni di riproduzione all’avanguardia e degli strumenti per la creazione di playlist.

Poiché il software è compatibile con iTunes, si può facilmente aggiungere o taggare la musica di iTunes in TidyTag per estendere la propria raccolta audio.

Aimersoft iMusic

Aimersoft iMusic è un programma perfetto quando si ha bisogno di creare backup per ripristinare la propria libreria nel caso i file siano stati danneggiati o siano andati perduti. Inoltre, questo programma permette anche di copiare brani su altri dispositivi.

Gli utenti che vogliono scaricare file audio per ascoltarli offline hanno l’opportunità di accedere a 3000 siti Web tramite questo gestore musicale. Sebbene sia privo degli strumenti di editing avanzati che è possibile trovare nei migliori software di editing audio gratuiti, sono presenti diverse funzioni utili che consentono di registrare tracce e creare playlist aggiungendo i brani che abbiamo ascoltato alla radio.

Strawberry

Utilizzare Strawberry Music Player significa avere a disposizione un equalizzatore a 10 bande e strumenti molto semplici da personalizzare per l’analisi dello spettro. In più, questo programma permette una conversione agevole dei file in diversi formati, come MP3, FLAC, WavPack, Ogg Vorbis, Speex, AAC e ASF.

Il software, che può essere usato gratuitamente su Mac, consente di aggiungere tag e utilizzare uno strumento che riempie automaticamente i metadati mancanti prelevandoli dalla piattaforma MusicBrainz.

Coloro che sono interessati ai testi possono trovarli facilmente nei database AudD oppure accedendo a siti Web come lyrics.ovh e lololyrics.com. Proprio come Amazon Music HD, anche Strawberry è dotato di eccellenti opzioni che fanno riferimento allo streaming.

Con questa soluzione l’utente può creare raccolte aggiungendo file di formati diversi, come ad esempio MP4, WAV, MPC, TrueAudio, godendo anche di una qualità del suono senza precedenti. Infine, con Strawberry si possono anche copiare i file su un lettore USB e condividerli con gli amici.

MusicBrainz Piccard

MusicBrainz Piccard è un programma multipiattaforma che viene generalmente definito molto affidabile. Progettato specificamente per gli utenti di Mac OS X, il suo principale punto di forza è il set di strumenti che consente di aggiungere tag agli album.

La funzione di impronta acustica consente di aggiungere informazioni sui metadati mancanti ai file. Inoltre, l’interfaccia utente risulta molto intuitiva, pertanto MusicBrainz Piccard è un software che viene consigliato anche a coloro che si stanno affacciando ora nel mondo dei programmi di gestione musicale.

Oltre ad aprire file audio in vari formati, il software è dotato di strumenti di ricerca molto utili, che rendono abbastanza semplice e veloce il rintracciamento di qualsiasi traccia.

iTunes

Mentre le versioni precedenti di iTunes sono perfette per la gestione dei file audio, quelle più recenti consentono anche l’acquisto di varie app e la visione di programmi TV tramite i dispositivi iOS (e non solo).

Gli utenti hanno la possibilità di accedere al servizio creato da Apple anche tramite Windows, anche se è meglio scegliere un’altra opzione nel caso non si debba provvedere ad acquisti di app.

Con questo software di organizzazione musicale gratuito in versione Windows si può quindi accedere a varie playlist in pochi semplici clic, dato che l’app consente di potersi godere senza problemi le collezioni, comprese quelle sconfinate.

Trovare qualsiasi traccia è davvero un gioco da ragazzi, visto che tutto ciò che bisogna fare è indicare il nome di un artista o il titolo di un album: in alternativa, si può anche ordinare l’elenco per anno o valutazione.

In più, iTunes è dotato di un’opzione di ricerca rapida che fa risparmiare tempo. Per coloro che preferiscono ascoltare le tracce digitali è possibile importare brani da qualsiasi CD su iTunes. L’app include anche una funzione per la creazione di playlist personalizzate.

MediaMonkey

MediaMonkey ha una versione standard gratuita che include molte opzioni per la gestione dei file audio. Oltre ad aggiungere tag e copertine di album, questa importante soluzione ci aiuta ad organizzare raccolte composte da 100.000 tracce audio, aprire video e ascoltare podcast.

La versione gratuita risulta molto adatta quando è necessario ripristinare le informazioni mancanti sui file, modificare i tag, creare e organizzare playlist, o magari sincronizzare qualsiasi libreria con i dispositivi iOS e Android.

