Come trovare una canzone senza sapere il titolo?

Come trovare una canzone senza sapere il titolo?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Ci sono momenti in cui ascoltiamo una canzone di cui ci innamoriamo all’istante in radio o a una festa e ci piacerebbe ascoltarla di nuovo ma purtroppo non ne conosciamo il titolo.

Per fortuna, ci sono alcuni strumenti che possono aiutarti a identificare le canzoni, anche quando non sai il titolo.

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco i diversi modi per identificare le canzoni senza conoscerne i testi:

1. Utilizza app di identificazione musicale come Shazam

È probabile che tu sia già a conoscenza di Shazam . La popolare app di identificazione musicale ti consente di identificare i brani con un tocco. Basta premere il pulsante ” Touch to Shazam ” e l’app inizierà ad ascoltare la musica per identificare la canzone. Una volta identificata, l’app ti darà le opzioni per condividere, riprodurre in streaming la musica in un’app musicale di terze parti disponibile nel tuo paese, mostrarti video e testi quando disponibili. L’app ti consente anche di seguire gli artisti e scoprire nuova musica, il che la rende probabilmente la migliore app di identificazione musicale.

2. Prova Google Now o Siri

Sapevi che gli assistenti vocali di Android (Google Now), iOS (Siri) sono dotati delle funzionalità di identificazione della musica integrate. Sì, è vero, lo fanno! Ecco come usarli:

  • Google Now

È facile identificare i brani in Google Now. Basta dire che il “Ok Google” per attivare la ricerca vocale e chiedere  “Che canzone è questa?” oppure puoi semplicemente toccare l’icona della musica disponibile in basso a destra quando avvii una ricerca vocale.

Quindi, Google inizierà ad ascoltare la canzone e quando la canzone viene identificata, porterà vari dettagli sulla canzone insieme a un’opzione per acquistare la traccia da Google Play Music. Tutte le tue ricerche di brani vengono salvate e puoi verificarle nella pagina Ricerca audio di Google Play .

Il “Che canzone è questa?” Il comando porta il link per l’acquisto di Play Music solo nei paesi in cui Google Play Music è disponibile come Stati Uniti, Australia, Italia, Giappone ecc. Se Play Music non è disponibile nel tuo paese, Google Now identificherà comunque un brano quando tocchi il pulsante della musica ma non ci sarà alcun link per l’acquisto.

  • Siri

Siri di Apple ti consente di identificare le canzoni con facilità, grazie all’integrazione Siri-Shazam introdotta con iOS 8, un paio di anni fa. Per iniziare, chiedi a Siri “Che canzone è questa?” “Dai un nome a quella melodia” e Siri ti presenterà i dettagli del brano, insieme a un link per acquistarlo dal negozio di musica di iTunes.

3. Canta o mormora per identificare una canzone

Lo strumento web Midomi ti consente di identificare una canzone canticchiando o cantando le canzoni. Inoltre, puoi persino fischiare la melodia della canzone per l’identificazione. Suona bene, vero? E la buona notizia è che funziona! Basta andare sulla pagina web di Midomi e premere il pulsante “canta e canticchia” per registrare una canzone per almeno 10 secondi e massimo 30 secondi. Una volta terminato, lo strumento cercherà il brano corrispondente nel suo database e quindi ti fornirà i dettagli del brano insieme a un collegamento per l’acquisto.

4.Provare a toccare il ritmo per identificare la musica

Musipedia , come suggerisce il nome, è un portale web ispirato a Wikipedia, che ti consente di cercare musica in vari modi. Il portale presenta tonnellate di raccolte di brani ricercabili e modificabili. Ci sono opzioni per trovare una canzone tramite il tocco del ritmo, il che significa fondamentalmente che puoi provare ad abbinare il ritmo della canzone che stai cercando toccando la tastiera in un modello simile . Il sito Web ti consente anche di fischiare la musica attraverso il microfono o di suonare un piano flash per identificare una canzone.

Anche se sembra tutto bello, è sempre difficile abbinare un ritmo attraverso la tastiera. Per le persone esperte con la musica, c’è anche la ricerca della tastiera, che simula i vari tasti della tastiera su una tastiera musicale reale per una migliore identificazione della musica.

5. Ottieni aiuto dalla comunità

Se i modi sopra menzionati non ti hanno prodotto alcun risultato nel trovare quella canzone straordinaria che hai ascoltato, puoi sempre chiedere alla comunità. Il posto migliore per chiedere è sicuramente Reddit. Puoi sempre andare avanti e chiedere nel subreddit Music o c’è un bel subreddit soprannominato “Tip of my tongue” , che è un posto in cui le persone chiedono del film che hanno dimenticato o di una canzone che vogliono identificare.

Tutto pronto per identificare una canzone anche senza i testi?

I primi due modi sono i modi migliori e più affidabili per identificare una canzone. Tuttavia, se li hai provati e ancora non riesci a trovare la canzone che stavi cercando, puoi provare gli altri modi.

Quindi non ti resta che provare a cercare la canzone di cui non sai il titolo !

Setup e Audio