I migliori microfoni akg, prezzi e opinioni

I migliori microfoni akg, prezzi e opinioni

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In uno studio di registrazione uno degli elementi fondamentali di cui è dotarsi è un microfono. Infatti, esso rappresenta un accessorio fondamentale da avere in uno studio di registrazione di natura professionale, oltre ad altri elementi come le cuffie, i monitor, l’interfaccia audio, una DAW, un filtro antipop e molto altro. Uno dei marchi più apprezzati per quanto concerne i microfoni è AKG. Tale marchio fornisce diversi microfoni in grado di garantire prestazioni eccellenti e affidabilità nel corso del tempo.

Ci sono due categorie generali per classificare i  microfoni adatti in uno studio di registrazione: i microfoni a condensatore e i microfoni dinamici. I microfoni dinamici sono più economici rispetto ai microfoni a condensatore. I primi sono più efficaci sulle frequenze medio basse, mentre i secondi ottengono risultati davvero apprezzabili anche sulle frequenze alte.

Ogni microfono ha come elemento caratteristico il diaframma, cioè un elemento circolare di plastica, che converte le vibrazioni acustiche in un segnale. Il diaframma largo è in grado di ammorbidire il suono e di catturare una maggiore energia acustica. I microfoni a condensatore usano un diaframma più piccolo e leggero per catturare il suono.

I microfoni a condensatore si suddividono anche in microfoni a condensatore a diaframma largo e a diaframma stretto. I primi sono i microfoni ideali per registrare la voce in uno studio di registrazione. I secondi, invece, sono perfetti per registrare il suono degli strumenti ad alte frequenze, come la chitarra acustica e i piatti. In uno studio di registrazione sarà bene possedere microfoni di entrambe le tipologie.

Analizziamo ora i 10 migliori modelli di microfoni AKG presenti attualmente sul mercato, che potrai acquistare su Amazon e presso altri negozi online ai prezzi più convenienti.

I migliori 10 microfoni AKG presenti in commercio:

AKG Pro Audio P220 – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41N0gsyjSbL-1.jpg

AKG Pro Audio è un microfono a condensatore a diaframma largo in grado di garantire prestazioni e affidabilità durante le registrazioni in uno studio professionale. Il microfono ha una risposta in frequenza audio che va da 20 Hz a 20 kHz. Il livello massimo di pressione sonora (SPL) si attesta sui 155 db. Il prodotto è ideale per la registrazione della voce, sia in uno studio di registrazione che sul palco, vista la sua robustezza. In dotazione, è presente una custodia per il trasporto in alluminio.

Ecco altre caratteristiche del modello:

Modello polare: cardioide

Sensibilità: 20 mV / Pa

Segnale a rumore: 70 dB-A

Impedenza elettrica <= 200 Ohm

AKG C214 – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41fFcipZ0jL.jpg

Anche questo è un microfono a condensatore a diaframma largo, ideale per la registrazione della voce. Le prestazioni di questo modello sono molto alte. Infatti, il prodotto cattura il suono combinando una capsula del modello AKG C414 con la tecnologia AKG Back-Plate. Fra gli accessori inclusi, è presente un supporto per attenuare le vibrazioni. Il corpo è interamente in metallo pressofuso di colore grigio opaco e permette di ridurre al minimo i graffi e gli urti.

Caratteristiche del modello:

Modello polare: cardioide

Banda di frequenza: 20Hz – 20kHz

Sensibilità: 20 mV / Pa

Dimensioni: 56 x H160mm

Peso: 0,280kg

Filtro taglia basse: 160Hz

Impedenza: 200 Ohm

Impedenza di carico consigliata: 1000 Ohm

Uscita Audio: XLR M 3-Pin Bilanciata

AKG PERCEPTION 170 – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 310VedkB-yL.jpg

Questo, invece, è un modello a condensatore a diaframma piccolo. Esso è perfetto per registrazioni di percussioni e di tutti gli strumenti a corda. Possiede un corpo interamente in metallo e un design davvero robusto. Il livello massimo di pressione sonora (SPL) è di 155 db. È presente un supporto per asta in dotazione.

Caratteristiche del modello:

Diagramma Polare: cardioide

Larghezza di banda: 20Hz – 20kHz

Sensibilità: 15mV / Pa

Dimensioni: D22 x 160mm

Peso: 0,130kg

Connettore: XLR 3-pin

Alimentazione: Phantom 48V

Pad Preattenuazione : 20dB

Impedenza elettrica: ≤ 200 Ohm

Impedenza di carico consigliata: ≥ 1000 Ohm

AKG P420 – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41MTHMDzL.jpg

AKG P420 è un microfono a condensatore multipattern a diaframma largo, ideato per registrazioni professionali della voce in uno studio di registrazione. Il microfono è realizzato in lega di zinco e alluminio. Inoltre, una griglia in acciaio inox consentirà di ridurre gli urti e i graffi. In dotazione, è presente anche un supporto elastico e un case in alluminio.

Caratteristiche del modello:

Diagramma Polare: cardioide, omnidirezionale, figura a Otto

Banda di Frequenza: 20Hz – 20kHz

Sensibilità: 28mV/Pa

Dimensioni: D54 x L165mm

Peso: 0,53kg

Pad Pre-attenuazione: -20dB

Filtro taglia bassi: 300Hz

Impedenza elettrica: <200 Ohm

Impedenza di carico consigliata: >1000 Ohm

Uscita audio: XLR M 3-pin

AKG Project Studio P220 – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 417wlAvuaZL.jpg

Questo modello è a condensatore cardioide a diaframma largo, ideale per la registrazione della voce in uno studio. Il microfono è fornito di una capsula a condensatore da 1″ con un pattern polare cardioide. Quest’ultimo permette di focalizzare l’acquisizione dell’audio davanti alla capsula e di ridurre al minimo il suono ambientale indesiderato dai lati e dalla parte posteriore. In dotazione, sono presenti un filtro antipop, una custodia da trasporto in alluminio e un cavo XLR-XLR.

