I migliori programmi per ordinare la musica

I migliori programmi per ordinare la musica

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Poiché tutti noi amiamo ascoltare la nostra musica preferita, è molto importante essere in grado di organizzare al meglio la libreria musicale.

Un compito che all’apparenza può sembrare piuttosto facile, ma che invece negli ultimi tempi ha visto aumentare il suo grado di difficoltà. Oggi, infatti, un solo disco rigido può contenere milioni di canzoni, ed è un aspetto che va inevitabilmente a complicare la necessità di ordinare i brani.

In questo articolo proveremo a descrivere quelle che sono senza dubbio alcune delle migliori opzioni software che permettono di organizzare la propria libreria musicale per trovare facilmente le canzoni preferite.

I 6 migliori software per organizzare la musica

MediaMonkey

MediaMonkey è un ottimo software che rende molto semplice ordinare milioni di canzoni dal proprio PC. Questo strumento ha un’interfaccia utente molto prestante ma al tempo stesso particolarmente semplice da usare, che può aiutare gli utenti ad organizzare l’intera libreria musicale, aggiungere copertine di album mancanti, trovare testi, e molto altro ancora.

MediaMonkey può gestire raccolte di file audio (sia grandi che piccole, ndr) dal disco rigido, dalla rete e dai CD. Questo software può anche essere facilmente personalizzato con skin, plugin, visualizzazioni e altre funzionalità.

La versione gratuita di questo software ha alcune grandi caratteristiche, come ad esempio la possibilità di gestire un gran numero di file musicali, di registrare CD, scaricare musica, di gestire la libreria in base al genere musicale.

Inoltre, è possibile sincronizzarsi tramite Wi-Fi con dispositivi Android e convertire MP3, M4A, OGG, FLAC, WMA.

La versione Gold di MediaMonkey consente di sfruttare anche altre funzionalità, come ad esempio il ripping accurato del database, che consente di estrarre con precisione qualsiasi supporto e abbinarlo al database

Inoltre, va menzionato il supporto per collezioni personalizzate e la condivisione su dispositivi utilizzando UPnP / DLNA

Altre caratteristiche importanti della versione Gold sono le ricerche avanzate e la creazione automatica di playlist, la codifica MP3 illimitata e l’organizzatore automatico della libreria, senza dimenticare la conversione ad alta velocità.

Audials One

Audials One è una soluzione software decisamente potente e anche molto versatile. Può essere utilizzato per gli streaming di musica, classifiche, video, film, serie TV, programmi TV in diretta e molto altro ancora, sempre con la garanzia di avere a disposizione la migliore qualità possibile.

Lo strumento offre uno dei più grandi database musicali esistenti, con 12.000.000 di MP3 di circa 3.000.000 di musicisti. In altre parole, avremo sempre a disposizione tutti i brani musicali che desideriamo ascoltare, così come le ultime classifiche e le varie playlist.

Chiaramente, la navigazione tra tutti questi file a volte può risultare difficile. E’ proprio qui la bellezza di Audials One, che dispone di alcune funzioni di organizzazione della musica molto accattivanti che consentono di organizzare rapidamente i file musicali in modo da trovarli facilmente.

Ci sono pochissime soluzioni software che offrono così tante funzionalità aggiuntive: basti pensare ai podcast e al lettore, ma anche alla gestione della musica, alla libreria musicale e al convertitore universale per tutti i formati di file.

Magix MP3 Deluxe

Magix MP3 Deluxe è un altro strumento davvero eccezionale, che ci permette di organizzare nel migliore dei modi la nostra libreria musicale. In più, questo software permette anche di convertire file audio e creare playlist.

Magix MP3 Deluxe mette a disposizione una vasta gamma di fantastiche funzionalità, come ad esempio il trasferimento delle playlist su smartphone e tablet, l’ascolto di oltre 6000 stazioni radio Internet, la possibilità di importare ed esportare file audio oltre che di copiare CD con download automatico di copertine e titoli.

Inoltre, con Magix MP3 Deluxe si può sfruttare anche il convertitore mp3 e la possibilità di trovare ed eliminare tracce duplicate. Da segnalare anche il timer, che ha il compito di spegnere Magix e il computer all’ora stabilita.

MusicBee

MusicBee è un’ottima opzione software che può essere utilizzata per riprodurre e organizzare facilmente la propria libreria musicale. La sua semplice interfaccia utente lo rende accessibile a qualsiasi utente e le potenti funzionalità di questo programma consentono di poter godere di un’esperienza di ascolto molto semplificata.

Questo lettore e organizzatore musicale ha inoltre la capacità di riprodurre la radio online e di supportare anche una vasta gamma di componenti aggiuntivi, come ad esempio il design in modalità teatro, le skin, i plug-in, i visualizzatori, e via dicendo.

In più, MusicBee consente anche di regolare al meglio il suono grazie all’equalizzatore a 10 e 15 bande e agli effetti DSP. Con questa soluzione possiamo disporre anche di un’opzione per la riproduzione senza pause e del supporto per i plug-in WinAmp. Per farla breve, gli utenti hanno molte possibilità per personalizzare ulteriormente il programma, in modo tale da adattarlo perfettamente alle proprie esigenze.

Clementine

Clementine è un lettore musicale multipiattaforma che consente di organizzare facilmente la propria musica in cartelle e playlist, anche in base a bitrate e genere musicale.

Gli utenti possono usare Clementine per ascoltare la musica sul proprio PC e organizzarla utilizzando la sua funzione di playlist a schede. Inoltre, con Clementine si possono cercare automaticamente i metadati ed è anche possibile trasmettere in streaming la radio da servizi come Spotify e Grooveshark.

Tra le caratteristiche principali di Clementine va menzionata soprattutto la possibilità di ascoltare i brani caricati su piattaforme come Dropbox e Google Drive.

Inoltre, con questo servizio si possono creare playlist intelligenti, scaricare testi e biografie degli artisti e trasformare la musica in formati come MP3, FLAC e altri ancora.

Infine, Clementine può essere controllato da remoto utilizzando un dispositivo Android o la riga di comando.

Helium Music Manager

Helium Music Manager è un’altra eccellente opzione software che consente di ordinare facilmente migliaia di file musicali.

Helium Music Manager può anche essere utilizzato come convertitore audio, ripper cd o lettore musicale.

Questo programma consente di ordinare velocemente la propria musica, con la possibilità per gli utenti di utilizzare una funzione apposita per ridurre ulteriormente il tempo di ricerca.

Le funzionalità chiave consistono nella catalogazione di più tipi di database e nella possibilità di modificare i tag durante l’ascolto dei brani

Con Helium sarà inoltre possibile scaricare le copertine degli album, convertire e rinominare automaticamente i file. Inoltre, lo strumento può essere automatizzato utilizzando il motore di script di Helium.

La versione gratuita di Helium Music Manager non mette a disposizione tutte le funzionalità del programma. Può essere utilizzata da un utente ed è in grado di fornire ricerche di base, oltre al database SQL.

La versione Premium di questo software può invece supportare fino a 5 utenti e consente di utilizzare le sue funzionalità di ricerca avanzata. Inoltre, viene garantito il supporto di più database e l’accesso al supporto multiutente client-server.

Setup e Audio