Come trovare il titolo di una canzone dal testo?

Come trovare il titolo di una canzone dal testo?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Quante volte capita di ascoltare un brano mentre si è in macchina, oppure al bar o al centro commerciale senza riuscire a ricordare il titolo della canzone?

Oggigiorno esistono app come Shazam che permettono di riconoscere la melodia, ma non mancano soluzione alternative. Ad esempio, come fare per rintracciare un brano partendo dal testo?

Un aiuto può arrivare da alcune app che consentono proprio di scoprire il titolo di una canzone partendo dalle strofe. In questo articolo parleremo proprio delle migliori applicazioni disponibili per questa operazione.

Lyrik – Instant Lyrics Search

La prima app da tenere in considerazione per trovare la canzone è Lyrik, nota anche come Instant Lyrics Search. Si tratta di un’applicazione molto facile da usare, dotata di una semplice interfaccia utente in cui è possibile trovare una casella di ricerca al centro dello schermo.

Per utilizzare questa app basta digitare un nome o una parola chiave in qualsiasi riga della canzone e dare inizio alla ricerca. A quel punto potremo disporre di molte opzioni di brani in base alla parola chiave digitata. Tra queste ci sarà certamente anche la canzone che stiamo cercando.

Ma non è tutto, perché le altre opzioni sono comunque utili per conoscere altra musica. E’ anche questa la peculiarità di Instant Lyrics Search, che non mette a disposizione funzionalità aggiuntive ma garantisce la compatibilità con Android (e non è poco).

Musixmatch

La seconda app che proponiamo in questo articolo per rintracciare una canzone partendo dal testo è MusixMatch. Si tratta di un’app di ricerca di testi che viene fornita con le varie funzioni, tra cui uno strumento di identificazione dei brani.

Questa app divide le sue funzioni in cinque sezioni principali, ovvero Home, musica, contributo, identificazione e ricerca. Fortunatamente, questa app consente anche di riprodurre musica da altre app di streaming musicale installate sul proprio telefono cellulare.

Gli utenti valutano molto positivamente MusixMatch, anche per la presenza di una serie di opzioni rintracciabili nella sezione Home, tra cui la traduzione di testi in 60 lingue.

MusixMatch è quindi un’ottima soluzione, sebbene a volte non dia i migliori risultati. L’app è disponibile per Android e iOS.

Soundhound

La terza app per la ricerca di brani che si può installare e provare a utilizzare è SoundHound. L’applicazione è caratterizzata da tre opzioni, ovvero Cronologia, il logo dell’app e i testi. Per eseguire la sezione Cronologia, è necessario accedere all’applicazione.

Il logo dell’app ha invece lo scopo di identificare le capacità di Soundhound, mentre la sezione dei testi consentirà all’utente di trovare le canzoni desiderate.

Soundhound, che integra anche l’assistente vocale, è completamente gratuito. In più, l’applicazione è in grado di riprodurre le canzoni insieme ai testi visualizzati: l’utente non avrà bisogno di due diverse app per riprodurre la canzone insieme al testo.

Lyrics Mania

L’accesso ad un’ottima applicazione come Lyrics Mania è consentito con l’account Facebook o Google. Questa app è ora compatibile con Android e iOS, ed è un aspetto che permette una certa flessibilità nell’utilizzo dello strumento, che può essere usato dove si vuole e quando si vuole.

Lyrics Mania consente di eseguire l’identificazione delle canzoni utilizzando la funzione MusicID, la ricerca dei testi delle canzoni, le visualizzazioni delle opzioni delle canzoni del momento e le ricerche di tendenza.

In più, l’utente può anche riuscire a tradurre le canzoni in altre lingue. L’unico aspetto negativo di questa app è la presenza degli annunci pubblicitari all’interno, ma si può chiudere un occhio.

QuickLyric

Per coloro che sono alla ricerca di un’applicazione per la ricerca di brani in grado di riprodurre musica da altre app di terze parti sul dispositivo, QuickLyric può essere davvero l’opzione migliore da considerare. Su questa app, le canzoni e i testi vengono proposti nello stesso “pacchetto”, con una serie di vantaggi.

Per iniziare a utilizzare questa app, tutto ciò che bisogna fare è cominciare la ricerca del testo della canzone desiderata. QuickLyric è veloce e intuitiva, e come abbiamo visto anche con l’app precedente possiamo sfruttare alcune interessanti opzioni, come ad esempio il salvataggio dei testi.

QuickLyric è disponibile per Android e iOS, ed è un’app molto usata sia a lavoro che in vacanza.

LyricsLibrary

L’app Lyrics Library è un altro strumento che vale la pena menzionare. Questa soluzione consente di scrivere, salvare e modificare i testi, ma anche di aggiungere accordi o marcatori ai testi. Sono proprio queste funzionalità che permettono a LyricsLibrary di essere così largamente apprezzata.

Per utilizzare questa app è necessario accedere utilizzando l’account Facebook o Google.

LyricsLibrary è organizzata nelle sezioni Genere, Artista e Album in modo da poter cercare i testi in modo facile e veloce. Tuttavia, lo svantaggio di questa app risiede nei suoi generi musicali fin troppo ampi (talvolta la canzone non viene individuata, ndr). Un altro aspetto negativo è la pubblicità che appare all’interno dell’app, ma per controbilanciare è giusto evidenziare che l’app può essere utilizzata anche in modalità offline.

Genius

Genius è un’altra ottima app di ricerca di canzoni e testi, caratterizzata da molte funzioni interessanti come la visualizzazione delle notizie musicali, il monitoraggio della musica mondiale e le classifiche di tendenza sulla home page. Inoltre, gli utenti potranno rintracciare gratuitamente i testi delle canzoni.

Una volta effettuata la ricerca dei testi, Genius va ad elencare le varie opzioni dei brani: non dovremo fare altro che individuare la canzone che stiamo cercando tra le opzioni proposte. Come funzionalità aggiuntiva, è disponibile un pulsante sull’app (in basso a destra) che consente di identificare la musica.

L’app è molto facile e veloce, anche se la pubblicità all’interno non può certamente fare piacere.

Google

State cercando una canzone ma conoscete solo poche parole? Un aiuto può arrivare anche da Google, che riveste non solo il ruolo del principale motore di ricerca al mondo.

Google, infatti, è anche uno dei migliori cercatori di testi di canzoni. Basta digitare alcune parti del testo di quella canzone di cui proprio non ricordiamo il titolo per ottenere risultati sempre molto pertinenti.

YouTube

YouTube, oltre ad essere una delle piattaforme di video streaming più gettonate al mondo, è anche una delle maggiori fonti di videoclip musicali. Su YouTube è possibile trovare qualsiasi canzone, comprese quelle più datate.

Un po’ come abbiamo visto su Google, anche su YouTube si può digitare una parte del testo per riuscire a trovare il titolo della canzone, l’autore del brano e anche l’anno di uscita del pezzo.

Setup e Audio