I migliori programmi per l’editing audio

I migliori programmi per l’editing audio

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

L’editing audio, ovvero tutto ciò che fa riferimento alla creazione e/o modifica dell’audio digitale, è certamente un aspetto molto interessante, ma necessita dei programmi giusti per poter essere effettuato nel migliore dei modi.

Le motivazioni che possono spingere ad interessarsi di editing audio sono molte. Dai video su YouTube alla prospettiva di una carriera nel cinema, passando per la produzione e il montaggio musicale, fino ad arrivare ad obiettivi più semplici, come ad esempio la realizzazione di suonerie per il proprio telefono.

A prescindere da quale possa essere lo scopo, è sempre necessario sfruttare le potenzialità di un software di editing audio. In questo articolo descriveremo i 15 migliori strumenti per il proprio computer (sia Mac che Windows).

I 15 migliori software di editing audio

Scegliere un buon software di editing audio o una workstation audio digitale (DAW) può rivelarsi un compito piuttosto scoraggiante, dato che sul mercato c’è una grande varietà di software e non è semplice scegliere quello che fa maggiormente al caso nostro.

Alcuni sono gratuiti, altri offrono funzionalità aggiuntive, altri ancora sono specifici per un particolare sistema operativo e via dicendo. Proviamo a capire insieme come individuare il software di editing audio giusto.

Adobe Audition

Adobe Audition è senza dubbio uno dei migliori software di editing audio. L’app include alcune funzionalità davvero eccezionali, migliorate grazie ai molti anni di esperienza del team di Adobe nella creazione di potenti applicazioni per utenti professionali.

Audition è dotato di funzionalità come l’editing e il mixaggio multitraccia che consentiranno all’utente di vivere un’esperienza di editing audio molto più semplice ed efficiente.

Il software è dotato anche di una funzione chiamata “Auto Ducking” che utilizza la tecnologia proprietaria di Adobe basata sull’intelligenza artificiale “Adobe Sensei” per capire i punti in cui si preferisce abbassare il volume di una traccia di sottofondo per far emergere la voce.

Audition ha poi molti plug-in e Adobe mette anche a disposizione una serie di tutorial per facilitare ancora di più l’utilizzo di questa applicazione.

In più, va sottolineato che l’app ha un’interfaccia davvero ben strutturata e intuitiva. Infine, Audition supporta la maggior parte dei formati audio disponibili come MP3, WAV, AC-3, AIF, AIFF, AIFC, AAC, HE-AAC, CAF, FLAC, PCM, OGG, WMA e altri ancora, insieme al supporto per i formati video come AVI, MP4, MOV, FLV.

Logic Pro X

Tra i software di editing audio, anche Logic Pro X di Apple va considerato come uno degli strumenti migliori, sebbene sia pensato appositamente per i sistemi che eseguono macOS (ed è un pò un limite).

Tuttavia, Logic Pro X mette a disposizione alcune funzionalità superlative, che la rendono una straordinaria app di editing audio non solo per i principianti, ma anche per gli utenti professionisti.

Logic Pro X è dotato di tutte le funzionalità di base di cui si può avere bisogno in un editor audio, assieme ad altre funzioni estremamente avanzate, come ad esempio la possibilità di abbinare automaticamente i tempi di tracce diverse in un progetto utilizzando “Smart Tempo”.

In Logic Pro X troviamo anche “Flex Time”, che consente di modificare individualmente il tempo di una singola nota in una forma d’onda, senza doverla tagliare fuori dalla clip stessa. “Flex Pitch” fa la stessa cosa per i singoli beat.

Logic Pro X dispone anche di un “arpeggiatore” che può convertire automaticamente gli accordi in arpeggi, in modo tale da dare alla musica un aspetto più complesso. Con questa app sono a disposizione anche molti suoni preregistrati e patch, assieme ad una quantità esagerata di plug-in.

Logic Pro X supporta tantissimi formati audio, tra cui WAV, AIFF, CAF, PCM, ALAC, AAC, MP3, REX, RCY.

