Migliori ciabatte audio multicore stagebox e cavi snake

Migliori ciabatte audio multicore stagebox e cavi snake

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Negli studi di registrazione spesso è necessario raccogliere i cavi in modo ordinato, per questo esistono le ciabatte audio multicore stagebox definite anche “cable snake”, si tratta di un gruppo di diversi cavi audio contenuti all’interno di un singolo involucro esterno comune. Quando si cablano molti canali questa soluzione diventa indispensabile e permette di gestire fino a 48 canali. Per gli studi domestici di solito bastano i modelli da 8 e 16 canali.

Esistono 3 tipi di connettori Snake:

– Il Fanout / Breakout – che divide il serpente in singoli connettori XLR / m, XLR / f, TRS o TS.

– Il box di cablaggio – che è una box con ingressi multipli per i singoli collegamenti.

– Il connettore Dsub – che unisce ogni canale a un unico connettore.

Ecco l’immagine con i 3 tipi di connettori:

1. Breakout: Mentre i cavi di breakout possono essere utilizzati in casa, in studio e in qualsiasi posto per connettere gli ingressi e le uscite dei preamplificatori microfonici / mixer con hardware come ad esempio l’interfaccia audio.

2. Box di cablaggio (ciabatta audio): I connettori xlr sulla ciabatta permettono di trasferire gli ingressi del preamplificatore in un punto più comodo. Le ciabatte audio sono utilizzate sopratutto negli studi di registrazione che hanno la necessità di collegare strumenti e microfoni dalla sala ripresa alla sala regia, pertanto i box di cablaggio spesso sono usati come una presa incorporata nella parete.

3. Dsubs: Con Pro Tools HD e vari altri hardware high-end con più canali si utilizzano i connettori Dsub che sostituiscono i connettori XLR / TRS, in quanto permettono di connettere più ingressi con un solo dispositivo, esistono molte versioni di Dsub tra queste la connessione digitale TDIF  ( T ASCAM D igitale I nterconnect F ormat ).

Alternative ai connettori snake

Ci sono due cavi digitali comunemente utilizzati che permettono di incanalare diversi canali in un unico percorso, sono: ADAT e Ethernet (Cat5e). I cavi ADAT inviano 8 canali in formato digitale a 48 kHz ( o 4 canali a 96 kHz ). Solitamente vengono usati per inviare l’audio digitale da un preamplificatore all’ingresso dell’interfaccia audio. I cavi Cat5e (con connettori RJ45) possono collegare ancora più canali coprendo distanze più lunghe rivelandosi utili con i sistemi avanzati di distribuzione delle cuffie per l’invio di più canali audio ai mixer personali di ogni musicista.

Quali ciabatte / cavi audio snake / multicore stagebox acquistare?

Non categorizzato Setup e Audio