La versione Gold, invece, può essere utilizzata come ripper CD. Dotata di funzionalità di livello professionale, consente di creare playlist complesse e sfogliare diverse raccolte.

Questo software di gestione della musica è compatibile con componenti aggiuntivi esclusivi creati da sviluppatori di terze parti. Inoltre, MediaMonkey supporta tutti i formati di file multimediali.

MusicBee

Con MusicBee l’organizzazione dei file musicali avviene in maniera molto più efficace. L’app viene fornita con un lettore che consente di eseguire lo scrobbling, ovvero l’ascolto dei brani sul PC con invio dei dati di riproduzione a Last.fm. Questo aspetto fa sì che MusicBee possa essere legittimamente considerato come uno dei migliori downloader di musica gratuiti tra quelli a disposizione.

Grazie alla funzione Auto-DJ si possono creare automaticamente playlist aggiungendo i brani che potrebbero piacere all’utente.

MusicBee ha una funzione di riproduzione ininterrotta e viene fornito con alcuni componenti aggiuntivi molto utili, che possono essere utilizzati per cambiare skin, installare plug-in, aggiungere effetti visivi, selezionare un design in modalità teatro e altro ancora.

Il principale punto di forza di questo software di organizzazione musicale è la sua interfaccia utente senza soluzione di continuità. Se vogliamo guardare invece un lato negativo, MusicBee offre strumenti di organizzazione e tag piuttosto scadenti.

Helium

Helium è un organizzatore musicale multiuso che supporta diversi formati di file, ed è senza dubbio un’ottima soluzione per gestire i propri file audio.

Il supporto è garantito per i file MP3, WMA, MP4, FLAC, OGG. Inoltre, con Helium possiamo facilmente convertire qualsiasi file con questi formati, copiare le nostre canzoni preferite, aggiungere tag e sincronizzare i file musicali.

Questa app può essere utilizzata su dispositivi iOS e Android, nonché su Windows Phone. La caratteristica principale di Helium va ricercata nel suo analizzatore MP3 integrato, che consente di analizzare le raccolte musicali e riparare i file MP3 danneggiati. Grazie alla modalità di visualizzazione dell’album possiamo trovare rapidamente qualsiasi traccia.

Una versione a pagamento di Helium, che prende il nome di Helium Streamer Premium, consente agli utenti di eseguire lo streaming di file audio utilizzando un’applicazione mobile.

MusicZen

MusicZen è un organizzatore di musica che aiuta a creare raccolte, aggiungere titoli di album e altre informazioni sui metadati.

Questo software dispone di un’interfaccia semplice e intuitiva ed è in grado di creare cartelle sul nostro dispositivo, in modo da consentirci di trovare rapidamente le tracce audio.

Tutto ciò che dobbiamo fare è indicare quale cartella vogliamo organizzare e dove vogliamo conservare i file musicali: MusicZen svolgerà tutto in maniera automatica.

Questa soluzione è presente sia in versione gratuita che a pagamento: la seconda opzione include funzionalità di livello professionale e aggiornamenti regolari.

MusicZen mette a disposizione un’ampia scelta di strumenti per la gestione dei file musicali e può essere utilizzato anche per ripristinare cartelle e rinominare file. La nota stonata è che supporta solo il formato file MP3.

Song Director

Song Director è uno strumento caratterizzato da una scelta di strumenti di ordinamento davvero molto ampia. Facilissimo da usare, questo software di gestione della musica permette di organizzare rapidamente tutti i file audio, creare playlist e modificarne i titoli.

Song Director è in grado di rilevare automaticamente i file in formati come MP3, M4a/AAC, iTunes, WMA, WAV, OGG, FLAC e di creare un database per la propria raccolta musicale.

Con questa applicazione possiamo copiare, trasferire o rinominare le nostre tracce audio. L’app include anche opzioni di ricerca di livello professionale, come ad esempio la possibilità di rintracciare file per bitrate.

Wynil

Winyl è una soluzione intelligente per coloro che cercano un organizzatore di musica che funzioni tramite Windows. Le prestazioni offerte da Wynil sono molto soddisfacenti, anche con grandi raccolte musicali.

Sebbene questo programma non mostri il bitrate del formato dei file, consente comunque di organizzare la raccolta per cartelle e genere.

Questo software di organizzazione musicale può essere utilizzato come lettore musicale e permette agli utenti di classificare le canzoni, creare playlist, leggere testi e aggiungere tag.

L’interfaccia utente di Wynil è molto semplice da usare, così come la libreria. Infine – e non è un dettaglio secondario – Winyl è gratuito.

Setup e Audio