Audacity

Audacity è uno dei software di editing audio più conosciuti tra quelli in circolazione. Gratuito e open source, questo strumento mette a disposizione quasi tutte le funzionalità di cui si ha bisogno.

Audacity è caratterizzato da molti effetti, tra cui bassi, alti, distorsione, rimozione del rumore e altro ancora. Oltre a ciò, il software include anche strumenti di analisi come beat finder, silent finder e sound finder.

Considerando che siamo di fronte ad un’app gratuita che è anche multipiattaforma, le funzionalità di Audacity sono davvero molte, ed è anche questo che la rende così apprezzata e ricercata.

Infine, come la maggior parte dei migliori software di editing audio, Audacity supporta quasi tutti i formati di file audio disponibili, tra cui MP3, WAV, AIFF, PCM, OGG Vorbis, FLAC, AC3, AMR, WMA e MP4.

Reaper

Reaper è un altro software di editing audio particolarmente potente e ricco di funzionalità. Per coloro che vogliono muovere i primi passi con l’editing audio, Reaper viene fornito con il supporto per più tracce e con un notevole supporto multicanale che mette a disposizione 64 canali in ogni traccia.

Con Reaper è possibile registrare direttamente l’audio in file audio mono, stereo o persino multicanale, oltre alla registrazione su più dischi contemporaneamente.

Lo strumento consente di applicare effetti in tempo reale, inserire quasi tutti i plug-in MIDI o di terze parti e persino portare nel mix funzionalità di pitch shifting e time stretching in tempo reale.

Reaper supporta moltissimi formati (compresi quelli meno utilizzati), tra cui ACID, AIFF, AVI, BWF, CDDA, EDL, FLAC, KAR, MIDI, MOGG, MOV, MP3, MPEG, OGG VORBIS, OGG OPUS, QT, RADAR, REX2, SYX, W64, WAV, WAVPACK, WMV e altri ancora.

Oltre alle funzionalità, l’interfaccia di Reaper risulta anche completamente personalizzabile.

FL Studio

Siete alla ricerca di un notevole software di editing audio? Beh, FL Studio è senza dubbio uno strumento da tenere in considerazione con grande attenzione.

Basti pensare che è utilizzato da artisti come Martin Garrix e Porter Robinson proprio perché si tratta di un software di prim’ordine per l’editing audio dei file.

Con questo strumento si può sfruttare il supporto per la registrazione multitraccia, il time stretching e il pitch shifting. FL Studio viene fornito con un mixer che offre diverse funzionalità, come le catene di effetti, l’automazione, la compensazione del ritardo e altro ancora.

Inoltre, con FL Studio sono garantiti oltre 80 plug-in pronti per l’uso e un numero enorme di strumenti utilizzabili nella propria traccia.

Poiché FL Studio è rivolto principalmente agli artisti musicali, il supporto è garantito solo per alcuni formati di file, ovvero AIFF, DS, DS, DWP, FLAC, MID, MP3, OGG, SF2, Speech, SYN, XI e WAV.

Ableton Live

Ableton Live offre davvero moltissime funzionalità. Per i principianti, Ableton Live è in grado di supportare tracce audio e MIDI illimitate, in modo da poter inserire nel progetto tutti i livelli di tracce di cui si ha bisogno.

Presente anche il supporto per l’acquisizione MIDI, 256 canali di ingresso mono e 256 canali di uscita mono. Oltre a ciò, con Ableton Live si può usufruire di 70 GB di suoni preregistrati, fino a 15 strumenti software e fino a 46 effetti audio.

Tuttavia, Ableton Live risulta sprovvisto di alcune funzionalità che invece sono comuni nella maggior parte degli altri software di editing audio. Ad esempio manca la correzione dell’intonazione, mentre l’aggiunta di effetti come le dissolvenze non risulta essere così facile come con altri software (ad es. Logic Pro X).

