Come trovare una canzone tramite app e siti web?

Come trovare una canzone tramite app e siti web?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Vi siete imbattuti in radio in una canzone piacevole, ma non ne conoscete il titolo o il nome dell’artista? Non c’è problema. Infatti, sono disponibili parecchie app e siti web che permettono di identificare il titolo della canzone e moltissime altre informazioni in pochissimi secondi. Alcune app consentono di “scovare” la canzone semplicemente aprendola e pigiando un tasto di ricerca. Altre, invece, oltre a questa possibilità, offrono all’utente la ricerca del titolo anche solo canticchiando o fischiettando il motivo. Sarà possibile riconoscere le canzoni sia con il computer che con un iPhone, un Samsung, un Huawei o qualsiasi altro smartphone Android.

Analizziamo ora i 7 modi migliori per trovare una canzone tramite app e siti web.

I 7 modi migliori per trovare una canzone tramite app e siti web:

Shazam

immagine della home page dell'app shazam

Shazam è l’app maggiormente nota per scovare e identificare una canzone o un brano. L’app riesce a identificare dopo qualche secondo la melodia, informandoti sul titolo della canzone e sull’artista, attraverso uno sfondo raffigurante l’album di riferimento del brano. Fra i tanti pregi di questa app, c’è sicuramente il fatto che essa permetta di riprodurre il video della canzone musicale su YouTube.

Questa app consente di “catturare” il brano musicale, sulla base di un’impronta acustica all’interno di un database con milioni di canzoni. Non dovrete canticchiare o fischiare il motivetto, ma semplicemente “ordinare” all’app la ricerca. Shazam inizierà, quindi, la ricerca nel database. Nel caso non vi sia una corrispondenza del motivetto nel database, verrà restituito un errore. Shazam ha però un difetto. Se elimini l’app, infatti, perderai tutti i cookies e i ricordi che hai creato attraverso essa.

SoundHound

foto della home page dell'app soundhound

SoundHound permette di identificare un brano musicale non solo ascoltandolo e riproducendolo come Shazam, ma anche attraverso il fischiettio dell’utente. Il riproduttore musicale, oltre a trovare il titolo della canzone e il nome dell’artista, mostrerà i video completi con i testi in tempo reale. L’app è stata integrata anche con un’assistente vocale, chiamato Houndify. In pratica, pronunciando “OK, Hound”, sarà possibile riprodurre un brano musicale su Spotify, Apple Music o altri servizi simili. Sarà anche possibile riprodurre video musicali su YouTube.

Musixmatch

Una delle peculiarità principali di questa app è quella di essere compatibile su qualsiasi smartphone, Android o iPhone che sia. Inoltre, è un’app completamente gratuita. Dopo aver riconosciuto il titolo della canzone e il nome dell’artista, Musixmatch fornirà anche il testo in tempo reale. Un’altra particolarità di questa app è quella di poter rimuovere la voce dell’artista, in modo tale da poter cantare la canzone in stile karaoke! Nel database di Musixmatch sono disponibili oltre 14 milioni di testi.

Assistente Google

pagina web dell'assistente Google

Google presenta un servizio di assistenza virtuale, che permette di eseguire conversazioni con l’utente, ma non solo. Infatti, l’Assistente Google permetterà anche di rintracciare la canzone desiderata, essendo supportato dalla tecnologia e dalla programmazione Google. Questa caratteristica consentirà all’Assistente Google di identificare il brano rapidamente, attraverso un vasto catalogo di argomenti di ricerca su Internet. L’Assistente Google, inoltre, permetterà anche di riconoscere le canzoni canticchiate dall’utente. Questa app non è l’unica funzione disponibile a disposizione. Quindi, non è presente un database specifico come per le altre app menzionate sopra. L’Assistente Google potrà, comunque, rivelarsi un valido aiutante nella ricerca della canzone.

MusicID

immagine dell'ID musicale della home page

MusicID consentirà di trovare una canzone in circa 5 secondi. L’app dispone di un database molto grande, all’interno del quale saranno disponibili milioni di testi da poter trovare. MusicID, oltre a ricercare il motivo, mostrerà all’utente anche diverse informazioni sull’artista, sull’anno della canzone e molto altro. In questo modo, la curiosità dell’utente potrà accrescersi, affinché egli sia invogliato a ricercare in futuro altro su quella canzone o su un determinato artista. Una nota dolente di quest’app è la folta presenza di pubblicità, che ne renderà un po’ fastidioso l’utilizzo.

Genius

screenshot della pagina web dell'app genio

Un’altra specifica app creata per la ricerca delle canzoni è Genius. Essa è disponibile su tutte le principali piattaforme per smartphone e ha il pregio di non riprodurre mai annunci. Il tempo di “reazione” dell’app è molto veloce ed essa consente di trovare un vastissimo numero di canzoni, mostrando anche il testo di esse. Genius è compatibile con moltissimi servizi di streaming, come SoundCloud e Pandora. I difetti dell’app? Genius non permette la riproduzione di video musicali.

Midomi

screenshot della home page dell'app midomi

Midomi è un’app che permette di cercare una canzone ed è disponibile su varie piattaforme. L’app permette di trovare la canzone anche solo canticchiandola o fischiettandola. Inoltre, consente di estrarre video musicali di accompagnamento per il brano cercando su YouTube. C’è anche la possibilità di acquistare il brano da iTunes. Alcuni utenti segnalano, però, come l’app non riesca a trovare con rapidità diverse volte il motivo. Midomi è molto facile da usare e ha il pregio di essere completamente gratuito.

Setup e Audio