Le migliori schede audio PCI Express

Le migliori schede audio PCI Express

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Come sanno bene gli appassionati di musica e della tecnologia ad essa collegata, una scheda audio è un dispositivo di input e output creato appositamente per l’audio.

Quali sono le caratteristiche principali di una scheda audio? Come prima cosa la traduzione dei dati analogici e digitali tramite ADC (Analog to Digital Converter): la scheda audio utilizza pertanto l’interfaccia PCI o ISA per collegarla alla scheda madre.

Inoltre, utilizza anche connessioni di ingresso e uscita per altoparlanti e microfoni. Molte schede audio hanno anche un chip di decodifica anziché DAC e ADC separati.

Quante schede audio sono presenti sul mercato? Ovviamente molte, ma alcune sono in grado di assicurare un livello qualitativo certamente più alto rispetto ad altre. Vediamo insieme le caratteristiche delle migliori schede audio in circolazione. 

Asus Xonar AE – Vedi prezzo o acquista

Asus Xonar AE è una scheda audio interna che risulta perfetta se non si ha a disposizione un budget troppo elevato. Questa soluzione è in grado di aumentare la propria esperienza di gioco con effetti audio 3D e scheda audio 7.1. In più è dotata di regolazioni audio, audio HD e un pannello di rilevamento del jack.

Asus Xonar AE è una delle migliori schede audio per la musica con un rapporto segnale-rumore di 110 dB, che consente di ascoltare un audio molto chiaro. L’altro aspetto rilevante di questa scheda audio è che dispone di un amplificatore per cuffie da 150 ohm integrato, che offre un suono ricco e dettagliato.

Questo dispositivo ha un peso di appena 70 grammi ed è molto facile da inserire nella CPU. Con questa scheda gli utenti potranno avere a disposizione una vasta gamma di opzioni di driver, come 44,1 K, 48 K, 96 K e 192 KHz. 

Sound Blaster Z – Vedi prezzo o acquista

Sound Blaster Z è una delle migliori schede audio reperibili sul mercato. Tra i punti di forza troviamo un’uscita audio eccellente e la combinazione con un pannello I/O che garantisce risultati audio di alta qualità.

Sound Blaster Z include un buon standard di array di due microfoni ed è compatibile con varie versioni dei sistemi operativi Windows. Il dispositivo utilizza un processore audio Sound Core3D in grado di accelerare facilmente la tecnologia vocale e audio avanzata.

È una delle migliori schede audio per i PC che utilizzano la tecnologia audio SBX Pro Studio, capace di creare un buon livello di effetto sonoro surround 3D per cuffie e altoparlanti. In più, il pannello di controllo Sound Blaster si utilizza con grande facilità e consente di gestire i dispositivi audio di output.

Sound Blaster Z mette anche a disposizione un’eccezionale velocità in bit di 24 bit 192 kHz per un’esperienza di ascolto ideale. Vengono valutati molto positivamente anche il jack per cuffie e il microfono placcato in oro da 3,5 mm con slot di connessione a 5.1 canali.

EVGA Nu Audio Card – Vedi prezzo o acquista

EVGA Nu Audio Card è una delle migliori schede audio per PC tra quelle che possono essere usate con dispositivi di output di fascia alta. Questa soluzione mette a disposizione una varietà di opzioni di input/output che possono supportare audio DSD fino a x256.

La scheda audio EVGA Nu Audio Card garantisce anche un ottimo livello di protezione tramite uno schermo in rame e un PCB placcato in oro. Molto interessanti le 10 modalità di illuminazione RGB audio-reattiva, che possono essere controllate tramite il software audio EVGA NU. Il peso è di circa 725 grammi. 

Asus Essence STX II – Vedi prezzo o acquista

ASUS Essence STX II è un’altra ottima soluzione, capace di offrire una funzionalità di qualità audio con 124 dB SNR, audio di alta qualità e altro ancora. Questa scheda audio interna è compatibile con Windows 7 e versioni successive.

La regolamentazione del suono avviene con grande semplicità. L’utente potrà anche disporre di un kit che include tre amplificatori operazionali aggiuntivi e uno strumento di bloccaggio. 

AudioQuest – Vedi prezzo o acquista

AudioQuest è una delle migliori schede audio USB che utilizzano unità di uscita 2.1v. Si tratta di una soluzione particolarmente apprezzata, che funziona regolarmente su dispositivi Android e Apple (compatibile con le versioni successive a iOS 5 e Android 5.0, ndr) collegandosi con un semplice adattatore.

Questo dispositivo riproduce tutti i file multimediali da MP3 a file audio ad alta risoluzione a 24-bit/96kHz. Inoltre, gli utenti apprezzeranno il trasferimento asincrono che garantisce l’integrità digitale della temporizzazione.

AudioQuest, disponibile anche per i sistemi operativi Windows e Linux, è caratterizzato da una finitura nera soft-touch con un cappuccio protettivo e una custodia da viaggio in pelle.

USB Sabrent – Vedi prezzo o acquista

Sabrent USB è un’eccellente scheda audio, che consente di trasformare una porta USB in un jack per microfono e cuffie in modo tale da rendere ancora più semplice la connettività.

Ideale per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac, USB Sabrent è probabilmente la scheda audio con USB 2.0 ad alta velocità (facilmente collegabile al computer) più economica sul mercato. Dispone di un connettore USB di tipo A, un’uscita stereo e un jack di ingresso Microsoft. Uno suo grande vantaggio è che non è necessaria alcuna alimentazione esterna.

L’interfaccia audio di Sabrent USB è altamente flessibile, tanto da poterla utilizzare con un sistema desktop o laptop.

Audioengine D1 DAC a 24 bit – Vedi prezzo o acquista

Audioengine D1 DAC a 24 bit è una delle migliori schede audio per audiofili, progettata per TV e computer. Con questa soluzione gli utenti sono in grado di bypassare l’uscita delle cuffie o della scheda audio del PC e inviare l’uscita tramite cavo ottico o USB.

La scheda audio è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Linux e Mac OS. Tra le sue “chicche” c’è quella di riuscire a convertire un segnale digitale in un segnale analogico e di produrre una qualità del suono davvero chiara.

Questo prodotto viene inoltre fornito con 1 DAC, 1 cavo USB da 0,6 m, una borsa da viaggio in tessuto, una guida all’installazione e una brochure.

I pannelli anteriori del DAC a 24 bit Audioengine D1 mettono inoltre a disposizione delle opzioni per controllare il volume, l’indicatore di alimentazione e l’uscita delle cuffie. E’ senza dubbio una delle migliori schede audio in grado di elaborare audio/dati digitali fino a 24 bit. Il pannello posteriore ha uscite RCA stereo e un ingresso USB. Infine, l’amplificatore può essere utilizzato senza installare driver pesanti.

Creativo Sound Blaster G3 – Vedi prezzo o acquista

Creative Sound Blaster G3 è un DAC di gioco esterno USB C e amplificatore per PS4. Siamo di fronte ad un dispositivo “plug and play” senza driver, che può essere utilizzato anche su computer Windows e Mac.

Tra le caratteristiche principali di Creative Sound Blaster G3 non possiamo non citare GameVoice Mix, che consente di regolare l’audio della chat e del gioco con una rotella di scorrimento integrata.

Creative Sound Blaster G3 permette all’utente di controllare tutto con una sola mano e fornisce l’accesso diretto al volume e al controllo del microfono. Facilmente abbinabile al proprio dispositivo mobile, la soluzione può essere anche personalizzata tramite l’app Sound Blaster Command. 

 

Interfacce audio Tecnico del suono