Tuttavia, Ableton Live è ancora una delle DAW più apprezzate, soprattutto per la produzione di musica elettronica. Garantito il supporto a quasi tutti i formati di file disponibili, inclusi WAV, AIFF, AIFF-C, FLAC, OGG Vorbis, RIFF, PCM, MP3.

Cubase

Cubase è un altro software di editing audio a cui vale davvero la pena dare un’occhiata. Il semplice fatto che sia stata utilizzata da artisti del calibro di Zedd e Junkie XL la dice lunga su quanto questa DAW sia qualitativa.

Per quanto riguarda le funzionalità, Cubase dispone di un equalizzatore di frequenza che consente di eseguire modifiche di frequenza estremamente delicate alle proprie tracce. Inoltre, abbiamo anche una funzione Auto-Pan che consente di riprodurre rapidamente le tracce.

In più, se si utilizzano plug-in, Plugin Sentinel provvederà a scansionarli automaticamente all’avvio per avere la certezza che siano validi e non danneggino il sistema.

Va menzionata anche una funzione chiamata Audio-ins che consente di utilizzare filtri ed effetti separatamente sulle proprie tracce audio. Cubase può essere anche testato gratuitamente, in modo da poterne verificare le potenzialità prima di procedere ad un eventuale acquisto.

Presonus Studio One

Presonus Studio One 4 è una DAW versatile, caratterizzata da molte funzioni interessanti e utili. Oltre al supporto per più tracce, con la funzione Chord Track di Studio One possiamo creare facilmente un rapido prototipo di brani e farci un’idea di come suonano.

Chord Track offre funzionalità di rilievo, come la modulazione dei tasti e la sostituzione degli accordi.

Studio One viene fornito con un nuovissimo modulo per batteria Impact XT, una versione migliorata del predecessore, in grado di offrire 20 nuove funzionalità come la quantizzazione dei beat e lo stretching in tempo reale.

Oltre a tutto ciò, Studio One dispone anche di barre degli strumenti macro multiple, multi-editing migliorato e scanner di plug-in esterno.

Hindenburg Pro

Hindenburg Pro è un software di editing audio multipiattaforma, che funziona con Windows e macOS. Fornito con registrazione multitraccia non distruttiva, questo strumento può importare file audio a 24 bit e persino lavorare in sessioni a 24 bit.

Oltre a questo, la DAW è caratterizzata da un gran numero di effetti tra cui compressori, EQ, misuratori di volume e supporto per plug-in di terze parti.

Con la funzione di equalizzazione automatica, l’utente può fare in modo che il software imposti automaticamente il proprio profilo vocale preferito. Una volta terminato di modificare l’audio, Hindenburg consentirà di esportare il progetto in una varietà di formati, tra cui mp3, AIFF e persino Apple Lossless.

Ardour

Ardour è un software di editing audio piuttosto potente, che non solo funziona su Windows e macOS, ma supporta anche completamente Linux: pertanto lo si può usare praticamente su tutti i PC.

Ardour mette a disposizione quasi tutte le funzionalità che servono per l’editing audio, a partire dal rendere le registrazioni più facili con microfoni e dispositivi MIDI, fino ad arrivare alle funzionalità di editing facilmente utilizzabili come dissolvenze incrociate, trasposizione, swing e altro ancora.

Il software presenta anche delle funzioni di mixaggio incluse con la DAW, in modo da avere accesso a EQ, automazione, fader, monitor e altro ancora. Il mixer flessibile e centinaia di plug-in fanno sì che Ardour possa essere davvero considerato un ottimo software di editing audio.

Avid Pro Tools

Ricco di funzionalità e molto intuitivo, anche Avid Pro Tools risulta essere tra le migliori scelte. Il software ha probabilmente l’interfaccia di editing audio più pulita, che può adattarsi comodamente a qualsiasi flusso di lavoro. Con il motore di registrazione particolarmente veloce e il mixaggio a 64 bit per l’avvio, questo strumento può essere considerato abbastanza buono anche per aumentare la produttività.

