Come cancellare l’abbonamento spotify premium?

Come cancellare l’abbonamento spotify premium?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Tra le applicazioni più famose per ascoltare la musica, passando per qualsiasi genere, c’è sicuramente Spotify, una delle piattaforme più utilizzate e apprezzate dagli utenti.

Come noto, Spotify può essere usato gratuitamente oppure in modalità Premium, pagando un abbonamento mensile. Con Premium si può avere accesso allo streaming di alta qualità di oltre 40 milioni di brani, oltre alla possibilità di riprodurre brani senza alcuna interruzione pubblicitaria.

spotify

Tuttavia, c’è anche chi magari non è più soddisfatto del servizio offerto da Spotify Premium ed è alla ricerca di alternative. Ma quando arriva il momento di dover cancellare il proprio account Spotify Premium, tutti si chiedono: “E ora come faccio?”.

In realtà non è per niente difficile, come vedremo in questo articolo dove spiegheremo passo dopo passo come fare per cancellare velocemente Spotify Premium.

Inoltre proveremo a dare qualche consiglio adeguato anche a coloro che stanno cercando alternative a Spotify, in modo da poter usare altre piattaforme per ascoltare la musica.

Cancellare l’account Spotify Premium

In genere Spotify permette di svolgere questa operazione in maniera piuttosto semplice. Poiché il servizio è prepagato, non ci si trova bloccati in contratti o cose del genere: tuttavia, è cosa buona e giusta ricordarsi di annullare l’abbonamento prima della data di pagamento, in modo da non ritrovarsi a pagare mesi extra senza usare il servizio.

La prima cosa da fare è accedere alla pagina dell’account di Spotify. Nel caso ci scordassimo la password, possiamo seguire le istruzioni fornite dalla piattaforma per recuperarla.

Una volta effettuato l’accesso, si scorre un po’ verso il basso per vedere la sezione “Il tuo piano”, che andrà a mostrare nel dettaglio quale piano si sta seguendo, sia che si tratti di un normale piano di streaming, di un piano famiglia o di qualsiasi altra cosa che potrebbe essere offerta.

A questo punto è necessario cliccare sulla casella che dice “CAMBIA PIANO”. Scorrendo verso il basso fino a “Spotify gratuito” sarà possibile individuare una casella che dice “ANNULLA PREMIUM”.

E’ proprio quello il passaggio decisivo per cancellare Spotify Premium. Un semplice clic su quell’opzione e poi sulle richieste di conferma per “chiudere il cerchio”.

L’utente potrà così mantenere il suo piano Premium fino alla scadenza del suo abbonamento, per poi ritornare alla modalità gratuita, chiaramente rinunciando ai vantaggi a cui abbiamo già accennato in precedenza.

Spotify Premium, una soluzione con molte funzionalità

Chi utilizza la versione gratuita di Spotify conosce già il funzionamento del servizio, ovvero la possibilità di ascoltare musica solo in modalità casuale e accettando la presenza dei ban pubblicitari.

Abbonandosi a Premium, invece, si ottengono delle funzioni ulteriori, vale a dire la possibilità di scegliersi la musica da ascoltare, l’eliminazione della pubblicità, la possibilità di “skippare” un brano tutte le volte che si vuole e il download dei pezzi anche in modalità offline.

Quanto costa Spotify?

Spotify ha diverse opzioni di prezzo ed è possibile scegliere quella migliore in base alle proprie esigenze.

La modalità gratuita non comporta alcuna spesa, ovviamente, mentre un normale account Spotify Premium costa 9,99 euro al mese. L’abbonamento “Family” costa invece 14,99 euro e copre fino a sei account: molti lo preferiscono perché consente di risparmiare.

Infine, Spotify offre un piano per studenti con uno sconto interessante. Pagando solo 4,99 euro è possibile usufruire di tutti i vantaggi di Spotify Premium, oltre a un account Hulu supportato da pubblicità e SHOWTIME.

E se Spotify non si cancellasse?

Hai seguito attentamente tutti i passaggi per cancellare Spotify Premium ma non ci sei riuscito? La prima ipotesi è che tu abbia già la modalità gratuita. Se non è così, potresti pagare Spotify tramite un altro account, come iTunes, PlayStation o il tuo operatore di telefonia mobile.

In tal caso, dovrai passare attraverso l’altro account per interrompere il pagamento.

Alternative a Spotify

Una volta cancellato il proprio account Spotify Premium, si può continuare ad ascoltare la musica con altri servizi di streaming musicale. Ci sono alcune valide alternative che vale la pena menzionare.

YouTube Music

Sostituire Spotify con YouTube Music non è affatto una cattiva idea, anche perché l’integrazione con YouTube è senza dubbio un vantaggio per chiunque stia già ascoltando musica sul sito di streaming video di Google, che potrà sfruttare l’opzione per ottenere YouTube senza pubblicità e anche alcuni degli esclusivi YouTube Originals.

Probabilmente non è un servizio eccezionale, ma è in grado di fornire alcuni aspetti ad un livello qualitativo che Spotify non può eguagliare.

Apple Music

Anche Apple Music è caratterizzato da alcuni aspetti che fanno sì che molti lo preferiscano a Spotify.

Sebbene Spotify sia eccellente nel mettere a disposizione playlist e consigli musicali, non può essere considerato allo stesso modo nel creare e curare la propria libreria musicale personale. Al contrario, questa caratteristica è proprio ciò che rende strepitoso il servizio di streaming musicale di Apple.

L’utente può quindi aggiungere musica alla propria libreria, modificare le informazioni sulla musica stessa e caricarla sulla piattaforma: per farla breve, possiamo considerarla la soluzione ideale per coloro che tendono più a collezionare musica che ad ascoltarla.

Setup e Audio