Come trovare una canzone canticchiandola? scopriamo l’app

Come trovare una canzone canticchiandola? scopriamo l’app

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Hai in testa una canzone da diverso tempo, ma non riesci a ricordare il titolo? La tecnologia si è evoluta al massimo in ogni settore e non dovrai affannarti in ricerche “disperate”! Sarà possibile, infatti, canticchiare il motivetto o semplicemente fischiare sulla base della canzone da andare a ricercare e il gioco sarà fatto. Come? Tramite un’app con licenza Google, denominata “Hum to Search”. Il significato letterale della denominazione di questa app è, appunto, “canticchia per cercare”.

L’app riconoscerà il motivetto desiderato e non sarà necessario nemmeno ricordare le parole esatte. Anche accennando con il fischio alla canzone, l’app troverà il tutto lasciandovi a bocca aperta. “Hum to Search” è disponibile sia per le App iOS e Android sia per il Google Assistant. Ma in pratica cosa si dovrà fare per scoprire il titolo della canzone? Dovrete semplicemente aprire l’app, pigiare sull’icona del microfono e selezionare l’opzione “Cerca un brano”. Google riuscirà a riconoscere la canzone semplicemente con il fischio o il canto della melodia. A Google Assistant, inoltre, si potrà chiedere “qual è questa canzone?”, semplicemente pronunciando prima “Hey Google” e iniziando, poi, a canticchiare e fischiare il motivo per qualche secondo.

Una cosa importantissima da dire, inoltre, è che non sarà necessario essere intonati o dei perfetti cantanti per il riconoscimento del motivo. L’app si basa su un sistema numerico che permetterà il riconoscimento della canzone. Tale sistema consentirà di trasformare l’audio in una sequenza basata sui numeri. Tale sequenza rappresenterà la melodia del brano. L’intelligenza artificiale e uno specifico algoritmo di Google consentiranno di ottenere una serie di risultati con i brani più simili alla canzone desiderata. Saranno espresse anche le percentuali di attitudine del brano. Il “machine learning” di Google (apprendimento automatico) garantirà, quindi, ottimi risultati di ricerca.

Google, come dichiarato, ha deciso di preparare questi modelli su una “varietà di fonti, inclusi gli umani che cantano, fischiettano o mormorano, così come le registrazioni in studio“. Sono stati eliminati, quindi, gli strumenti e la qualità della voce, concentrandosi solo sulla sequenza numerica per il riconoscimento del brano.

Con questa app non avrai più nessuna frustrazione nel non ricordare il titolo di una canzone di un artista. Dovrai cantare o fischiare il motivetto per almeno 10-15 secondi e il tuo desiderio di ricerca verrà soddisfatto. Provare per credere! Una piccola nota negativa. Tale funzione è al momento disponibile solo in inglese su iOS e in più di 20 lingue su Android. In futuro essa dovrebbe essere estesa anche ad altre lingue.

Una volta che l’app avrà trovato la melodia, potrai anche leggere le informazioni su di essa e sull’artista, visualizzare video musicali di accompagnamento, leggere il testo e molto altro. In definitiva, l’app “Hum to Search” riesce nell’intento di superare “Shazam” come praticità d’utilizzo.

Setup e Audio