Pro Tools offre un modo efficiente per gestire sessioni di grandi dimensioni. Ad esempio, è possibile organizzare le tracce in cartelle pieghevoli per lavorare con maggiore flessibilità.

Pro Tools viene fornito con UVI Falcon 2 (uno strumento virtuale altamente competente) che consente di creare suoni a dir poco sorprendenti. In più, la presenza di un’enorme libreria, caratterizzata da oltre 750 tracce audio vocali per creare mix interessanti, è un altro aspetto notevole di questo software.

Inoltre, Pro Tool offre anche la possibilità di far ascoltare la propria musica sui principali servizi di streaming musicale, tra cui Spotify, Apple Music, Pandora e altri ancora.

Pro Tools di Avid è disponibile in tre varianti: First (gratuito), Standard e Ultimate. La variante gratuita è per i principianti, mentre la versione Ultimate è pensata appositamente per i professionisti. In termini di compatibilità, questo editor audio supporta diversi formati, tra cui MP3, S1, SD2, .aac, .M4a.

Magix Sequoia

Magix Sequoia è un software di editing audio che sa eccellere in tutti gli aspetti principali, tra cui la produzione audio, la post-produzione, la trasmissione e il mastering.

Oltre al sapere mettere a disposizione delle funzionalità davvero importanti, come ad esempio il taglio multisincrono, Sequoia fornisce una connessione diretta al CMS di trasmissione e ai sistemi di automazione per un’esperienza semplificata.

Dotato di un robusto motore audio, il software consente di modificare i file anche durante la registrazione dal vivo, ed è senza dubbio un grosso vantaggio dal punto di vista della produttività. Anche in termini di mastering il software dispone di un’ampia gamma di strumenti, tra cui un potente editor di oggetti, plug-in di prim’ordine e il ripristino dell’audio nativo.

Per quanto riguarda la compatibilità, è presente un supporto OMF / AAF completamente integrato, in modo da poter scambiare progetti tra tutti i principali programmi e tra le piattaforme. Forse il prezzo è un pò troppo elevato, ma le funzionalità sono davvero di prim’ordine.

Sound Forge

Sound Forge è un software di editing audio digitale che offre strumenti di fascia alta per professionisti, ma è abbastanza facile e intuitivo per tutti. Esistono attualmente più versioni di Sound Forge: il primo è Sound Forge Pro 14, mentre l’altro è Sound Forge Audio Studio 15.

Infine, va menzionata anche una Sound Forge Pro Suite ancora più “ricca”. Sound Forge è un editor audio digitale molto noto, in grado di garantire registrazione, editing audio, mastering ed elaborazione audio.

La Pro / Pro Suite è progettata per i professionisti e offre registrazione multicanale o multitraccia, rilevamento dell’attività vocale tramite intelligenza artificiale, esportazione del Disc Description Protocol e altro ancora.

Audio Studio è invece rivolto agli appassionati e fornisce strumenti per registrare, modificare, ripristinare e masterizzare canzoni e file audio con effetti professionali.

Con Sound Forge Pro gli utenti saranno in grado di registrare, ripristinare e modificare materiale audio di altissima qualità. Gli strumenti a disposizione sono davvero di livello professionale: non mancano funzioni di editing innovative e plug-in di fascia alta per creare master per broadcast, CD o streaming praticamente perfetti. Sound Forge offre supporto per audio ad alta risoluzione, inclusi 24 bit, 32 bit, 64 bit a 192 kHz.

I formati di file supportati includono DSF (DSD), AA3 / OMA (ATRAC), GIG (strumento GigaSampler), IVC (Intervoice), MP4 (incluso Apple Lossless), flusso di trasporto MPEG-2 e PCA (Sony Perfect Clarity Audio). Garantito anche il supporto AVI, WMV, MPEG-1 e MPEG-2 per la sincronizzazione audio / video fotogramma per fotogramma.

Setup e Audio