Caratteristiche del modello:

Capsula a vero condensatore da 1 ”

Diagramma polare: cardioide

Pad da -20 dB

Filtro Low-Cut a 300 Hz

155 dB SPL massimo

AKG D112 MKII – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41whfrOkE5L.jpg

AKG D112 MKII è, invece, un microfono dinamico per grancassa professionale. Esso permette di gestire al meglio oltre 160 dB SPL senza distorsioni. È presente una bobina di compensazione del ronzio integrata, tale da ridurre quasi del tutto il rumore esterno. Tale microfono rappresenta uno dei migliori modelli per grancassa attualmente presenti sul mercato.

Caratteristiche del modello:

Diagramma polare: cardioide

Dimensioni: 115 x 126 x 70 mm

Peso: 0,300 kg

Banda di frequenza: 20Hz-17kHz

Sensibilità: 1,8 mV / Pa

Impedenza elettrica: 210 Ohm

Impedenza di carico raccomandata: 2000Ohm

Uscita audio: XLR M, 3-poli bilanciata

AKG D5 – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 313aBlA85nL.jpg

Questo è un microfono vocale dinamico portatile progettato esclusivamente per la voce. La forma è quella del classico microfono usato durante le trasmissioni televisive. Esso garantisce un suono potente anche sul palco più rumoroso. Tale microfono ridurrà al minimo i suoni esterni e il pubblico sentirà esclusivamente il suono della voce, senza alcun intoppo. In dotazione, è presente una custodia morbida.

Caratteristiche del modello:

Diagramma polare: supercardioide

Gamma di frequenza: 70Hz – 20kHz

Sensibilità: 2,6 mV / Pa (-52 dBV)

Max. SPL: 147/156 dB SPL (per 1% / 3% THD)

Dimensioni: L 185mm, D 51mm

Peso: 340 g

Impedenza: <= 600 Ohm

Impedenza di carico consigliata: > = 2000 Ohm

Connettore: XLR 3-pin

Microfono Lavalier JK MIC-J 044 per trasmettitore wireless AKG SAMSON – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 31VlsQNgZeL.jpg

Questo è un mini connettore XLR TA3F compatibile con AKG DPT 70, DPT 700, PT 40, PT 45, PT 60, PT 80, PT 81, PT 400, PT 450, PT 470, PT 4000, PT 4500 / Samson UT1L. Esso è uno strumento ideale per essere utilizzato dai presentatori durante una trasmissione televisiva o dai professori in un ateneo. In linea generale, tale microfono potrà essere agganciato alla camicia e permettere in modo pratico e comodo la registrazione della voce. Il prodotto è resistente alla polvere e al sudore.

Caratteristiche del modello:

Diagramma polare: omnidirezionale

Diametro capsula microfono:     Φ6,0 * 5,0 mm

Sensibilità: – 44 dB ± 2 dB

SNR: > 63db

Intervallo di frequenze:  20-20 KHZ

Impedenza di uscita: ≤2200 ohm

Tensione di funzionamento standard: 2.0V-10V.DC

AKG WMS40 Pro Mini Vocal Set – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41csbfeWbML.jpg

Questo microfono palmare HT 40 è dotato di un pulsante ON / OFF / MUTE e  di una robusta rete metallica. Essa garantisce protezione verso l’elemento dinamico cardioide. La durata della batteria è di ben 30 ore. È presente un sistema microfonico wireless Plug & Play, con un ricevitore a doppio canale SR40 mini 2 incluso. Inoltre, sono presenti 2 trasmettitori portatili mini HT40, un alimentatore SMPS switching (EU / US / UK) e 2 batterie AA.

Caratteristiche del modello:

Diagramma Polare: Cardioide

Banda Audio: 40Hz – 20kHz

Dimensioni: 230 x D51 mm

Peso: 195 g

Rapporto S/N: 110 dB (A)

Potenza RF in uscita: 10 mW (ERP)

Alimentazione: 1 Batteria AA

AKG P220 – Vedi prezzo o acquista

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51ZRWwXgFbL.jpg

AKG P220 è un microfono a condensatore cardioide a diaframma largo. È costituito da materiale in metallo e da un design molto robusto. Tale microfono è perfetto per la voce e gli strumenti in ottone e la chitarra acustica. È uno degli strumenti maggiormente appropriati per le esibizioni live su un palco, essendo adatto per l’uso su sorgenti sonore ad alto volume.

Caratteristiche del modello:

Diagramma Polare: Cardioide

Banda di Frequenza: 20Hz – 20kHz

Dimensioni: D53 x L165mm

Peso: 0,525kg

Sensibilità: 18 mV / Pa

Livello di rumore equivalente: 16 dB-A

Segnale/Rumore: 78 dB-A

Pad Preattenuazione: -20 dB

Filtro taglia bassi: 300Hz

Impedenza elettrica: 200 Ohm

Impedenza di carico consigliata: 1000 Ohm

Uscita audio: XLR M 3-pin

Microfoni